Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC-40LU824E che si accende/spegne o lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto perchè ho trovato parecchie discussioni simili al mio problema.

Ho una Sharp Quattron modello LC-40LU824E, che da un periodo a questa parte non funziona più bene.

Inizialmente ogni 30 min, la TV si spegneva e riaccendeva da sola in autonomia, come se mancasse l'alimentazione, ma andando avanti con il tempo la situazione è peggiorata.

Si è ridotto sempre di più il periodo dove rimaneva accesa, senza continuare con il solito accendi e spegni.

Oggi, al massimo arriva a far vedere il canale selezionato.

Guardando qui sul forum, ho letto che di solito la causa sono i fotoaccoppiatori, i Cosmo 1010 817 e viene consigliata la sostituzione con i Sharp PC817.

Ho aperto la TV, ma non ho visto bruciature o sfiammate, controllato le saldature niente di strano, solo che rimontandola adesso lampeggia la V rovesciata per 2 volte, smette e riparte.

Che procedure mi consigliate per sistermare la TV?

Grazie

Inserita:

Prova a dare una bella scaldata con un asciugacapelli ai condensatori montati sulle uscite secondarie, poi inserisci il 220V,  vedi se parte e quanto tempo rimane acceso prima di spegnersi.

Questa è solo una prova perchè i componenti più indiziati come hai già detto nel post sopra sono i fotoaccoppiatori, andrebbero cambiati tutti, se non sbaglio ne monta 4.

Inserita: (modificato)
Il 10/5/2020 alle 17:38 , Videotecnico ha scritto:

Prova a dare una bella scaldata con un asciugacapelli ai condensatori montati sulle uscite secondarie, poi inserisci il 220V,  vedi se parte e quanto tempo rimane acceso prima di spegnersi.

Questa è solo una prova perchè i componenti più indiziati come hai già detto nel post sopra sono i fotoaccoppiatori, andrebbero cambiati tutti, se non sbaglio ne monta 4.

Ho fatto la prova e la TV non si accende completamente, lo schermo resta spento.

L'unico segno di vita è la barra touch in basso che si illumina per poco tempo, poi si spegne, si riaccende e via di seguito.

In pratica continua a peggiorare il problema iniziale.

Su eBay ho comprato i fotoaccoppiatori per 4.50€ spediti.

Avete qualche consiglio per una corretta installazione quando arriveranno o altre prove da fare?

Grazie

Modificato: da fennoito
Inserita:
Il 12/5/2020 alle 23:30 , fennoito ha scritto:

Su eBay ho comprato i fotoaccoppiatori

Oggi ho montato i ricambi e la TV è ripartita, quindi funziona di nuovo correttamente.

Con una spesa ridicola rispetto al cambio scheda o TV, posso utilizzare qualcosa di ancora attuale