Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito UV-C dello sterilizzatore guasto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti. ho comperato uno sterilizzatore UV-C ... che a mio parere sentendo anche l'odore dell'ozono qualcosa faceva. 

è durato 3 giorni.  Il venditore cinese me ne ha rispedito un'altro che arriverà tra un mese. 

Il particolare rotto sembrerebbe quello quello che indico con la foto. Secondo voi cosa potrebbe essere  ? potrei trovarlo ? 

posso sostituire l'itera scheda con altro di gia fatto ed in commercio ? la lampada è T5-4W 

ps: metto anche la foto della lampadina che si accende leggermente

grazie

circuito1-a.jpg

IMG_1809.JPG

IMG_1790.jpg

Modificato: da maurozeni

Inserita:

Sembrerebbe un trasformatore; è poco probabile che sia quello il guasto.

Inserita: (modificato)

Grazie.... nel  frattempo lo ho fatto controllare ad un mio collega con il tester...  mi ha detto che dovrebbe essere quello .... il problema è che non sa dirmi con cosa potrei sostituirlo ? l'unica cosa che c'e scritta sulla scheda è : T5-4W02

Modificato: da maurozeni
Inserita:

Va bene un normalissimo reattore elettronico per neon da 4W. O addirittura uno passivo con starter.

Inserita:
11 minuti fa, Ctec ha scritto:

Va bene un normalissimo reattore elettronico per neon da 4W. O addirittura uno passivo con starter.

Ok.. grazie... ma visto che non ci capisco quasi nulla ... l'unica cosa son riuscito a "interpretare"  on line sulle lampade UV-C che generano ozono è che bisognerebbe usare un "ballast" elettromagnetico...  ma hai per caso qualche sito dove poterli comperare ?   

Inserita:

Sono tubi al neon (con qualche altro gas), generano ultravioletti, e si pilotano come una normale lampada al neon.

Sono spesso indicati come ballast per tubi fluorescenti, li trovi ovunque dall'elettricista/centro commerciale alla rete.

Li puoi avere elettronici (come quello che avevi) o "ferromagnetico" (cioè una bobina con nucleo) e nell'ultimo caso serve uno starter.

Come esempio (tutto che esaustivo) qui ne trovi uno (non sono stato a cercare molto).

Inserita:
22 minuti fa, Ctec ha scritto:

Sono tubi al neon (con qualche altro gas), generano ultravioletti, e si pilotano come una normale lampada al neon.

Sono spesso indicati come ballast per tubi fluorescenti, li trovi ovunque dall'elettricista/centro commerciale alla rete.

Li puoi avere elettronici (come quello che avevi) o "ferromagnetico" (cioè una bobina con nucleo) e nell'ultimo caso serve uno starter.

Come esempio (tutto che esaustivo) qui ne trovi uno (non sono stato a cercare molto).

ok.. grazie mille... 

Inserita:
4 ore fa, maurozeni ha scritto:

l'unica cosa son riuscito a "interpretare"  on line sulle lampade UV-C che generano ozono

A me non risulta proprio che le lampade UV C  genereano ozono anzi è impossibile con quella circuiteria, e poi fai molta attenzione ai raggi di una UV C acesa fa parecchi danni se esposti.

Inserita:
10 minuti fa, rfabri ha scritto:

A me non risulta proprio che le lampade UV C  genereano ozono anzi è impossibile con quella circuiteria,

che io sappia c'è formazione di ozono quando sottoponi l'ossigeno alle radiazioni sulla lunghezza d'onda dei 185nm (più o meno)

quindi la fomazione di ozono è "normale" se usi lampade UV-C

UVA (315-400 nm); UVB (280-315 nm); UVC (100-280 nm)

ma il tutto dipende dalla lampada non dal reattore

Inserita:

Potrà anche essere ma non credo che ci sia una grande trasformazione apprezzabile  con una piccola lampada da 4w.

Inserita:

Grazie per le risposte .

Qualcuno ha idea di che componente potrebbe essere il T5 ? 

comunque mi avete chiarito un po di confusione.   

Vediamo se ho capito : 

il tipo di luce dipende dalla lampada e non dal reattore

per accenderla basta un comunissimo reattore per neon da 4-6W  

la luce uv-c dovrebbe produrre ozono

so che ' pericolosa la luce UV-C 

l'ozono o qualcosa di simile viene generato poiche dopo    20 min che era accesa si sentiva un forte e pungente odore di cloro aprendo lo sportello                           

vi allego la foto dell'oggetto assemblato ... 

assemblato.jpg

Inserita:

Il T5 è un trasformatore, appositamente fatto per l'applicazione e quindi non standard.

Genera la tensione elevata per la scarica nel tubo.

Inserita:
1 ora fa, Ctec ha scritto:

Il T5 è un trasformatore, appositamente fatto per l'applicazione e quindi non standard.

Genera la tensione elevata per la scarica nel tubo.

Ok.. grazie..  

Inserita:
3 ore fa, maurozeni ha scritto:

Qualcuno ha idea di che componente potrebbe essere il T5 ? 

secondo me

T5-4w02

indica il tipo di lampada (T5) la potenza della lampada (4w) e a occhio la versione (02)

praticamente cio che fa

:D

Inserita:

3 ore fa, maurozeni ha scritto:

la luce uv-c dovrebbe produrre ozono

si e no

in base allo "spettro" che emette la lampada

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

si e no

in base allo "spettro" che emette la lampada

ok.. ma se si sente odore di cloro dovrebbe produrre ozono ... piu  o meno..  non è un attrezzo professionale..  

grazie

Inserita:

sinceramente visto che si è guastato, sono più propenso ad una "cottura" di qualche componente

ricordando che comunque l'ozono non è che faccia bene

Inserita:

Se confondi l'odore del cloro con quello del ozono , non va bene.

L'odore di ozono , secondo me può essere avvertito al interno di quel contenitore per via di una scarica elettrica , probabilmente dovuta allo scarso isolamento di qualche componente ; un'alta tensione lì al interno c'è , ed è anche di alta frequenza .

Se invece non confondi gli odori , e davvero c'è anche odore cloro , vuol dire che in qualche modo e per chi sa quale motivo , una parte plastica si sta cuocendo .

Inserita:

se puo interessare a qualcuno poi ho risolto cosi : ho preso una lampadina , una di quelle a basso consumo tipo neon .. le prime.. la ho tagliata con il seghetto ed ho tolto il circuito.. l'ho sostituito con quello rotto e luce fu...  ho trovato l'ispirazione dal tubo...   

rip2.JPG

Non bisogna mai arrendersi ! 

Speriamo che "combacino" a lungo.

Raccontaci dei nuovi odori... tanto per cercare di capire qualcosa. 

Grazie. 

Modificato: da gabri-z
Inserita:

per quanto riguarda gli odori...  il mio collega che mi ha saldato il tutto ... ha detto che l'odore è di ozono...  mi ha detto che quando riparava le tv con tubo catodico a volte in presenza di umidità sentiva lo stesso odore inconfondibile...  domanda  c'è un modo semplice per sapere se gli uv prodotti sono veramente uv-C ? ho visto delle cose sul tubo riguardo il cambiamento di colore con le bucce di banana...  mahhh... che ne dite ? 

uviametro...

:P

poi ricordiamoci

le radiazioni uv-c sono pericolose

cosi come l'esposizone all'ozono

Modificato: da click0
Inserita:

si so che son pericolosi....  grazie

Inserita:

7 ore fa, maurozeni ha scritto:

cambiamento di colore con le bucce di banana..

Che non facciamo confusione con la luce di wood, 

6 ore fa, maurozeni ha scritto:

si so che son pericolosi..

lo sai ma mi sa che insisti a guardare ,guarda che non servono ore di esposizione per gli occhi.