Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione valvola a 3 vie Junkers??

albripi

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia Junkers Novastar 24 che. Vecchiotta, ma sostituirla ora comporterebbe installare per forza una caldaia a condensazione e per una serie di motivi (tra cui il costo) vorrei evitare. Così avevo deciso di ripararla: non funziona la valvola a 3 vie. Trovato pezzo su eBay... ma non sono riuscito a smontarlo, nel frattempo ho danneggiato anche il manicotto a fianco (ordinato ora). Qualcuno ha idea di come si smonti o eventualmente può venire da me a farlo (zona Roma sud)? Grazie

Valvola_+_Manicotto_da_sostituire.jpg

Valvola 2.jpg

Modificato: da albripi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi sa che tutto il blocco deve venire  in avanti  , quindi con tutto il blocco in plastica ,  a questo punto lo devi liberare  dal tubicino che gli sta ancorato sopra .

Poi tiri tutto il blocco in avanti  , perchè è inserito  a  pressione  su due punti  .

Poi una volta fuori  lo sganci dalla parte in plastica  , anche li inserito a pressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lavoraccio 

devi svitare le viti che fissano il pezzo bianco, devi staccare il tubicino di rame posto nella parte alta del pezzo bianco.

Devi svitare la vite del cilindretto che tiene bloccato il lamierino della 3vie al telaio. Devi togliere la copiglia che tiene i microinterruttori.

A questo punti esce tutto completo.

Quando rimonti il nuovo devi assolutamente cambiare tutti gli o-ring.

Prima di rimontare recupera il lamierino e la scatola di regolazione della portata acqua e rimontali sulla 3vie nuova. Al lamierino devi segare un pezzetto perchè il ricambio ha una forma leggermente diversa.

Prima di rimontare inserisci il filtro all'ingresso del gruppo acqua, altrimenti rischi di dover smontare tutto nuovamente e cambia gli o-ring della dima.

non  dimenticare nessun pezzo di fissaggio, altrimenti rischi che esca qualche connessioni e allaghi la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti