Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire Plc S5 115 Con S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno a tutti

Dovrei realizzare una sostituzione di due plc s5 con uno s7, mi spiego meglio il cliente ha un plc s5 115 ed un 100 io dovrei eiminare le due cpu e sostituirle con una sola s7 mantenendo le schede esistenti e collegandole in profibus, secondo voi è possibile? per il 115 credo che non ci siano problemi ma per il 100!!!

grazie delle risposte

Inserita:

Se non erro sia il 115 che il 100 sono compatibili, con le giuste schede, ad un collegamento il profibus

Inserita:

Se è così non è che potresti indicarmi i tipi di schede che metteresti tu

grazie

Inserita: (modificato)
potresti indicarmi i tipi di schede che metteresti tu
Ciao Technisch.... i due ET200 DP slaves che andranno a sostituire a i rack 115 e 100 avranno un configurazione in corrispondenza con quella esistente... quindi se tu posti la config. esistente allora qualcuno potrebbe forse aiutarti di piu'...

Altrimenti ci vuole la sfera di cristallo e quindi hai sbagliato forum :P .. scusa lo scherzo... ;)

Modificato: da Savino
Inserita:

Ciao, Savino

grazie della risposta ma il cliente non vuole spendere e quindi a parer suo gli conviene tenere le sche s5

io non sono di quella idea ma chi paga è lui.

ciao

Ciao Technisch,

ma il cliente non vuole spendere e quindi a parer suo gli conviene tenere le sche s5
Per la carita', il cliente ha sempre ragione... dopotutto avevo risposto alla tua domanda sostituire Plc S5 115 Con S7?

Spare parts per Siemens S5 ancora si riescono a trovare :rolleyes:

Modificato: da Savino
Inserita:

Per Savino

non ti sarai arrabbiato spero, se fosse così ti faccio le mie scuse

il cliente in questione ha un sacco di schede recuperate da altri plc sostituiti,

ed inoltre alcuni mesi fà ha già sostituito una cpu s5 con s7 mantenendo i rack s5 collegandoli in profibus,

solo che in questo caso le cpu sono due ed io non so se riuscirò nell'impresa

ciao a tutti

Inserita:
Per Savino

non ti sarai arrabbiato spero, se fosse così ti faccio le mie scuse

Ciao Technisch .... figurati, ci mancherebbe altro. :)

Secondo me il problema sta nel inglobare i 2 programmi convertiti da S5 a S7 ( a meno che tu non li risciva tutti) e riuscire a re-indirizzare tutte le E e le A visto che normalmente partono sempre da 0.0 in poi !!

Modificato: da superpolipo
Inserita:

Non sussiste nessu problema, per quanto riguarda la parte Hardware basta scegliere le giuste interfacce profibus, per quanto riguarda gli Input / Output con S7 si possono configurara a piacere.

Per la parte software bisogna prestare attenzione a non utilizzare operandi doppi all'interno della stessa CPU, per il 115 che tipo di cpu è ? 941 / 942 / 943 / 944 / 945 le stesse oltre ad una capacità ci memoria hanno tempi di esecuzione molto diversi, personalmente sostituirei le cpu con una VIPA SPEED7 compatibilissima con S7 superveloce e quel che più conta supereconimica.

Buon lavoro