DanieleValsecchi Inserito: 11 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2004 Non prendetemi per .... i fondelli, ma ho bisogno di scaricare il quick basic, possibilmente le ultime versioni. :ph34r: C'è qualcuno che sa dove farlo?Il mio problema nasce dal fatto che il quick basic in mio possesso (versione 4.0 e 4.5) non mi lascia caricare le librerie allegate ad una scheda di acquisizione dati.Le librerie sono per il quick basic versione 4.5.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2004 Siamo alla preistoria. Non so se esista una versione più avanzata della tua, anzi credo proprio che sia l'ultima.Curiosità: ma non puoi usare qualche cosa di più recente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanieleValsecchi Inserita: 12 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2004 (modificato) Grazie Livio.Hai perfettamente ragione, ma ....ho già un software funzionante (benissimo) per questa applicazione steso circa 5 anni fa in quick basic.Il sistema funzionava con due schede on-board computer su bus ISA.Una scheda è di mia progettazione che permette l'acquisizione, in modo asincrono, di un segnale analogico da uno scanner.Nella seconda input/output digitali e 2 counter a 16bit.Non potendo rifare la scheda di mia progettazione per bus PCI, sono riuscito ad acquistare un computer con solamente un bus ISA.Per la seconda scheda ho dovuto acquistare una scheda I/O per bus PCI.Ora, con il quick basic (tramite le istruzioni PEEK e POKE) era veramente semplice interfacciarsi con le schede on board computer su bus ISA.Invece con il bus PCI non c'è verso, bisogna utilizzare le librerie fornite dal costruttore. E qui nascono i problemi di funzionamento delle librerie fornite con il mio quick basic. Perchè le cose diventano sempre più complicate?Buona idea sarebbe rifare tutto il software con visual basic, ma nascono grossi problemi:1) Chi mi paga lo sviluppo del nuovo software, avendone già uno che funziona benissimo?2) Come faccio con il visual basic ad interfacciarmi con la mia scheda? Ho cercato in tutti modi, ma credimi, non esiste in commercio una scheda con identiche funzioni.E' vero che la soluzione migliore sarebbe riprogettare la mia scheda per un'interfaccia USB?GRAZIE di nuovo. Modificato: 12 novembre 2004 da Gabriele Riva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2004 Cerca di sapere, dal costruttore, per quale versione di QB sono state realizzate le librerie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2004 Personalmente se un cliente mi chiedesse di fare un'automazione con un plc degli anni "30" ed un software di Carlo Cudega non esiterei ad invetarlo a cercarsi un altro programmatore Non e' per denigrarti ne tanto meno criticarti , mi guarderei bene dal farlo e' solo una mia opinioneciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2004 Forse converrebbe trovare un pc più vecchio.p.s. ma chi è Carlo Cudega ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 12 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2004 ha ragione jump manesistono rivenditori di pc usato che hanno in magazzino computer datati ma ben funzionanti.dovresti andare a qualche fiera del radiantismo tipo radiant e vedere cosa trovi.tieni presente che trovi macchine quasi nuove a prezzo irrisori in quanto I PENTIUM 1 vengono considerati ormai ferri vecchi e a quanto pare inutilizzabili ( sembra che per certe persone ogni anno e' da considerare un secolo)purtroppo in questo campo sembra che l'innovazione debba andare avanti a ritmi assurdi solo per imporre a livello commerciale L'ultimo modello sempre piu' potente facendo dimenticare che alla fine il pc non serve solo per l'intrattenimento ma e' il cuore di macchine comandato da esso.poco importa che chi poi realizza impianti come nel tuo caso deva buttare il proprio lavoro ogni due o tre anniperche' nei computer all'ultima moda non siano piu' presenti parti che secondo i produttori non servono piu' a nessuno a cominciare dal bus isa per proseguire con le porte seriali e parallele.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranSys Inserita: 13 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2004 p.s. ma chi è Carlo Cudega ?"Ai tempi di Carlo Cudega" (e c'era anche un altro tizio assieme a Cudega di cui non ricordo il nome) è un detto lombardo per significare "molto tempo fa".Walter, a volte sei troppo categorico. Se tu avessi nel cassetto un programma scritto in QB dieci anni fa, perfettamente funzionante ed affidabile, magari costato decine e decine di ore di sviluppo, forse tenteresti di riciclarlo, specialmente se il tutto fosse legato ad un hardware particolare. D'altronde, se il sistema è affidabile ed il cliente è contento, non vedo perché sia necessario aggiornarsi a tutti i costi.Concordo con Ivano e, per la proprietà transitiva, con JumpMan.Daniele, probabilmente con la stessa cifra spesa per la nuova scheda PCI avresti comprato una decina di PC obsoleti perfettamente funzionanti. Ad una fiera, per 25 Euro mi hanno tirato dietro un favoloso IBM PC 286 completo di monitor B/N. Vorrei precisare che l'oggetto era nuovo di pacca, mai usato, imballi originali. L'ho messo in un angolo, certo che prima o poi mi servirà.Ci sono anche aziende che rivendono materiale informatico obsoleto, spesso nuovo. Prova a cercare sul WEB.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoom Inserita: 24 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2004 <<<Il mio problema nasce dal fatto che il quick basic in mio possesso (versione 4.0 e 4.5) non mi lascia caricare le librerie allegate ad una scheda di acquisizione dati.Le librerie sono per il quick basic versione 4.5.>>>>Non ho capito. Le librerie sono per QB 4.5 e tu hai sia la 4.0 che la 4.5 Comunque in rete trovi sia la 4.5 che una versione 7 mai provataPoi c'e' anche il Visual Basic 1.0 per DOS che e' molto meglio.Prova a cercare con Google.E' vero, se un programma funziona perche' modificarlo? Pero' tieni conto del fatto che l'hardware si deteriora e quello attuale e' in larga parte incompatibile con quello vecchio. Se ti si rompe la scheda video o la memoria o l'hard disk che fai?Le schede che usi esisteranno certamente per su PCI.Buona fortunaRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati