Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice - Modello con reale inversione rotazione tamburo

marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, 

è da un po' che non sono aggiornato sul tema e volevo sapere se in commercio si riesce a trovare un modello di ascigatrice che inverte il senso di rotaziome del cestello. 

Con inversione intendo proprio che asciuga in entrambi i sensi. 

Io posseggo un'asciugatrice electrolux che ha un solo motore e ogni 6 minuti di asciugatura esegue una decina di inversioni del cestello. 

Ai tempi, sapevo esistesse un'asciugatrice miele a condensazione con doppio motore e ricordo anche una Gorenje in pdc che aveva delle valvole sui condotti dell'aria che all'inversione del senso di rotazione del ventilatore facevano in modo che l'aria girasse sempre nel senso corretro di asciugatura. 

Sapete se attualmente esistono ascigatrici di questo tipo? 

Grazie! 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Asko sono monorotazione, ma avendo le pale sfalsate fa l' "effetto farfalla", quindi garantisce uniformità di asciugatura.

Mi ricorda le lavatrici Dyson Contrarotator... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le miele nel programma lenzuola (occhio che non tutti i modelli ce l'hanno) invertono molto molto frequentemente, anche una volta ogni 2 minuti e girano al contrario a lungo appunto per non appallottolare. Negli altri programmi fanno inversioni ogni 5-8 minuti normalmente

temo che asciugatrici con doppio motore ormai non vengano più prodotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Semplicemente ha “due motori” uno che fa girare il cestello e uno che fa la ventola dell’aria.

in questo modo può continuare ad asciugare il carico.. comunque per il modello di quelle attuali non saprei in quanto la mia ha una decina di anni, però come ti hanno suggerito cercherei il modello con il programma lenzuola 

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto sopra le miele attuali hanno un solo motore quindi la ventola per muovere l'aria gira solo in un senso, quando inverte non viene prodotta l'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ma le serie vecchie non le vendono più quindi o si piglia un usato con tutti i rischi del caso o si prende una delle nuove

con questo non sto dicendo che le nuove sono pessime, ANZI, mi ci trovo divinamente bene e chi ha il programma lenzuola dice che è una manna dal cielo perchè non appallottola invertendo molto molto frequentemente.

E per la manutenzione sono una gran genialata, io ce l'ho da 2 anni e mezzo e non ho MAI e dico MAI pulito il condensatore, è IMMACOLATO. Il sistema di filtri è davvero imbattibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas che modello hai? 

Io sulla mia electrolux ho messo un filtro volante davanti al condensatore e devo pulirlo una volta alla settimana perché è parecchio zozzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Anch’io sulla aeg Electrolux ho aggiunto un filtro davanti al condensatore e effettivamente si riempie molto.

Mentre sulla Miele quella di casa per sicurezza da un anno ho montato dei filtri (di altri modelli più vecchi) in modo da filtrare al meglio il tutto anche se a distanza di 8 anni il condensatore e molto pulito rispetto la AEG..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco1278 ha scritto:

Thomas che modello hai? 

Io sulla mia electrolux ho messo un filtro volante davanti al condensatore e devo pulirlo una volta alla settimana perché è parecchio zozzo. 

ho una TCF630WP

io pulisco solo il filtro nero davanti al condensatore quando me lo segnala la macchina (circa 1 volta al mese/ogni 20 cicli), lo risciacquo sotto l'acqua e lo centrifugo brevemente. Lo rimonto solo una volta asciutto. 

Ma il condensatore è immacolato ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

ho una TCF630WP

Questa non ha programma lenziola, per cui le inversioni le fa normalmente. 

4 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

Ma il condensatore è immacolato ancora

Il mio è un po' impeluccato. Una volta all'anno smonto la pompa e pulisco bene versando acqua sul condensatore. 

Dovrei smontarla tutta per pulire come si deve. 

Link al commento
Condividi su altri siti