Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora pump down e trasferimento impianto


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Buongiorno. 

Ho letto qualche discussione in merito e non potendo accodarmi come da regolamento ne apro una mia. 

Sto per acquistare due climatizzatori inverter,  gas r410.

Molti anni fa per il montaggio di un climatizzatore ho acquistato pure una pompa per il vuoto e il manometro

Ma essendo un totale profano non mi ricordo nulla delle operazioni da fare. 

Peraltro all'epoca dovevo caricare il gas in una macchina vuota. 

Stavolta invece le due macchine sono tutt'ora montate e sarò io a dovermi occupare dello smontaggio trasferimento e rimontaggio. 

Quindi scriverò qui i passi che eseguirò, spero con il vostro aiuto. 

 

Iniziamo quindi con il pump down.

Ho letto che i passi sono i seguenti:

- accendere per qualche minuto in modalità raffrescamento poi chiudere il rubinetto piccolo dell'unità esterna. 

- attendere 30 secondi e poi chiudere il rubinetto grande. 

- spegnere tutto

 

Fine pump down

 

Ecco le prime domande:

La pompa del vuoto serve in questa fase o servirà solo per il montaggio delle macchine a casa mia?

Mi può essere di aiuto il manometro nella fase del pump down?

Se sì come si collega?

 

Grazie per il momento

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_171983
Il 14/5/2020 alle 08:59 , Erikle ha scritto:

mi ricordo avevi preso un daikin usato che avevano lasciato coi rubinetti aperti giusto?

 

Esatto.

Stavolta i condizionatori sono due, sempre Daikin ma erano montati e funzionanti.

Parlo al passato perché proprio ieri li ho smontati facendo il pump down.

Penso di averlo fatto bene perché non è uscito un filo di gas quando ho rimosso i tubi.

 

Fra qualche giorno penso di montarli a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, robertice ha scritto:

Attenzione non puoi smontare, rimontare o effettuare qualsiasi tipo di operazione se non hai il patentino e certificazione. 

"non potresti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_171983

Scusate, stamattina stavo per mettere in opera l'impianto ma quando vado a staccare la frusta dalla pompa del vuoto mi aspira aria dalla valvola di servizio.

Questo non dovrebbe accadere o mi sbaglio?

 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
55 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Questo non dovrebbe accadere o mi sbaglio?

Se stacchi la frusta in vuoto è normale che accada,devi rompere il vuoto aprendo leggermente il rubinetto di mandata fino a riportare i manometri a pressione leggermente positiva e poi scollegare la frusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa non avevo letto prima il tuo post,la tecnica di Pump down è spiegata solitamente nel libretto installazione dell’unità esterna. 
 

D10D2304-37A2-44A2-AA6E-1A0F7D8B7585.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
7 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

aprendo leggermente il rubinetto di mandata fino a riportare 

 

Cioè il rubinetto piccolo del liquido?

Scusa se la domanda è sciocca ma non vorrei sbagliare in questa fase. 

Ovviamente non ho ancora aperto i due rubinetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
26 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Cioè il rubinetto piccolo del liquido?

Esatto,ma se hai la pompa vuoto collegata senza manometri attento che spacchi il vacuometro,apri molto lentamente fino a riportare il vacuometro a zero,chiudi la levetta della frusta e apri un altro paio di secondi e poi la sganci,se invece hai i manometri prima chiudi il rubinetto del manometro di bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
23 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Esatto,ma se hai la pompa vuoto collegata senza manometri attento che spacchi il vacuometro,apri molto lentamente fino a riportare il vacuometro a zero,chiudi la levetta della frusta e apri un altro paio di secondi e poi la sganci,se invece hai i manometri prima chiudi il rubinetto del manometro di bassa

 

Guarda ho fatto tutto prima di leggere la tua risposta. 

Il tuo commento precedente mi aveva fatto riflettere sul motivo per cui, staccata la frusta, l'impianto aspirasse aria. 

Suppongo sia a causa della depressione creata dal vuoto che "tira dentro" lo spillo. 

Quindi azzerare questa depressione con l'apertura di una valvola annulla il fenomeno. 

Ad ogni modo avevo collegato la pompa con i manometri quindi, dopo aver spento la pompa del vuoto, ho chiuso il rubinetto della frusta gialla (dalla pompa al gruppo dei manometri).

Poi ho aperto leggermente la valvola del liquido con la prevista reazione del manometro relativo. 

Poi ho staccato la frusta blu.

Il problema è che stavolta c'è stata una fuoriuscita, non di liquido ma di aria. 

Un po' di unto. 

Semmai doveva uscire liquido. 

Ma non sono un esperto e dico sicuramente castronerie. 

Forse era liquido che a contatto con l'esterno si è vaporizzato.

Non lo so ma non mi aspettavo questo fenomeno. 

Io credevo, e lo credo tutt'ora, che quella valvola sia a tenuta. 

Quindi non doveva uscire niente. No?

Invece per un motivo o per un altro aspira o emette aria liberamente. 

Non sarà rotta?

Comunque ho chiuso la valvola con il suo tappo,  ho acceso il climatizzatore e sembra funzionare correttamente, l'aria è decisamente fredda, più di quanto potessi immaginare. 

Forse mi creo troppi problemi. 

IMG-20200619-WA0002.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quel tappo non protegge da perdite ma è un parapolvere. 
Se si era incantata la valvolina dovevi sbloccarla. 
Fai un po’ di acqua e sapone e dagliela con uno spruzzino,se fa bolle bisogna rimediare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
41 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quel tappo non protegge da perdite ma è un parapolvere. 
Se si era incantata la valvolina dovevi sbloccarla. 
Fai un po’ di acqua e sapone e dagliela con uno spruzzino,se fa bolle bisogna rimediare. 

 

Quindi tu mi dici che se apro il dado e Sento che esce qualcosa devo rimediare?

Domani faccio questo controllo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

No passi il sapone senza aprire il dado,se perde fa bolle e fai nuovamente Pump down,solo dopo levi il dado e verifichi l’integrità della valvola a spillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

No passi il sapone senza aprire il dado,se perde fa bolle e fai nuovamente Pump down,solo dopo levi il dado e verifichi l’integrità della valvola a spillo. 

 

Comunque quando lo spillo aspirava l'aria dopo aver fatto il vuoto (non avevo ancora aperto i rubinetti) con una piccola punta avevo mosso delicatamente lo spillo.

Faceva avanti e indietro.

Immagino ci sia una molla interna.

Adesso che ci penso forse aveva una resistenza troppo debole?

Essendo una valvola magari per aprila dovrebbe servire una forza superiore a quella che ho applicato io.

Domani confronto questo spillo con quello dell'unità esterna del secondo condizionatore che devo ancora montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Non ho ancora verificato la tenuta della valvola, conto di farlo domani. 

Ad ogni modo ho guardato la valvola dell'altro condizionatore per vedere da vicino di cosa si tratta. 

Mi sono convinto che forse sia lento lo spillo interno. 

Fra gli attrezzi mi sono trovato la punta che mostro nella foto e che ho testato nell'altro condizionatore. 

Controllerò domani su quello in opera. 

20200621_162932.jpg

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
Il 19/6/2020 alle 17:06 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

No passi il sapone senza aprire il dado,se perde fa bolle e fai nuovamente Pump down,solo dopo levi il dado e verifichi l’integrità della valvola a spillo. 

 

C'è qualcosa che non va. 

 

Ho provato con l'acqua saponata.

Con il tappo ben serrato non ci sono bolle. 

Se provo ad aprirlo esce il refrigerante. 

Quindi è appurato che la valvola di servizio non tiene. 

 

Ho quindi rifatto il pump down ma non riesco a spingere tutto il refrigerante nell'unità esterna perché quando vado ad aprire quel maledetto tappo esce il refrigerante (ovviamente lo apro solo con i due rubinetti chiusi).

 

Mi sfugge sicuramente qualcosa. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Niente da fare, ho rifatto per bene il pump down.

Con quella particolare punta di cacciavite ho stretto bene la valvola ma la situazione non è cambiata: se mollo un po' il tappo fuoriesce il refrigerante. 

 

È ovvio che non sono tranquillo.

Sapere che la tenuta è assicurata da un tappo a vite piuttosto che da una valvola non va bene. 

Bisognerebbe capire se c'è la possibilità di sostituire il pezzo.

 

Io ho una vecchia unità esterna (gas r22) da rottamare, chissà se il pezzo è uguale a quello che mi serve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no è diversa la misura ..quella dei clima a r22 è la classica da 1/4" mentre per l'r410a e r32 è di misura diversa proprio perchè all'inizio non si facesse confusione per cui è da 5/16 sae o 1/2"-20 UNF in pratica un pochetto più grossa

 

le valvoline si possono cambiare senza problemi visto che si svitano e ci metti una nuova questo senza tanti problemi a impianto non in pressione ma volendo si può fare anche a impianto in pressione con una apposito gingillo

 

occhio con tutti questi pump down a non aspirare aria...detto questo la valvolina si dovrebbe tenere ma il tappo fa tenuta pure lui

diemnticavo quel cacciavite comunque è per le viti speciali che mettono in certi affari per far in modo che la gente non le sviti non è per le valvoline anche se è molto simile il cacciavite per le valvoline

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Deci62 ha scritto:

Io ho una vecchia unità esterna (gas r22) da rottamare, chissà se il pezzo è uguale a quello che mi serve. 

No,la guarnizione interna è già stata pressata e per r32è una valvolina debole. 
 

 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

da 1/4" mentre per l'r410a e r32 è di misura diversa proprio perchè all'inizio non si facesse confusione per cui è da 5/16 sae

Scusa Erikle ma la valvolina interna è la stessa,è universale per le due misure,cambia il passo esterno. 
 

 

1 ora fa, Deci62 ha scritto:

Sapere che la tenuta è assicurata da un tappo a vite piuttosto che da una valvola non va bene. 

Esattamente,e non è sempre che tiene,ha battuta ottone su ottone e se lo stringi forte rovini il filetto e devi cambiare il rubinetto intero quindi attenzione. 
La trovi come valvolina interna schrader 1/4 5/16. 
Compra anche un cacciavite per valvoline shrader. 
Daikin usa il modello a siluro con la guarnizione azzurra,da 60 bar. 
Più che altro verifica perché si è sfondata,ho visto che hai un riduttore 5/16 sulla frusta che preme sulla presa di servizio.  

Lo hai stretto troppo forte alla presa di servizio?

Ha la guarnizione vecchia e preme troppo a fondo?

Ha perso la guarnizione?

Il depressore è troppo svitato?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Sì purtroppo sulla frusta c'è un adattatore.

 

Se serve vado a comprare quella adatta, ditemi esattamente cosa devo chiedere o cercare. 

 

Non saprei dire se ho stretto troppo, l'ho fatto con le forza delle mani non ho usato pinze o cose simili. 

 

Insomma mi serve la lista della spesa

 

- Frusta xxxxx?

- Valvolina interna schrader 1/4 5/16
- Cacciavite per valvoline shrader.

 

Quale sarebbe il sistema per cambiarla con l'impianto in pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...