Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con inverter LS ip5a

Antonio Franco

Messaggi consigliati

Antonio Franco

Salve a tutti. Ho un problema nel collegare un inverter LS ip5a. Devo collegare l'inverter LS 110ip5a  ad un motore trifase da 15kw e kva 18,75. Il motore non si muove. Ho collegato come da manuale sia l'interruttore che il potenziometro. Il tutto funziona. Sul display si nota la frequenza che aumenta e diminuisce in base al potenziometro e il led run si accende quando giri l'interruttore ma il motore non fa una piega. Ho controllato con il multimetro l'uscita al motore e mi va fuori scala. In ingresso se a riposo mi indica 390 volt ma appena giro l'interruttore i volts  salgono a 560. Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai collegato i fili al motore?.....hai fatto i ponticelli nella morsettiera collegandolo a stella o a triangolo? (devi sapere se è un 400V a stella o a Triangolo).

queste sono le prime cose che mi vengono in mente...se dici che apparentemente l'inverter sta funzionando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai parametrizzato l'inverter con i dati del motore?

Hai fatto "girare" il programma di ottimizzazione dell'inverter?

L'inverter ha un manuale di installazione, uso e manutenzione.

Da quello che scrivi non sembri una persona che conosca molto questi inverters, quindi prendi il manual dall'inizio e segui pedissequamente tutti i passi sino all'avviamento del motore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco

Buonasera. Effettivamente non conosco per bene gli inverter. Ho già montato altri inverter su altri motori e vanno bene. Inverter di altre marche tipo Allen Bradley, Altivar 31 della Telemeccanique , Solo questo non sto riuscendo a farlo girare. Dal motore escono 6 fili. Tre per il collegamento a stella e tre per quello a tringolo. Ho collegato i tre a tringolo prima e successivamente ho provato con gli altri tre senza risultato. Sto rivedendo il manuale passo passo per capire dove sbaglio. Il problema è che nel mio comune non ho trovato gente che sappia metterci le mani altrimenti non perderei la testa. 

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma hai parametrizzato l'inverter con i dati del motore?

Hai fatto "girare" il programma di ottimizzazione dell'inverter?

L'inverter ha un manuale di installazione, uso e manutenzione.

Da quello che scrivi non sembri una persona che conosca molto questi inverters, quindi prendi il manual dall'inizio e segui pedissequamente tutti i passi sino all'avviamento del motore.

Per programma di ottimizzazione intendi l'auto tunning?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Antonio Franco ha scritto:

Dal motore escono 6 fili. Tre per il collegamento a stella e tre per quello a tringolo.

Estremamente improbabile...

Dal motore escono 6 fili che sono i 3 avvolgimenti, che sta a te collegare a stella o a triangolo. Se ti limiti a collegarne 3 soli il motore non girerà mai!

Strano che l'inverter non abbia nulla da ridire...

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi sulla targhetta del motore se e' 400v a stella o 400v a triangolo.....di conseguenza dovrai collegare tra di loro i fili che escono dal motore in una determinata maniera.........che forse e' meglio dirti solo dopo che avrai letto la targhetta per evitare di far confusione....molto probabilmente l'inverter non ha colpe

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco

Il motore è un 400 v a triangolo. È montato già sul macchinario. Normalmente parte a stella e poi passa a triangolo. Dalla morsettiera del motore escono appunto 6 fili .Tre dal morsetto sopra e tre da quello inferiore che vanno rispettivamente ai contatti u1-v1-w1 e u2-v2-w2 dei contattori che fanno la commutazione stella triangolo. Io ho bypassato il tutto collegandom

i alla linea r-s-t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se provi con un ohmmetro tra fili che vanno verso il motore che resistenza misuri? 

Se il motore è 400Vd / 690Vs e lo colleghi a triangolo con inverter 400V

In pratica l'uscita U dell'inverter deve raggiungere U1 e W2 del motore, V > V1 e U2 , W > W1.e V2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che l'inverter non abbia colpe.

Collega esattamente il motore per a "D" se la targa dice 400V/690V.

Parametrizza l'inverter con i dati di velocità, tensione e corrente di targa del motore, ed esegui l'autotuning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco
7 ore fa, Adolfo62 ha scritto:

Hai i ponticelli sulla morsettiera del motore che collegano a triangolo i 6 fili che escono dal motore ?

No non ci sono ponticelli fra i 3 di sopra e quelli di sotto. Comunque provo a rifare tutta la parametrizzazione e ci faccio sapere. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Antonio Franco ha scritto:

No non ci sono ponticelli fra i 3 di sopra e quelli di sotto.

Se non ci sono ponticelli devi collegare le bobina e triangolo tramite morsetti. Ogni avvolgimento ha 2 fili, quindi 3 avvolgimenti 6 fili.

Nel caso di collegamento "Y" colleghi 3 fili, uno per ogni avvolgimento, assieme e questo è il centro stella, poi collighi gli altri 3 fili alle 3 fasi.

Nel caso di collegamento "D" colleghi i tre avvolgimenti inserie tra loro sino a chiudere l'anello, poi colleghi ogni fase ad un punto di giunzione di 2 avvolgimenti; avrai 3 punti di giunzione per 3 fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se non ci sono ponticelli devi collegare le bobina e triangolo tramite morsetti. Ogni avvolgimento ha 2 fili, quindi 3 avvolgimenti 6 fili.

Nel caso di collegamento "Y" colleghi 3 fili, uno per ogni avvolgimento, assieme e questo è il centro stella, poi collighi gli altri 3 fili alle 3 fasi.

Nel caso di collegamento "D" colleghi i tre avvolgimenti inserie tra loro sino a chiudere l'anello, poi colleghi ogni fase ad un punto di giunzione di 2 avvolgimenti; avrai 3 punti di giunzione per 3 fasi.

Quindi devo modificare i contatti nella morsettiera del motore. Quindi dovrei collegare la morsettiera come immagine in allegato? 

collegamento a triangolo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto proprio come nell'immagine, come ti ha detto Livio. Di sicuro dopo funzionerà il tutto, chiaramente impostando i parametri e facendo l'autotuning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco

Buonasera. Oggi ho collegato i fili come mi avete consigliato e tutto è andato bene. Parametrizzato e fatto l'autotunning. Grazie mille a tutti per i consigli,gentilissimi. 

Ho impostato la frequenza massima a 60 hz come rpm mi fa 1800 giri contro i 1450 a 50hz. Secondo voi fino a quanti hz potrei spingere il motore? È un motore del 1993. Se non sbaglio anni fa per un problema di consumo anomalo dei dischi da taglio che utilizziamo, un tecnico ci monto dei cuscinetti c3 sull'asse del motore.Saluti

Il 13/5/2020 alle 07:50 , Adolfo62 ha scritto:

Hai i ponticelli sulla morsettiera del motore che collegano a triangolo i 6 fili che escono dal motore ?

No non ci sono ponticelli fra i 3 di sopra e quelli di sotto. Comunque provo a rifare tutta la parametrizzazione e ci faccio sapere. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio Franco ha scritto:

Secondo voi fino a quanti hz potrei spingere il motore?

Bisognerebbe avere le carateristiche del motore e sapere se idoneo ad inverter, anche se dubbito che un motore del 93 lo sia al 100%, mi ricordo che una volta per un applicazione si acquistarono motori apositi da 7,5kw e si imposto l'inverter a 90hz, ed è stato li che ho capito la vera potenza degli inverter la possibilità oltre al totale controllo del motore anche poterlo far girare molto più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Antonio Franco ha scritto:

Secondo voi fino a quanti hz potrei spingere il motore? È un motore del 1993.

Spero per te che l'isolante regga al dv/dt degli inverters moderni.

La massima velocità possiible dei motori dipende si dai cuscinetti, ma anche dalla costruzioje del rotore, la forza centrifuga maggiore potrebbe danneggiare il rotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Spero per te che l'isolante regga al dv/dt degli inverters moderni.

La massima velocità possiible dei motori dipende si dai cuscinetti, ma anche dalla costruzioje del rotore, la forza centrifuga maggiore potrebbe danneggiare il rotore.

Provando il motore in lavorazione ho visto che girando a 1800 giri cioè 60hz nel mio caso il disco da taglio si comporta meglio dei 1450 giri che mi da la 50hz. Se io lasciassi girare il motore perennemente a 60hz può risentirne secondo voi? Comunque nell'uso non dovrei comunque superare i 65 hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio Franco ha scritto:

può risentirne secondo voi?

Solo il tempo dirà se ci sono effetti negativi, per il momento vedi di monitorare la corrente e vedi se hai un riscaldamento eccessivo , se la corrente è la temperatura rimangono normali penso camini per parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco

La corrente a vuoto sta sui 10/12 amp mentre a regime durante il processo di taglio +/- 15 amp. Per temperatura intendi penso quella del motore ovviamente. Non ho sonda termica sul motore mentre quella dell'inverter mi sembra di aver letto 32/35 °

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Antonio Franco ha scritto:

Non ho sonda termica sul motore

Metti un termometro sulla carcassa del motore e misura la temperatura.

La corrente, anche sotto sforzo, non deve superare il valore di targa scritto sul motore. Me questo, se hai paramentrizzato correttamente l'inverter, non può avvenire

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura motore dipende molto dalla temperatura ambiente, naturalmente è quella che raffredda il motore, se l'ambiente è tra i 20 e i 30° anche se il motore arriva a 50/60° non ci sono problemi, quando il motore si avvicina ai 70° solitamente cominciano i problemi, li devi vedere se il motore è al limite con la corrente o se l'ambiente è molto sopra i 30°  tipo i motori siemens a 72° danno il primo allarme temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...