Vai al contenuto
PLC Forum

Opc Server, Siemens S7-300 E Excelvba - Connessione Async OPC Server e PLC S7

BRUNO_regg

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha degli esempi di comunicazione tra Scheda Ethernet CP343-1 Lean della Siemens e SW Simatic NET IE SOFTNET-S7 Lean e Excel VBA?

Il mio problema e' questo:

Ho installato su un Server principale il SW Simatic NET IE SOFTNET-S7 Lean, sempre in questo computer ho installato Excel; Il Server e' collegato in rete al PLC S7-300 (tramite la scheda Ethernet).

Tramite un foglio di Excel, dovrei leggere, visualizzare e archiviare in modo asincrono 44 variabili dal PLC Siemens;Le variabili le visualizzo tramite la funzione VBA e OPC Server.

Sul Support della Siemens ho trovato un esempio di comunicazione in modo sincrono, il problema che non trovo le istruzioni corrette per defuinire la connessione in modo "Async".

Grazie

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variabili le visualizzo tramite la funzione VBA e OPC Server.

Sul Support della Siemens ho trovato un esempio di comunicazione in modo sincrono, il problema che non trovo le istruzioni corrette per defuinire la connessione in modo "Async".

Hai gia' provato il comando:

AsyncRead (Source As Integer,NumItems AS Long, ServerHandles() As  Variant,ByRefErrors() As Variant,ByRef TransactionID As Long) As Long

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti, avrei bisogno dei vs. consigli su come calcolare un impianto elettrico in un appartamento mono famigliare, a prescindere dai prezzi che possono variare da un posto all'altro (però se li mettete si fa un pò di paragone)

Citofano Comelit mono famigliare con 2 apparecchi interni

Centralino (1 diff. 20A magn.co 16A magn.co 10A)

Messa a Terra (dispersore palina + cassetta )

6 Prese Tv - sono nella stessa cassetta, Tv e Presa 10A come si calcola?

3 Punti luce con 4 pulsanti + Rele per accendere tutte e 3 insieme i Punti luce ... come si calcola?

1 Punti luce con 2 pulsanti + Rele come si calcola?

In unica cassetta Intert.10A + una presa 10A come si calcola?

In unica cassetta presa 10A + presa 16A come si calcola?

Un grazie in anticipo a chi mi delucida su come calcolare le combinazioni possibili.

Modificato: da bguaglione
Link al commento
Condividi su altri siti

è una domanda troppo generica...non tutti gli installatori si fanno pagare a punti luce e poi dipende se le 503 le hanni messe i muratori o gli elettricisti,le tracce,ecc...

da quello che ho capito hai messo nella stessa scatola sia la presa tv sia quella da 10 ampere,hai messo almeno dei setti separatori ?

bada bene a ciò visto che dopo aver finito l'impianto difficilmente si correggeranno queste cose..

quello che ti consiglio è di consultare vari installatori e scegliere il prezzo più conveniente ma soprattutto quello che ti fa un lavoro a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

è una domanda troppo generica... e si ...però vorrei capire come si calcolano piu frutti nella stessa cassetta (503) e anche gli esempi riportati. :rolleyes:

Il calcolo deve essere compresivo di tracce /muratura delle 503!

Modificato: da bguaglione
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, per non aprire un'altra discussione, ma per i prezzi dei punti luce per gli impianti fatti in tubo rigido o guaina spiralata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

In genere i prezzi dei punti luce incassati hanno un costo, mentre quelli con tubo a vista a parita' di lunghezza costano di piu' (opere murarie escluse)

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

Salve,ho letto le varie discussioni,e consultato i vari prezziari.sinceramente se mi dovrei mettere a fare un preventivo facendo dei continui riferimenti a tutto cio',ci vuole una gioranta solo per il preventivo.posso consigliarvi una tecnica che uso e che mi sono trovato bene nell'ultimo lavoro,preciso che io sono del sud.quando vado a vedere un lavoro,scrivo tutto cio che ci vuole,cioe tutti i moduli con la serie che ha scelto il cliente,le scatole,le matesse di filo che ci vorranno e tutto il resto,e le giornate che ci vorranno per finire il lavoro comprese di apertura e chiusura tracce,un lavoro completo al massimo.una volta che ho il totale del costo del materiale basta guardare il catalogo della bticino se lo si usa,e ovvio che quando lo compri pagherai di meno,ma cosi calcolato gia hai piu o meno una ricarica sul materiale.facendo cio ad esempio se impieghi 15 giorni tu ed un alto operaio,calcolando 50 euro per ognuno,sono 1500 euro solo di manodopera + materiale.cosi facendo faccio un preventivo fisso e trasparente e senza uscire pazzo,ci si puo permettere anche ad esempio se il cliente vuole un modulo oppure una postazione in piu di fare la cortesia senza spese aggiuntive.poi se si trattano di piccoli lavori e ovvio vedi quanto costa il materiale fai una ggiunta,pensi a quanto tempo ci stai 1 ora ad esempio di manodopera 20 euro + materiale.spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sistema che usi andrebbe bene per piccoli lavor,ma se devi fare dei lavori grandi devi considerare il costo dei vari punti luce,10A,deviati,16A,ecc.fai le varie addizioni e moltiplicazioni e fai sicuramente prima.buon lavoro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Nei lavori di un certo livello dove esiste un progetto con tanto di capitolato e computo metrico, ti verra' richiesto di prezzare il computo metrico stesso che sara' composto da un lungo elenco di voci, tra le quali: Punto luce interrotto, Punto luce deviato, Punto luce invertito, e cosi' via....

Link al commento
Condividi su altri siti