Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie whirpool ADP 5555 SL ERRORE 4 FLASH

Ingirmatrix

Messaggi consigliati

Buonasera, ho visto altre discussione con questo tipo di errore anche se con lavastoviglie di diverso modello. L’errore è dovuto a questo tipo di cause che ho trovato sia in questo forum che su altri siti:

F4 – 4 lampeggi LED tasto “Avvio”.

Scarico difettoso.

Condizione difetto.

• La pompa scarico parte e dopo 4 minuti l’interruttore a membrana rileva ancora acqua in vasca
  • Nei modelli senza interruttore a membrana o sensore ottico OWI, l’elettronica si accorge del difetto in base alla variazione del consumo di corrente che arriva al motore.

Causa.

• Tubo di scarico installato in modo errato – Controllare il tubo e posizionarlo correttamente
  • Tubo di scarico schiacciato/bloccato – Controllare il tubo e posizionarlo correttamente
  • Pompa di scarico difettosa – Controllare pompa (ca 150Ω)
  • Sifone otturato – Pulire sifone
  • Scheda controllo difettosa – Sostituire scheda
  • Interruttore a membrana difettoso – Pulirlo o cambiarlo

Reazione macchina.

• Ciclo interrotto, pompa di scarico attiva, visualizzazione difetto.

1. riguardo al tubo di scarico Ho provato a scollegarlo e farlo scaricare in una bacinella e lo fa senza problemi per cui direi che non è otturato

2. ho smontato la pompa di scarico ma mi è sembrata pulita e comunque l’acqua viene scaricata per cui ipotizzo non vi siano problemi

3. per il sifone non capisco, non stiamo parlando sempre del tubo di scarico messo ad U rovesciata (in modo che ci sia un dislivello tra l’attacco del tubo di scarico e l’attacco del tubo di scarico allo scarico fognario )? Se è così direi che funziona correttamente come già detto al punto 1

4.ho smontato il fondo della macchina ed ho visto che non c’è acqua per cui non è scattato il sensore di livello di sicurezza

5. ho smontato anche il sensore owi ma non ho visto nulla di strano; quello che fa è rilevare se via sia o meno acqua ed in effetti, quando faccio partire un ciclo, l’acqua c’è all’interno della lavastoviglie. Faccio partire il ciclo e prima che si blocchi apro lo sportello rilevando che all’interno della lavastoviglie vi è uno strato di acqua che copre il sensore così come il fondo interno della macchina di un dito almeno. Da questo deduco che il sensore lavori correttamente rilevando acqua. Quello che non capisco è se sia corretto che sia così.

quando inizia un nuovo ciclo cosa deve fare la macchina?

(1. )scaricare eventuali reflui di acqua dei precedenti lavaggi

(2. )caricare acqua pulita

(3. )ipotizzo scaldarla ed iniziare il ciclo di lavaggio o sbaglio?

6. Scheda di controllo difettosa: come faccio a capire se sia questo il problema?

quello che vi posso dire è che dopo aver caricato l’acqua sento un tac(il classico tic tac dei relè) 4 volte dopo di che scatta l’allarme è la macchina scarica l’acqua  comunicando con i 4 flash l’errore

Diverse volte ho provato a risolvere ma sono mesi che “lavo i piatti a mano”. 
Per cui vorrei chiederVi aiuto per favore:

1. Per farmi un’idea mi sapreste anche indicare i vari step di operazione che la macchina compie per effettuare un lavaggio?
2. Come faccio a capire se è la scheda di controllo ad essere difettata?
3. Se l’acqua è più alta del sensore OWI credo che sia corretto che la rilvevi, è corretto? 

grazie ed auguri a tutte le mamme!!!
L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se nel frattempo che senti quei tac  si è fermata   di caricare , controlla il funzionamento del motore di lavaggio . 

Se c'è un problema di rilevamento di carico , passa direttamente dal carico allo scarico  istantaneamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tester in  parallelo all'alimentazione della pompa   e  sotto controllo visivo , segui il lavaggio  e vedi se prima del  blocco arriva tensione  al motore   senza che questo parta .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, stasera provo. Anche se devo rivedere un attimo dove si trovi esattamente rispetto al sotto lavastoviglie!
Avevo trovato della documentazione che definisce le varie componenti anche se ad occhio ci dovrei arrivare. Le pompe dovrebbero essere due, una già verificata di scarico e l'altra di lavaggio che devo individuare!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2020 alle 00:08 , Stefano Dalmo ha scritto:

Tester in  parallelo all'alimentazione della pompa   e  sotto controllo visivo , segui il lavaggio  e vedi se prima del  blocco arriva tensione  al motore   senza che questo parta .

Buonasera, ho provato a ribaltare la lavastoviglie su di un lato per provare con test la pompa del lavaggio da sotto la lavastoviglie ma ovviamente a casa, senza poterla sollevare, non riesco, oltre al fatto che la spinetta in cui dovrei inserire i puntali, mi sembra veramente piccola(ho segnato nella foto la spinetta che penso sia la suia)

1. Non vi è un'altro modo di testare la pompa? Dovrei smontarla e provarne la continuità?

Comunque vorrei valutare se mi valga la pena tutto questo sbattimento, anche se la lavastoviglie ha questo problema ma per il resto è sempre andata.

Ho trovato questo link che mi sembra coerente con il modello. Ovviamente prima devo trovare il modo di testa la pompa.

https://g.co/kgs/7ifWtR

Grazie per i consigli e buona serata.

L.

Pompa.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2020 alle 19:47 , Ingirmatrix ha scritto:

Buonasera, ho provato a ribaltare la lavastoviglie su di un lato per provare con test la pompa del lavaggio da sotto la lavastoviglie ma ovviamente a casa, senza poterla sollevare, non riesco, oltre al fatto che la spinetta in cui dovrei inserire i puntali, mi sembra veramente piccola(ho segnato nella foto la spinetta che penso sia la suia)

1. Non vi è un'altro modo di testare la pompa? Dovrei smontarla e provarne la continuità?

Comunque vorrei valutare se mi valga la pena tutto questo sbattimento, anche se la lavastoviglie ha questo problema ma per il resto è sempre andata.

Ho trovato questo link che mi sembra coerente con il modello. Ovviamente prima devo trovare il modo di testa la pompa.

Buongiorno, oggi 24/05/2020 ho provato a mettermi in parallelo al motorino della pompa ma scollegando la spinetta ho visto i contatti a coltello. Ho provato ad inserire un cavo in parallelo da portar fuori in parallelo ma non è un modo di lavorare sicuro,per cui ho evitato. I due fili azzurri andranno alla scheda di controllo che non so dove sia ubicata. Potete dirmi come raggiungere la scheda od indicarmi qualche discussione che lo specifici?

Altrimenti però smontare la pompa e provarla da me ma non avrei la certezza che l'alimentazione arrivo dalla scheda di controllo per cui, che questa funzioni correttamente.

Mi potreste aiutare per favore?

Vorrei arrivare in fondo alla risoluzione perché mi sono incaponito, 

Grazie e buona serata,

L.S.

Il 18/5/2020 alle 19:47 , Ingirmatrix ha scritto:

Buongiorno, oggi 24/05/2020 ho provato a mettermi in parallelo al motorino della pompa ma scollegando la spinetta go visto i contatti a coltello. Ho provato con un cavo da portar fuori in parallelo ma non è un modo di lavorare sicuro. I due fili azzurri andranno alla scheda di controllo che non so dove sia ubicata. Potete dirmi come raggiungere la scheda od indicarmi qualche discussione che lo specifici?

Altrimenti però smontare la pompa e provarla da me ma non avrei la certezza che l'alimentazione arrivo dalla scheda di controllo per cui, che questa funzioni correttamente.

Mi potreste aiutare per favore?

Vorrei arrivare in fondo alla risoluzione perché mi sono incaponito, 

Grazie e buona serata,

L.S.

Modificato: da Ingirmatrix
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno, ho smontato il pannello e raggiunto la scheda di controllo, mettendomi in parallelo ai contatti della pompa di lavaggio e visto i 230V e sentito la pompa funzionare per cui escludo sia la pompa il problema.

Il fondo della lavastoviglie si riempie d'acqua per cui penso che l'owi, il sensore ottico, segnala correttamente la presenza di acqua.

Quale potrebbe essere il problema?

Ricordo che compare l'errore con 4 blink del led.

Grazie e buona festa della Repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho smontato il pannello e raggiunto la scheda di controllo, mettendomi in parallelo ai contatti della pompa di lavaggio e visto i 230V e sentito la pompa funzionare per cui escludo sia la pompa il problema.

Il fondo della lavastoviglie si riempie d'acqua per cui penso che l'owi, il sensore ottico, segnala correttamente la presenza di acqua.

Quale potrebbe essere il problema?

Ricordo che compare l'errore con 4 blink del led.

Grazie e buona festa della Repubblica

IMG_20200527_205100.jpg

IMG_20200527_204620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti