Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken m9445

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questo vhs che non si accede, non dà proprio segni di vita. Ho smontato l'alimentatore e in effetti puzza di bruciato. Cosa potrei cambiare di preciso?

Ho provato il fusibile ed è ok e i diodi non sono i corto.

photo_2020-05-12_12-49-45.jpg

photo_2020-05-12_12-49-45 (2).jpg

Inserita:

Se l'integrato e' alimentato, prova a cambiare i due elettrolitici vicino. Fai attenzione se e' rimasto carico il condensatore dei 400v.

Inserita:

Perfetto, provo e faccio sapere. Ma solitamente, come si riparano gli alimentatori di cui non si trova neanche il circuito? Cioè,cè un metodo oppure si prova a cambiare i condensatori e sperare che riparta?

Inserita:

Ho sostituito i due condensatori ma niente. Il mosfet è ok e al condensatore grande ci sono 330v continui. L'integrato è alimentato. Boh

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrei avere lo schema e qualche appunto per quell'alimentatore,appena vado in laboratorio lo cerco

Inserita:

Grazie davvero Riccardo. Anche perchè io non so più cosa farci se non portarlo da uno che ci capisce più di me.

Inserita:

Scusate ma forse avevo saldato male uno dei 2 condensatori. Ora è partito tutto. L'unica cosa è che non funziona bene, sembra che vada in errore e non butta fuori le videocassette, cioè si blocca a un certo punto e non me la butta fuori tutta. Forse può dipendere da qualche condensatore del secondario? Già che ci sono li cambio tutti.

Inserita:

Prova a pulire il selettore di posizione della meccanica, il switch-mode. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi controllare se le tensioni sono regolari e pulite:

la 13V su pin 15,

la 5,4V sui  pin  14-13-12

la 16V sui pin 5-6

il +33 sul pin 16

il -33V sul pin2

il -22V sul pin 3

il -17V sul pin 4

se il display è scuro cambia CP41

se le tensioni pulsano cambia CP07 e  08

Inserita:

Allora sono riuscito a sistemare tutto. Praticamente avevo rimontato male la scocca davanti e si bloccava nel fare uscire le videocassette.

Ora funziona tutto regolare e va alla grande. Grazie a tutti, alla fine erano solo quei 2 condensatori.