Vai al contenuto
PLC Forum

salta il magnetotermico solo al mattino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)
da circa un mese ho cambiato fornitore di energia elettrica passando a Sorgenia.
Non ho fatto altre modifiche all'impianto a parte sostituire due lampadine a led.
Da allora spesso al mattino se accendo la piastra ad induzione mi salta il salvavita generale dell'appartamento, questo avviene anche non usando la potenza piena della piastra, che riesco a fare funzionare solo a bassa potenza
la piastra ü impostata a 4kw, l'impianto è 4,5kw.
il salvavita è già di tipo anti perturbazione o disturbi
ho uno stabilizzatore di rete.
Non ho altri elettrodomestici ad alto consumo accesi contemporaneamente.
Quale puo' essere la causa?
il mio elettricista non ne viene a capo.

20200511_150032.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Salve, la piastra a induzione ha un suo magnetormico? Sarebbe possibile avere una foto completa del quadro? Per le info che hai menzionato mi pare di capire che la piastra abbia problemi di dispersione.

Inserita:

Più che una dispersione vera e propria mi sembra che la causa dello scatto sia imputabile ad una forte corrente assorbita in fase di accensione.

Il cambio di fornitore di energia elettrica non ha alcuna importanza,dato che trattasi solo di questione "amministrativa". 

Inserita:
19 minuti fa, marcocci74 ha scritto:

Più che una dispersione vera e propria mi sembra che la causa dello scatto sia imputabile ad una forte corrente assorbita in fase di accensione.

Concordo.

E anche probabile che in fase di accensione ci sia un assorbimento sbilanciato se c'è un filtro di rete sulla piastra.

50 minuti fa, rational ha scritto:

che riesco a fare funzionare solo a bassa potenza

hai provato ad aumentare gradualmente la potenza alla paistra?