Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Passaggio Plc siemens

Angelo.cinque

Messaggi consigliati

Angelo.cinque

Ciao a tutti,

è da un po che mi cimento con con il logo e vorrei adesso passare alla famiglia siemens ST, nel lontano 2000 avevo frequentato un corso di formazione sul st200 con step.

Vi sento parlare sempre di st1200 tia portal Wcc ecc...

Ho visto in giro tanti starter kit ma non capisco cosa includono i software, ad esempio tia portal include anche il sw Wcc (quest'ultimo se non sbaglio serve per programmare i pannelli hmi, ma poi solo siemens?) oppure solo step7? questo perche in base ai software cambia molto il prezzo, quindi magari riesco a trovare qualcosa di usato completo di tutti i sw.

Ho guardato su ebay e vi sono molte offerte ma variano anche molto di prezzo...

Voi che cosa mi consigliate di acquistare per iniziare st200/300/1200 ecc..

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da cosa vuoi fare perchè dal logo in poi si parla di bei soldini sia in hardware che magri si mette in conto al cliente ma anche di software che lo devi recuperare un pò alla volta sui vai lavori, non credo ti convenga per uso hobbistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Gli starter Kit attuali siemens , se non hanno aggiunto qualcosa di recente, dovrebbero essere :

- LOGO + HMI (2-3 modelli)

- S7 1200 + HMI (2-3 modelli)

Siccome vuori fare il salto da logo a qualcosa di superiore ti rimane quello con l'S7-1200. Il pacchetto comprende oltra al PLC e HMI  anche alcuni accessori (cavetto di collegamento, attrezzi, ecc) ed una licenza Tia Portal BASIC che ti permette di programmare i controllori S7-1200 e WinCC Basic per programmare HMI della famiglia Basic Panel

Per tutto il resto dei dispositivi della famiglia siemens (s7-300-400, S7-1500, Comfort Panel) ti serve Tia Portal Professional

27 minuti fa, Angelo.cinque ha scritto:

ad esempio tia portal include anche il sw Wcc (quest'ultimo se non sbaglio serve per programmare i pannelli hmi, ma poi solo siemens?)

Si, puoi programmare solo HMI siemens con WinCC.

Nulla però ti vieta di utilizzare HMI di altre marche con plc Siemens (ovviamente prima devi controllare che ci siano i driver necessari per farli comunicare)

Cosa consigliarti dipende dalle tue esigenze e dalle tue disponibilità.

Se vuoi puntare a programmare PLC io andrei sui 1200, che sono lo standard attuale e futuro.

Anche il 300 andrebbe bene (nonostante si stia avviando al suo fine vita) ma ti servirebbe comunque un altra licenza ancora.

Tieni presente che questi starter kit non li "regalano", se guardi il prezzo di listino c'è da spaventarsi.

Se ti metti in contatto con un fornitore elettrico o un rappresentante diventano più "umani" ed abbordabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo.cinque

Grazie per le risposte,

30 minuti fa, rfabri ha scritto:

non credo ti convenga per uso hobbistico

Diciamo che più che per uso Hobbistico lo prendo per una crescita professionale, cosi come feci con "Zelio" e nell'ultimo anno con logo, sono sempre stato dell'idea che a livello professionale bisogna sempre farsi trovare pronti ed avere più sbocchi possibili, le spese anche se a volte possono essere dei sacrifici sono sempre un'investimento professionale per il futuro, (fortunatamente sono spese che riesco a sostenere), più ti accresci più hai il coraggio di osare.

29 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Se vuoi puntare a programmare PLC io andrei sui 1200, che sono lo standard attuale e futuro.

Anche il 300 andrebbe bene (nonostante si stia avviando al suo fine vita) ma ti servirebbe comunque un altra licenza ancora.

Ho acquistato due libri che parlano sempre come sia attuale il 1200, infatti la scelta sicuramente cadrà su quello, poi se dovesse ingranare qualcosa piano piano si potrà investire anche su altri modelli.

32 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Tieni presente che questi starter kit non li "regalano", se guardi il prezzo di listino c'è da spaventarsi.

Se ti metti in contatto con un fornitore elettrico o un rappresentante diventano più "umani" ed abbordabili.

Su ebay variano in base al modello del pannello HMI, da € 500,00 a € 1600,00, visto che lavoriamo spesso con siemens proverò a far chiedere ad un loro rappresentante, vediamo quanto umano sarà.

Grazie per il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di acquistare uno starter kit puoi scaricare la versione demo del TIA completa e cominciare a fare un po di prove, con il simulatore è come avere il plc e pannelli, e puoi addirittura simulare realmente assi ed inverter con gli oggetti tecnologici.

Quindi senza spendere una lira puoi cominciare a "divertirti" ed hai la possibilità di usare il 1500 ed imparare ad usare il linguaggio Graph che il 1200 non ha.

La versione trial se non erro dura 21gg, comincia a scaricare la versione 14, poi passi alla 15, 15.1 e 16, sono 4 mesi per provare ed intanto valuti la spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo.cinque
29 minuti fa, acquaman ha scritto:

Prima di acquistare uno starter kit puoi scaricare la versione demo del TIA completa e cominciare a fare un po di prove, con il simulatore è come avere il plc e pannelli, e puoi addirittura simulare realmente assi ed inverter con gli oggetti tecnologici.

Quindi senza spendere una lira puoi cominciare a "divertirti" ed hai la possibilità di usare il 1500 ed imparare ad usare il linguaggio Graph che il 1200 non ha.

La versione trial se non erro dura 21gg, comincia a scaricare la versione 14, poi passi alla 15, 15.1 e 16, sono 4 mesi per provare ed intanto valuti la spesa

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Angelo.cinque ha scritto:

bisogna sempre farsi trovare pronti ed avere più sbocchi possibili, le spese anche se a volte possono essere dei sacrifici sono sempre un'investimento

Sono assolutamente d'accordo condivido in pieno se l'investimento non è un problema.

4 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

anch'io sono di questo parere , però io ti consiglierei anche un bel corso per imparare ad usare a pieno le funzionalità visto che vuoi investire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in buoni rapporti con il venditore lo starter kit può essere venduto a buon prezzo, il kit prevede PLC Hmi tiaportal cacciavite e cavetti e box.

Ricorda che il PC deve avere SSD e RAM e processore veloce, la versione BASIC gira con tutte le versioni di Windows .

Io quando non avevo SSD si bloccava spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti