Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg lavamat L64600 si blocca minuto 26

Bio1967

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un problema con la lavatrice Aeg L64600, si blocca solitamente ai minuti 26 e 42, cpn errori e10 o e20, ho smontato e pulito bene tubi di scarico e carico e elettrovalvola a tre vie soffiata per bene con compressore. Il problema continua. Questa mattina ho monitorato il lavaggio, arrivata al minuto 36 si è bloccata e ha cominciato ad accellerare il conteggio dei minuti, da 36 è arrivata a 26 in circa 2 minuti e mezzo. Aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la piattaforma è una EWM 1000 e la scheda comandi è una NEXXT. Io ti consiglierei di controllare il pressostato e relativo cablaggio, dato che i codici 10, 20 sono relativi a carico e scarico dell'acqua. Poi proverei ad avviare un ciclo di risciacquo e vedere se carica e scarica bene. Di seguito controllerei manicotti tra vasca e cassetto detersivi / pompa. Quando si blocca, basta premere Avvio/Pausa per farla proseguire? Lo fa solo su alcuni programmi o su tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per l'aiuto.

Ciclo di risciacquo avviato, funzionante ok fino alla fine, carico e scarico regolari. Fino a qualche tempo fa, quando si bloccava bastava premere start/stop e ripartiva, magari dopo 2/3 tentativi. Adesso quando si blocca non dà più segni di vita, quindi cambio programma, faccio scaricare 1/2 volte per sicurezza e riavvio magari in modalità sintetici. Il malfunzionamento si presenta con i programmi che usiamo di più: cotone bianchi/colorati a 40° o 50°, ad esempio per il momento stiamo usando la modalità sintetici e sembrerebbe andare bene, anche se mia moglie mi ha detto che 2 giorni fa, la lavatrice "si è piantata" di nuovo.

I cablaggi del pressostato ad una prima occhiata mi sono sembrati ok: ci cono 3 diversi connettori collegati. Più tardi proverò a scollegarli e ricollegarli e a soffiare nel pressostato per vedere se si sente o meno chiudere/aprire il relè. Posso provare a pulire il tubicino che arriva al pressostato o comprometto qualcosa?

Grazie intanto per la preziosa collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina abbiamo riprovato a fare un programma "tradizionale", (cotone bianchi/colorati a 40° o 50°) ma in modalità "breve" e si è ripiantata al minuto 22. provato a premere Start/Stop senza successo, staccata la spina, aspettato 10/15 secondi e avviato il programma risciacquo delicato che ieri, provato dietro vostro suggerimento, aveva funzionato bene. 

Oggi al contrario ha iniziato scaricando il poco residuo d'acqua, ha iniziato il count down da 27 minuti come di regola ma si è bloccata ai 25 emettendo il solito bip e segnalando il solito errore E10. Provato a premere Start/Stop ed è ripartita regolarmente con il carico dell'acqua

Mi viene da pensare: ma può essere un malfunzionamento di una delle 3 bobine dell'elettrovalvola? Le 3 bobine dell'elettrovalvola le avevo provate in un primo tempo con il tester in modalità "cicalino" e 1 delle tre non "bippava". le ho provate quindi con un cavetto di alimentazione autocostruito con faston e interruttore e relativo tubetto di scarico e sono tutte e tre andate bene, con un discreto, a mio avviso regolare, flusso d'acqua. Le ho riprovate quindi con il tester in modalità Ohm e fondo scala 20 Kohm e mi hanno dato tutte e tre lo stesso valore di poco inferiore ai 4 Kohm.

Magari una delle tre bobine funziona a volte si e a volte no...

Comunque più tardi provo a smanettare un pò con il pressostato come avevo accennato nel post precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, noto con piacere che hai una certa dimestichezza nello sbrogliarti tra i cablaggi e l'elettronica. Ti allego il link ad un sito dove potrai scaricare il Service Manual della tua lavabiancheria. E' il documento usato dai tecnici, scritto in Inglese, ma di facile comprensione. In questo modo potrai verificare da te se l'ipotesi è corretta, senza dover aspettare tempi lunghi per una risposta sul forum.

Il link è il seguente: https://elektrotanya.com/aeg_electrolux_l64600_914524110_washing_machine_sm.rar/download.html

Una volta scaricato il RAR estrailo e cerca il file 787EN, lì troverai le informazioni sulla tua lavabiancheria. Ci sono schemi del pressostato per vedere se funziona correttamente, oltre che altre informazioni interessanti.

Per quanto riguarda le tue ipotesi: sì, ottima idea quella di controllare il tubicino del pressostato dato che il codice di errore indica problemi sia nella fase di carico che di scarico dell'acqua. Le elettrovalvole dovrebbero essere buone, se guardi il SM vedi che una dovrebbe essere per il prelavaggio, una per il lavaggio e l'altra per il candeggio. Per caricare l'ammorbidente azione insieme quelle del prelavaggio e del lavaggio. La cosa strana è che al minuto 26 circa dovrebbe appunto caricare l'additivo, però le elettrovalvole sono da imputare solo nel caso in cui siano entrambe guaste, ma se carica normalemente nel resto del ciclo non possono essere loro.

Ultimissima cosa da controllare, ma non da escludere, potrebbe essere un guasto all'elettronica, ma è poco probabile. Io, ripeto, inizierei con un doveroso controllo ai tubi del pressostato e ai manicotti, oltre che alla trappola dell'aria (quel pezzo di plastica curvo a cui si attacca il tubicino del pressostato). Poi controllerei il pressostato stesso e infine guarderei la scheda.

ASSOLUTAMENTE UNA LAVABIANCHERIA DA NON BUTTARE, perchè ancora costruita con criterio, con vasca apribile ed elettronica robusta. Cercherò di aiutarti per quanto mi è possibile.

Fammi sapere

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora pressostato controllato e sembra ok. Soffiandoci dentro si sentono scattare 3 diversi sensori (infatti ci sono collegati 3 diversi spinotti), per poi riscattare al momento del rilascio pressione. La trappola d'aria non l'ho smontata ma sembra limpida e soffiando dal tubicino del pressostato si sente scorrere l'aria liberamente fino ai manicotti di scarico. Ho dato un'occhiata al SM ma non riesco a capire granche', mi sa che e' troppo tecnico per me. Credo che chiamero' un tecnico "vero"....Comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono entrato in modalità Diagnostic e alla fine dei test come ultimo errore richiamato mi ha dato E82, cosa potrebbe significare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, verso la fine del documento che hai scaricato si trova la legenda dei codici errore. Se il selettore è saldato sulla scheda (e dovrebbe essere così) ci sono da controllare le saldature. In caso contrario è un problema di scheda, ma a trovarla usata spendi meno di 70€

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per le risposte. Per sicurezza, la scheda da controllare è quella attaccata al pannellino anteriore con il display a tre cifre e la manopola selettore o quella sul lato, parte anteriore sinistra in alto?

Link al commento
Condividi su altri siti