Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto su casa in affitto, cosa fare..?

Messaggi consigliati

Davide Gaudio
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

vista la scorsa estate mooolto calda, e visto che quest'anno non si prospettano vacanze fuoribordo importanti, ma ahime credò che dovremo stare in città per molto tempo, ci siamo decisi ad installare un impianto di climatizzazione. A tal fine ho fatto un pò di ricerche prima di scrivere un post qui, e vorrei condividere con voi le mie valutazioni affinché possiate suggerirmi/consigliarmi adeguatamente. 

In primis vi premetto che:

• non sono proprietario di casa ma inquilino con contratto di affitto;
  • la casa è in un vecchio condominio (credo degli anni '30) con riscaldamento a caldaia e termosifoni con termovalvole.
  • I termosifoni si trovano all'ingresso delle stanze e non vicino alla finestre/balconi.
  • In caso un giorno magari tra 3 o 4 anni decidessi di andare via vorrei recuperare le macchine per poterle reinstallare da un'altra parte.

Vi ho caricato una piccola mappa in allegato per poter fare due ragionamenti sulla scelta dell'impianto.

Come potete vedere dell'immagine la casa è abbastanza squadrata, di circa 85mq e per questo motivo un installatore venuto per fare un preventivo mi ha disse che se fosse mia mi avrebbe consigliato un impianto centralizzato. Altra peculiarità il soffitto che su queste case antiche è più alto di un metro rispetto a quelle normali che vengono attualmente costruite. Sul lato sinistro che è quello su cui batte il sole abbiamo: studio, bagno e cucina. Sul lato destro invece Soggiorno e camere da letto. Muri belli spessi.

L'idea iniziale sarebbe quelle di installare delle macchine solo sul lato destro: soggiorno e camera da letto con un sistema dual split e una macchina per ognuna delle due stanze (soggiorno e camera da letto) 14000+7000. Il soggiorno non ha la porta di ingresso, è sempre aperto.

Pensandoci bene poi ho valutato la possibilità di una macchina anche nello studio visto che ci lavoro tutto il giorno (lavoro da casa) e qui vedrei un monosplit sull'altro lato della casa o a questo punto un dual inserendo anche una macchina in cucina 9000+9000 (studio e cucina) e così si crea un impianto completo con i motori sui due balcone.

A questo punto chiederei i suggerimenti innanzitutto che quale marca Installare tenendo in considerazione come driver principale un adeguato rapporto qualità/prezzo in funzione delle esigenze reali.

Daikin? Fujitsu? Mitsubishi? LG ? O altri meno costosi?

Per la scelta sottolineo che l'esigenza principale dell'impianto sarà il raffrescamento e rimozione umidità (secondo me molto importante quest'ultima) nei mesi estivi più caldi. Per il riscaldamento purtroppo avendo i termosifoni in condominio che non posso rimuovere, a meno che non abbiate qualche idea/suggerimento purtroppo penso che me li dovrò tenere (pagando fior di bollette durante la stagione invernale).

Infine ho notato che convocando un rivenditore autorizzato in casa i prezzi dei prodotti sono più alti rispetto ad acquistarli su internet e poi farli montare. Ballano anche 400-500€ per ogni coppia di maccchine. Capisco che il rivenditore oltre che guadagnarci sull'installazione ci guadagna anche sulla rivendita del prodotto però tutta questa differenza mi sembra una esagerazione!

Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi!

saluti!

Casa.jpg

Modificato: da Davide Gaudio

Alessio Menditto
Inserita:
10 minuti fa, Davide Gaudio ha scritto:

Capisco che il rivenditore oltre che guadagnarci sull'installazione ci guadagna anche sulla rivendita del prodotto però tutta questa differenza mi sembra una esagerazione!

Puoi comprare su internet e farli montare a parte, poi in caso di guasto vedrai che esagerazione sarà il passaggio di responsabilità tra il venditore e il tecnico che te l’ha montato.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Davide Gaudio ha scritto:

In caso un giorno magari tra 3 o 4 anni decidessi di andare via vorrei recuperare le macchine per poterle reinstallare da un'altra parte.

ecco su questo ci penserei, a parte che non sono convinto che tu lo possa fare dopo aver portato migliorie alla casa, peró dovrai sostenere delle spese per smontaggio(con evente ripristino delle condizioni preesistenti della casa) e rimontaggio che non so quanto convengano oltre tutto bisognerà vedere se nella futura casa magari ti auguro di proprietà quelle macchine saranno dimensionate in maniera ottimale, ti consiglio di accordarti con il proprietario per farlo fare a lui anche se questo comporterà un piccolo aumento dell'affitto. credo che i  2/3 anni non spendi di più del costo di montaggio

Modificato: da alighi
Davide Gaudio
34 minuti fa, alighi ha scritto:

ecco su questo ci penserei, a parte che non sono convinto che tu lo possa fare dopo aver portato migliorie alla casa, peró dovrai sostenere delle spese per smontaggio(con evente ripristino delle condizioni preesistenti della casa) e rimontaggio che non so quanto convengano oltre tutto bisognerà vedere se nella futura casa magari ti auguro di proprietà quelle macchine saranno dimensionate in maniera ottimale, ti consiglio di accordarti con il proprietario per farlo fare a lui anche se questo comporterà un piccolo aumento dell'affitto. credo che i  2/3 anni non spendi di più del costo di montaggio

il proprietario purtroppo non ci sente... Mi autorizza a fare tutti i lavori che voglio ma lui non ci mette una lira, mi tocca muovermi autonomamente.

Modificato: da Davide Gaudio
Maurizio Colombi
Inserita:

L'appartamento è sistemato in condizioni perfette, hai balconi che confinano con tutte le stanze e quindi l'installazione non sarà invasiva o difficoltosa.

Non installo climatizzatori, ma mi sento di consigliarti un dual per ogni lato, con uno ci fai la camera ed il soggiorno, con l'altro la cucina e lo studio, praticamente come hai descritto tu.

Tieni in considerazione anche il consumo elettrico delle macchine che, se azionate simultaneamente, si avvicinerà molto alla soglia massima del contratto, ma soprattutto tieni in considerazione che l'impianto elettrico dovrà sopportare il nuovo carico.

2 ore fa, Davide Gaudio ha scritto:

l'esigenza principale dell'impianto sarà il raffrescamento e rimozione umidità

Ormai le macchine che fanno "solo freddo" sono introvabili e l'impianto di riscaldamento condominiale dovrebbe avere una contabilizzazione delle calorie consumate, almeno spero...

Se così fosse, un colpo di riscaldamento con il climatizzatore, potrebbe essere conveniente.

Come ti hanno già consigliato, non sembra conveniente rimuovere le macchine già installate per posizionarle in una nuova unità immobiliare; io comprerei macchine economiche, anzi economicissime e lascerei una donazione al padrone di casa...

Davide Gaudio

Interessante.Quindi converrebbe alzare la potenza disponibile del contratto da 3 a 4,5kw.

Infine mi suggerisci macchine "economicissime", mi puoi fare qualche esempio? Non vorrei che per andare incontro all'economicità mi becco qualche macchinaccia che mi spara aria ghiacciata nel collo e mi blocca al letto con il colpo della strega!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote