Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cassa Amplificata errato cambio di fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo del forum ho un problema con una cassa monitor Voice System modello Bee Five.

Ieri mentre suonava d'improvviso ha smesso di funzionare ho controllato i vari cavi dal mixer e dalla corrente ma sembrava morta ed ho pensato al fusibile, l' ho aperta e in effetti era saltato il fusibile.

Accidentalmente ne ho messo uno rapido al posto del ritardato che necessitava e dando corrente è si ripartita momentaneamente ma poco dopo ho sentito scoppiare il fusibile con conseguente uscita di fumo.

Sono andato nuovamente ad aprire il case e ho notato che nel trasformatore toroidale  dal lato dove arrivano i cavi della corrente (marrone-blu) era bruciato su quel lato.

Il resto sembra ok non risultano segni di bruciatura o altro cosa mi consigliate?

Grazie.

Inserita:

Se il fusibile è sull'ingresso della rete e se il trasformatore toroidale ha una bruciatura sul lato dei cavi d'ingresso della rete è probabile che sia partito il trasformatore. Controlla con un tester la continuità dell'avvolgimento primario del trasformatore toroidale.

Inserita: (modificato)

Per misurare la continuità dell'avvolgimento primario dove devo posizionare i puntali sul trasformatore?

Modificato: da GiampieroF
Inserita:

Allego immagini del trasformatore toroidale

20200511_131618.jpg

20200511_131732.jpg

Inserita:

Come da foto la bruciatura è sul primario cosa potete dirmi a riguardo è riparabile in qualche modo o è da prendere nuovo?

Inserita:

Il trasformatore è bruciato. Devi sostituirlo. I valori sono scritti sulla targhetta: 

Potenza 25VA

Primario 230V

Secondario DUALE 13.65 - 0 - 13.65 V . A vuoto sono 15 - 0 - 15 V

Inserita:

Grazie della risposta tesla88 vorrei chiederti nel mio caso data l'errata applicazione del fusibile rapido al posto di quello ritardato e la seguente bruciatura primaria nel trasformatore credi che sostituendolo e applicando un fusibile adatto possa ripartire o questa bruciatura abbia compromesso dell'altro? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ci dovrebbe essere altro se dopo il cambio del fusibile è ripartito correttamente anche se per poco.

Probabilmente il trasformatore era già compromesso.

Per sicurezza controlla il ponte a diodi,ma  credo lo troverai efficiente.

Inserita:

Grazie per la risposta Riccardo, ho provato a cercare un po su internet il trasformatore toroidale con i valori necessari ma sembra che ce ne siano pochi con potenza 25va sapresti consigliarmi un sito di rivendita specializzato che faccia al caso mio? 

Inserita:

Buongiorno, confermo la diagnosi di Riccardo in effetti il fusibile inserito dopo il primo spegnimento pur se rapido mentre necessitavo di uno ritardato è intatto non è scoppiato l'ho controllato...quindi come detto era il trasformatore toroidale che era già compromesso e si è bruciato quando è arrivata nuovamente corrente.

Il ponte diodi, i finali e i condensatori sono buoni devo sostituire il trasformatore.

Se avete qualche link dove reperirlo vi sarei grato...queste sono le caratteristiche che mi occorrono:

Potenza 25VA

Primario 0 - 230V

Secondario 13.65V - 0 - 13.65V

A vuoto 15 - 0 - 15V

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
17 ore fa, GiampieroF ha scritto:

sapresti consigliarmi un sito di rivendita specializzato che faccia al caso mio? 

l'unico toroidale che mi è capitato di sostituire era da 250W,per un amplificatore per basso e lo trovai originale solo presso la ditta costruttrice,pagandolo un botto.

Credo che facendo una ricerca in rete più accurata lo dovresti trovare anche in Italia. Se ho 5 minuti ci provo anch'io

Inserita: (modificato)

Secondo me potresti adattare un trasformatore toroidale della RS (30 VA, 2 x 15Vac) basta che colleghi due fili assieme dei due secondari rispettando le fasi per ottenere un 15 - 0 - 15 Vac, i 5VA in più non sono un problema.

Il fusibile ritardato è di quel tipo perché all'accensione c'è un picco di corrente dovuto ai condensatori di filtro che devono caricarsi. 

Modificato: da REDCAT2
Inserita:

Quindi mi dite che prendendo questo e unendo due fili del secondario otterrei quello di cui necessito? 

I fili in questione da unire sarebbero i due con 0V ?

Inserita:

Si da due secondari separati da 15 V ottieni un solo secondario da 30 V (15V + 15V) con presa centrale.

Devi unire un filo di un secondario con un filo dell'altro secondario e verificare con il tester se tra gli altri due fili dei secondari misuri circa 30 Vac.

Se non succede devi scollegare i due fili che hai messo assieme e collegare uno dei fili scollegati all'altro filo dell'altro secondario e rifare la prova con il tester. 

Inserita:

Sto provvedendo a reperire un trasformatore toroidale che faccia al caso mio vi aggiorno prossimamente.

Grazie per l'assistenza ragazzi!