Vai al contenuto
PLC Forum

regolazione motore elsamec serranda

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,  ho un problema con un motore elsamec 

, in pratica ho segnato sulla vite senza fine (con serranda chiusa) la posizione del fine corsa, apro la serranda ma sale circa 1 metro (io penso vabbè devo regolare il micro in apertura) vado in chiusura pero il micro non interviene perche il gruppo in teflon del finecorsa che alloggia sulla vite senza fine non ritorna alla posizione tarata precedentemente quando la serranda era chiusa, quindi è impossibile regolare il gruppo fine corsa sullìalbero filettato della vite senza fine non ritorna alla posizione attuale. secondo il vs parere cosa potrebbe essere? il gruppo in teflon del fine corsa o la vite senza fine che presumo abbia un ingranaggio di teflon all'interno del motore,

Inoltre ho regolato il blocco di teflon riportandolo alla posizione iniziale (l'ho dedotta dal diverso colore della filettatura) ma inutilmente,,,,, un ciclo di apertura e alla chiusura nuovamente spostato

grazie a tutti di qualsiasi informazione utile.

Inserita:

Ciao valiant67,

ma è una nuova installazione o dovevi fare una manutenzione??

Non è che per caso devi invertire i fili di alimentazione marcia salita / discesa?

Con cosa viene comandata la serranda?  

C'è una centrale con radiocomando, ci sono delle fotocellule, una costa di sicurezza?

Inoltre:

1 ora fa, valiant67 ha scritto:

ho un problema con un motore elsamec 

di che modello preciso stiamo parlando???    Ho visto nel sito che ce ne sono parecchi modelli.

Descrivi un po' meglio la situazione e posta un paio di foto del motore, del gruppo finecorsa specificando se la serranda è aperta o chiusa

Inserita:

Buonasera, in allegato la foto del motore  elsamec tipo es42 48 1m.

non è manutenzione ma un intervento poichè in chiusura il microswitch non chiudeva ed il motore andava sotto sforzo con successivo "colpo d'ariete" alla fine della temporizzazione della centrale. (in pratica continuava a spingere).

Ho provato a regolare il gruppo fine corsa con serranda chiusa e microswitch chiuso, ma invano, poichè dopo l'apertura dello stesso, in chiusura non ritornava nella posizione originaria, ma rimaneva spostato sulla vite senza fine. ho provato (smontando tutto il gruppo) a riportarlo al centro della vite senza fine senza esito, il gruppo in teflon nelle varie fasi apertura e chiusura non ritorna nella posizione originaria. io penso che sia la vite senza fine, che in apertura va bene ma in chiusura non "gira" impedendo l'avvitamento del gruppo in teflon verso il microswitch di chiusura.

IMG_20200511_132028_resized_20200511_061200061.jpg

Inserita:

qualche soluzione? 

o la mia tesi purtroppo è esatta, perche in tal caso il pezzo di ricambio è introvabile (anche contattando elsamec)

grazie a tutti dei prossimi commenti

Inserita: (modificato)
5 ore fa, valiant67 ha scritto:

...............Ho provato a regolare il gruppo fine corsa con serranda chiusa e microswitch chiuso, ma invano, poichè dopo l'apertura dello stesso, in chiusura non ritornava nella posizione originaria, ma rimaneva spostato sulla vite senza fine. ho provato (smontando tutto il gruppo) a riportarlo al centro della vite senza fine senza esito, il gruppo in teflon nelle varie fasi apertura e chiusura non ritorna nella posizione originaria. io penso che sia la vite senza fine, che in apertura va bene ma in chiusura non "gira" impedendo l'avvitamento del gruppo in teflon verso il microswitch di chiusura.

In effetti potrebbe anche essere un problema del supporto in teflon o meglio della vite senzafine, ma quando hai smontato tutto per caso hai visto se il filetto era ancora integro totalmente?? 

Hai provato ad avvitarlo con le mani e vedere se gira per tutta la lunghezza??

Se non esistono più ricambi nemmeno contattando la casa madre potresti sentire un officina meccanica per farti rifare la vite senza fine con lo stesso passo, poi non saprei se il costo ed il tempo del disservizio dove il cliente rimane senza automazione possa valere la pena rispetto alla sostituzione totale del motore nuovo.

Solo per essere sicuro, hai provato se elettricamente i finecorsa intervengono correttamente da un punto di vista elettrico??

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo, da come la racconti, potrebbe essersi rovinato qualche ingranaggio del gruppo finecorsa.

Se il ricambio è introvabile, se il motore va ancora bene, se è possibile farlo... l'unica soluzione rimane quella di mettere dei finecorsa esterni, ma se metti in conto il costo del materiale, il tempo per la messa in opera ed il brutto risultato finale, ti conviene attaccarci vicino qualche decina di soldi e comprare un motore nuovo.

Inserita:

Buonasera,Maurizio

grazie della risposta, in virtù di cio che è capitato ed anche come possibile esperienza per altri, ho dovuto cambiare motore acquistando un amc (molto silenzioso). nello smontaggio dell'elsamec ho avuto conferma di ciò che sospettavo.....la vite senza fine era consumata e quindi il gruppo fine corsa non funzionava.

però il motore è in garage lo riparerò costruendola o usandolo come argano  vedremo.....

Vi ringrazio comunque dei vs commenti. su PLC Forum trovo sempre argomentazioni molto interessanti con risoluzioni esaustive.

Inserita:
3 ore fa, valiant67 ha scritto:

...........nello smontaggio dell'elsamec ho avuto conferma di ciò che sospettavo.....la vite senza fine era consumata e quindi il gruppo fine corsa non funzionava.............

E allora aveva "ragione" a non funzionare, sinceramente non ho mai visto che si sia consumata la vite senza fine.

Comunque l'importante è che hai risolto