Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora pump down e trasferimento impianto


del_user_171983

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
7 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Frusta xxxxx?

No,l’adattatore va bene se la guarnizione è buona e non lo stringi a morte,pensavo fosse lui ad aver danneggiato la valvola,perché se monti l’altro che hai detto e ti rovina anche quella non ne esci più!

Ma se controllandolo ti sembra buono può essere che fosse la valvola difettosa,raro ma non impossibile. 
 

9 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Quale sarebbe il sistema per cambiarla con l'impianto in pressione?

Ci vuole l’estrattore per valvoline schrader ma non ti serve,meglio il Pump down,non sai con quanta forza perde e non hai attrezzatura per recuperare e refrigerante da rimettere quindi meglio che eviti di aprire e perdere tutto il contenuto prima di riuscire a innestare l’estrattore senza ustionarti le mani. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Mi dica il moderatore cosa devo fare,io ubbidisco,lo aiuto a risolvere il problema o non lo faccio e lui comunque lo farà rischiando di peggiorare le cose?

Ho un altra discussione simile e visto che so che i moderatori leggono,se non mi avete fermato credo sia perché capite che sto evitando casini peggiori di quelli già creati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
7 minuti fa, robertice ha scritto:

Scusa chiama qualcuno che sappia cosa fare, non rischiare di disperdere gas

 

Non ho disperso nulla, se non quantità infinitesimali.

Chiudo subito tutto quando qualcosa non va. 

Lo so benissimo cosa devo fare: sostituire quella valvolina proprio per evitare una remotissima possibilità di perdita.

Capisco perfettamente il discorso della competenza ma se devo far venire qualcuno per fargli fare una operazione che farei, identica, anche io, mi rode un po'. 

Ho già individuato il materiale e lo sto per comprare. 

Ma se non volete proseguire il discorso potete pure chiudere il post.

Non c'è problema, non mi offendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Deci lo sai quanto aiutiamo volentieri, pure io in una scorsa discussione ho fatto la mia parte, il problema è che qui siamo in una situazione un po’ complicata, è vero che la responsabilità è personale, ossia tua, ossia se vieni sorpreso in flagranza di reato (perché è reato penale di cui stiamo parlando, mica una passeggiata) sei TU il colpevole e non Mauro che ti sta aiutando, però nello stesso tempo questo è un Forum Tecnico serio che non può avvallare comportamenti contro la legge, ossia il fatto che tu stai manipolando gas refrigerante senza avere i requisiti richiesti per legge.

Quindi credimi sono veramente in difficoltà, spesso aiutiamo chi non può fare, come te, ma se è evidente che dalle tue manovre c’è il rischio di disperdere gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Capisco perfettamente il discorso della competenza ma se devo far venire qualcuno per fargli fare una operazione che farei, identica, anche io, mi rode un po'. 

Il problema Deci62 è che quello che stai facendo è illegale,con le normative europee solo chi è in possesso di certificazione Fgas è idoneo a maneggiare  con impianti contenenti refrigerante,rischi una multa fino a 10k euro e una denuncia penale per quello che stai facendo,oltre che per quelle macchine dovranno essere registrate con installazione da personale qualificato e in possesso di certificato fgas altrimenti (hai fatto un autocertificazione all’acquisto sicuramente) dovessero controllare e quelle macchine sono installate e non sono registrate è un altra multa e un altra denuncia. 
E che daikin non da assistenza in garanzia se le sue macchine non sono state installate da personale idoneo e complete di DIchiarazione di COnformità. 
I moderatori proteggono il forum e naturalmente non accettano cose illegali al suo interno e proteggono anche me che aiutandoti potrei essere considerato tuo complice,ma tanto a me non mi prenderanno mai 😎

Scusa Alessio avevi già risposto. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Scusa Alessio avevi già risposto

 

No anzi mi hai dato una mano, veramente mi dispiace per questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Va bene, interrompo qui i miei interventi e ringrazio caldamente chi mi ha aiutato. 

Concludo però dicendo che sono molto sensibile alle tematiche ambientali e che ero già a conoscenza della capacità altamente inquinante dei gas refrigeranti.

Tranquillizzo tutti in questo senso, la piccolissima quantità che può esser stata dispersa è scaturita da un malfunzionamento dell'impianto, della valvolina come è stato spiegato. 

Quindi molto probabilmente tale dispersione sarebbe avvenuta anche se fosse intervenuto personale qualificato. 

Grazie a tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
17 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Va bene, interrompo qui i miei interventi e ringrazio caldamente chi mi ha aiutato. 

Tanto sai già cosa devi fare 😉 ah il riduttore è buono,probabilmente era un difetto della valvolina,occhio alla polvere però non appoggiare mai le fruste sullo sporco,girale sui manometri e sempre a punta in giù. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
23 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Concludo però dicendo che sono molto sensibile alle tematiche ambientali

 

Deci ma io ti credo, come posso credere che un pilota di Formula 1 sia un ottimo pilota anche in strada normale, la questione è che se il pilota di Formula 1 NON HA la patente di guida, semplicemente non può guidare su strada normale, tutto qui, ma questo vale per TUTTE le cose cui è necessario un certificato (tipo Patentino) per poter fare, mi viene in mente Patentino per carrellisti, per gruisti, Patentino per condurre le centrali a vapore ecc ecc ecc ecc.

 

Poi non è detto che chi ha il Patentino sia più bravo di chi non ce l’ha, oppure forse no, ma poco importa.

Per inciso, e lo dico per pubblica utilità, il Patentino per manipolare F-gas lo può prendere CHIUNQUE, lo puoi prendere tu, mia sorella, mia zia, la casalinga di Voghera, insomma chiunque.

 

Nel 2012 ero a Milano per un corso f-gas che spiegava cosa sarebbe dovuto essere il Patentino (quando sembrava fantascienza si sarebbe dovuto fare anche in Italia), e ricordo c’era una bellissima signora che frequentava questo corso, era la titolare di una grossa ditta con tanti impianti frigo e che era stanca di pagare frigoristi che secondo lei la fregavano per i loro continui interventi dove non trovavano mai le perdite.

Questa bella signora quindi voleva imparare a fare da se.

Dico questo perché tutto si può fare, basta volerlo e certamente basta pagare (come si paga la scuola guida delle auto, salvo poi vedere persone che ottenuta la patente non sanno fare una semplice retromarcia...), ma l’unica cosa che non si può fare è chiedere ad un poliziotto se si può rubare...tu puoi rubare, ma non puoi avere l’approvazione da chi la legge la deve far rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Tranquilli ho capito le vostre obiezioni e sono completamente d'accordo. 

Sono tanti i campi in cui questo concetto è applicabile ed altrettanti sono gli esempi di chi, nonostante tutto, vuole fare da sé. 

Mi considero un curioso, proprio grazie a questo forum tanti anni fa ho installato un condizionatore, forse all'epoca non c'era il patentino, non mi ricordo ma ricordo che ebbi un supporto incredibile. 

E acquistai il materiale che si intravede nelle foto. 

Insomma non sono uno sprovveduto ma, lavorando in tutt'altro campo e non avendo nessun interesse a far diventare una professione l'installazione di condizionatori, non ho in progetto di prendere il patentino ... oh poi non si sa mai 😃

Sempre qui sono stato aiutato a riparare una caldaia, insomma questo forum mi ha fatto risparmiare un po' di soldi. 

Ecco perché ho scritto ancora qui. 

 

P.s. mi si è rotto un tubo di gomma della moto, è una Harley e gli interventi qualificati su queste moto sono notoriamente costosissimi. 

Sì tratta di allentare una fascetta, sfilare il tubo rotto, installare il ricambio e chiudere la fascetta. 

Secondo voi la porto in Harley?

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Secondo voi la porto in Harley?

 

No, ma se dovessi intervenire sui freni forse si, perché se succede un incidente e si viene a sapere che i freni li ha manipolati non un meccanico certificato e assicurato ma un privato cittadino, l’assicurazione non paga.

Comunque ci siamo chiariti, prova a seguire le indicazioni di Mauro e facci sapere com’è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
39 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque ci siamo chiariti, prova a seguire le indicazioni di Mauro e facci sapere com’è finita.

 

Ok. 

 

P.s. qualcosa ai freni della moto l'ho fatta.

Le Harley non frenano, rallentano. 

È un modo di dire certo.

Ma ampiamente meritato.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Erikle ha scritto:

quel cacciavite comunque è per le viti speciali

 

Io ce li ho quei cacciaviti e non hanno lo scanso così largo ed arrotondato, è molto più piccolo e di forma quadrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
Il 22/6/2020 alle 22:08 , Alessio Menditto ha scritto:

facci sapere com’è finita.

 

Vi dovevo l'esito della riparazione. 

È andata bene: ho sostituito con successo la valvolina, l'impianto adesso tiene ed io sono più tranquillo. 

Nella foto si vede molto bene la guarnizione interna che si era danneggiata. 

In una seconda foto si vede il confronto fra la vecchia valvolina e quella nuova. 

 

Grazie di nuovo a tutti. 

20200626_103304.jpg

 

20200626_103228.jpg

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

si è diversa la filettatura esterna dove si atacca la frusta mentre la filettatura interna dell'attacco della valvola e la filettatura esterna della valvolina sono sempre le stesse come sempre mentre scrivo sono distratto e

 

Per cambiare le valvole con impianto in uso ci sono appositi estrattori si trovano facilmente in vnedita anche in italia in pratica si avvitano sulla valvola di servizio poi hanno incorporatto il cacciavite in grado di svitare la vite ma questo gira dentro una sede con Oring che impedisce al gas di uscire una volta che la valvolina è svitata si tira indietro fuori dalla valvola del clima ma dentro a questo estrattore che ha a monte di questa zona dove può sostare la valvolina rimossa una valvola da chiudere in questo modo si può svitare la zona dove c'è la valvolina senza che esca il gas

Poi per montare la nuova si procede al contrario

 

Questi estrattori il più delel volte vengono usati si per togliere le mettere le valvoline ma non tanto per cambiarle ma perchè togliendola si velocizzano le operazioni di recupero del gas o di vuoto i nostri colleghi americani lo fanno spesso e hanno fatto anche prove comparative in cui si vede che togliendo la valvolina e con pompe da vuoto con megatubi che sono in vendita da quelle parti si raggiunge molto più rapidamente il vuoto

 

Speigato tutto questo c'è da dire che in un climatizzatore non serve perchè è agevole fare il pump down riaccumulare il gas nell'unità esterna e in questo modo la valvolina resta nella parte esterna per capirci è lato dei tubi e dell'unità esterna per cui a rubinetti del clima chiusi puoi lavorarci tranquillamente toglierel a vecchia valvolina vedere se la sede è pulita montare la nuova e poi devi solo rifare il vuoto ai tubi e all'unità interna perchè hai aperto il circuito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Grazie per la spiegazione. 

Comunque ho agito in modo tradizionale. 

1 - pump down per raccogliere il gas nell'unità esterna. 

2 - rimozione valvolina danneggiata e sostituzione con quella nuova. 

3 - vuoto dell'impianto

4 - apertura rubinetti e messa in servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...