prolonga Inserito: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2020 Buongiorno a tutti. La lavatrice attuale (BOSCH) ha ceduto le armi dopo ...."ben" 6 anni di utilizzo. Sono alla ricerca della sostituta (incertezze su Bosch, per la scarsa durata e la eccessiva rumorosità, da sempre); le esigenze sono quelle standard: 2 a volte 3 cicli alla settimana a medio carico, 1.000/1.200 giri, 6 kg., timer, qualche programma, non interessa la tecnologia smart nè la capacità di predire il futuro o sostituirsi alla colf. Qualcosa di normale, insomma, ma affidabile! Il budget è gestibile se c'è la qualità del prodotto e dell'affidabilità, certo che andando su Miele probabile che non sbaglierei ma..... ne vale la pena per quel tipo di utilizzo? Alternative? Onde evitare di farvi perdere tempo: ci serve a carica dall'alto, solo quella. Grazie per i contributi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 ... per il mio modesto parere.... e purtroppo per l'era consumistica che stiamo vivendo....prenderei una indesit quella che costa meno.... mi pare sia intorno ai 260 euro... (fonte:trovaprezzi) ed il giorno che si rompe non ti fai problemi e ne compri un altra dello stesso tipo)...oramai tra tante storie sono giunto a questa conclusione...purtroppo.... oppure l alternativa è recuperare una vecchia lavatrice si quelle d'antan ... che minimo hanno vent anni.... ci sono alcuni negozi nelle grandi città che le ricondizionano e le vendono perchè hanno un loro mercato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 Anch'io in genere vado sul usato/ricondizionato. Molti anni fa presi una Siemens a carica dall'alto per una casa che diamo in affitto e ancora fa il suo lavoro con solo un cambio di spazzole del costo di 15€. Per la cronaca la pagai 179€ + 29€ di spedizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 2 ore fa, prolonga ha scritto: La lavatrice attuale (BOSCH) ha ceduto le armi dopo ...."ben" 6 anni di utilizzo. Per curiosità,che problema ha la bosch? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 4 ore fa, Ivan037 ha scritto: Per curiosità,che problema ha la bosch? Dunque (a parte la rumorosità intrinseca che è nativa, cioè da quando l'abbiamo portata a casa): - verso fine 2018 (a memoria) lo sportello non sta più alzato ma torna giù (ho rimediato con un accrocchio a gancio e una cordina fissata al muro), - si cominciano a vedere vesciche nella vernice (bordo del lato verso la consolle dei comandi), ora sono circa 6-8 cm estese; - 6 mesi fa spesi 340 euro per cambiare la scheda elettronica (doveva ancora compiere i 6 anni); dopo 2 mesi ripetuto l'intervento (in garanzia, questa volta) perchè anche la nuova scheda dava il medesimo errore ( mi pare F8) e non c'era verso di farla andare. - il mese scorso comincia a perdere acqua da sotto: prima in modo episodico e contenuto poi costante; - dopo una settimana con la centrifuga parte anche un rumore che ho subito individuato nei cuscinetti. Intervento del tecnico: hanno ceduto le tenute, da qui le perdite di acqua che hanno interessato anche i cuscinetti allagandoli (da cui il rumore) . Preventivo di spesa circa 350 euro fra ritiro, interventi e riconsegna. Bosch so che è (era?) una marca di riferimento, ma a questo punto ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 Se è una carica dall'alto di 6 anni non è Bosch, anche se c'è scritto Bosch. Comunque i cuscinetti sulle carica dall'alto si sostituiscono con poca spesa e senza spostare la lavatrice da dove si trova. È un'operazione comoda e ci vorranno 30 minuti... Se si sta riempiendo di ruggine sospetto sia una Whirlpool... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 Bosch=Indesit=Uirpul. 350 euro per un cambio di cuscinetti è da strozzini: lo fai da te con 40 euro, ed è una fesseria: baste vedere qui sul forum, magari sotto Whirlpool, e trovi. Cambierei solo con Ardo-Bompani: tutto il coperchio è in plastica e la scocca è trattata con cataforesi. (Ma cosa aspetta il gruppo Bosch-Siemens a farsele fare da Ardo?!? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 A parte che lui stesso mi ha consigliato di lasciar perdere, ma le tenute da sostituire le avete considerate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 eh già, le bosch carica dall'alto sono whirlpool rimarchiate, ecco perchè fanno così schifo. Purtroppo il mondo carica dall'alto è dominato da whirlpool che produce per tutti (bosch, whirlpool, indesit, hotpoint, ignis... tutte uguali) poi c'è candy/hoover/zerowatt/iberna ma sono peggio delle prime gruppo electrolux (che comprende zoppas e AEG) che hanno una struttura diversa, con il cassetto detersivi in piano e non attaccato al coperchio, quindi dovresti avere meno problemi di ruggine (io andrei con una electrolux) Poi c'è ardo/bompani che qui consigliano in molti, io non posso che sconsigliarla per esperienza personale pessima sia con il prodotto in sè che con l'assistenza inesistente. Se vuoi fare questo salto nel buio assicurati prima di sapere chi è il centro assistenza della tua zona e che sappia di essere centro assistenza ardo (a me hanno detto che non conoscono il marchio e che sicuramente mi sono sbagliato a leggerlo.......) Infine va be Miele che è tutto un altro mondo (e tutto un altro budget) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 9 ore fa, prolonga ha scritto: A parte che lui stesso mi ha consigliato di lasciar perdere, ma le tenute da sostituire le avete considerate ? A dire il vero, ho usato il verbo condizionale. Premesso che sono il primo a combattere il consumismo, ti faccio delle domande: 1. Sicuro che F8 è un problema di scheda? 2. Perché non arrestare la corrosione facendo saltare le bolle di vernice ed intervenire coi prodotti appositi? 3. Lasci sempre il coperchio aperto? 4. Sai che quando si cambiano i cuscinetti ovviamente ti danno in dotazione anche le tenute sopracitate? 5. Lavi spesso a bassa temperatura con detersivi liquidi? Non è che sovradosate? 6. Non è che il "tecnico" è poco onesto? Thomas, lo capisco, è rimasto traumatizzato dalla sua esperienza,, ma è normale che chi non ha problemi non scriva sul forum. Divertiti a spiluccare quante macchine di marche apparentemente più blasonate sono qui riportate per la marea di difetti. L'assistenza Ardo-Bompani la trovi qui: https://jp-industries.com/centriassistenza.pdf Ma secondo me, per quello che hai già speso, farei campare la vecchietta. Magari appoggiandoti ad altri tecnici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 2 ore fa, Thomas24 ha scritto: eh già, le bosch carica dall'alto sono whirlpool rimarchiate, ecco perchè fanno così schifo. gruppo electrolux (che comprende zoppas e AEG) che hanno una struttura diversa, con il cassetto detersivi in piano e non attaccato al coperchio, quindi dovresti avere meno problemi di ruggine (io andrei con una electrolux) Poi c'è ardo/bompani che qui consigliano in molti, io non posso che sconsigliarla Thomas, Visto che citi la Ardo, ti racconto quelli che sembrano aneddoti ma sono fatti successi la settimana scorsa. Prendendo spunto da quanto letto sul forum, cerco l'assistenza Ardo della mia zona e chiamo chiedendo conferma che siano loro l'assistenza autorizzata. Risposta (dopo quattro .... cinque secondi di silenzio): " mah.... dovrei esserlo ma non li ho mai sentiti. I ricambi mi arrivano lenti, con il contagocce e non tutti. Io è da molti anni che non riparo una Ardo in garanzia non so se sono ancora in vendita da quando Merloni ha chiuso 8 o 9 anni fa" Non contento (magari è uno ce ce l'ha su per fatti suoi), chiamo l'assistenza di una provincia a me vicina, ripetendo la stessa domanda. Risposta: "Sì, una volta, prima che fallissero. Guardi, lasci stare perchè anche la JP non naviga in acque migliori, non sapevano niente di lavatrici quando hanno rilevato la Ardo dal fallimento, non era il loro mestiere e credo che siano sulla stessa strada.A noi devono ancora dei soldi da anni di diversi interventi e non riusciamo a prenderli. Di alcune matricole non ci hanno nemmeno riconosciuto l'intervento perchè erano vecchie e non della loro produzione.Secondo me quello che trova in giro è materiale a esaurimento, fossi in lei lascerei perdere, piuttosto vada sui marchi dell'altro fratello Merloni, l'Hotpoint. Sono fatte in Italia e sono affidabili come lo sono le altre". Poi visto che sono a casa e il tempo non mi manca, chiamo l'assistenza di una terza provincia limitrofa. In questo caso mi confermano che sono loro l'assistenza autorizzata, che l'azienda è ripartita da poco, mi dice da un anno e mezzo più o meno (ndr.: ma la Merloni non era fallita circa 10 anni fa?) ed è per questo che è ancora poco conosciuta. Conclusioni: sbaglierò, ma nel tempo ho imparato che se c'è un dubbio, poi non ti abbandonerà mai rendendoti la vita difficile. E c'era anche un saggio che diceva "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca". Ripeto, sbaglierò, ma Ardo scartata. Tornando a noi, una domanda: Electrolux mi pare che abbia due linee nettamente separate, cioè Zoppas per la fascia bassa e AEG per la fascia alta. Quindi macchina da prezzo e macchina con contenuti di sostanza che dovrebbe assicurare una longevità maggiore. Pensi che sia così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 48 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: A dire il vero, ho usato il verbo condizionale. Premesso che sono il primo a combattere il consumismo, ti faccio delle domande: 1. Sicuro che F8 è un problema di scheda? 2. Perché non arrestare la corrosione facendo saltare le bolle di vernice ed intervenire coi prodotti appositi? 3. Lasci sempre il coperchio aperto? 4. Sai che quando si cambiano i cuscinetti ovviamente ti danno in dotazione anche le tenute sopracitate? 5. Lavi spesso a bassa temperatura con detersivi liquidi? Non è che sovradosate? 6. Non è che il "tecnico" è poco onesto? Thomas, lo capisco, è rimasto traumatizzato dalla sua esperienza,, ma è normale che chi non ha problemi non scriva sul forum. Divertiti a spiluccare quante macchine di marche apparentemente più blasonate sono qui riportate per la marea di difetti. L'assistenza Ardo-Bompani la trovi qui: https://jp-industries.com/centriassistenza.pdf Ma secondo me, per quello che hai già speso, farei campare la vecchietta. Magari appoggiandoti ad altri tecnici. Ciccio, ti rispondo nell'ordine: 1) il tecnico disse così all'epoca (non era questo ma un altro tecnico). Partiva il ciclo, dopo poche decine di secondi si fermava e usciva quel codice. Cambiata la scheda (ero presente e ho assistito) tutto nella normalità. 2) in parte non è accessibile, scende nella fuga che separa dal quadro di controllo. Dovrei smontare il coperchio, togliere il vano serbatoi...... Non è proprio la mia specializzazione 🙂 3) sì, per un paio d'ore dopo il lavaggio. 4) No! 😀 . Tecnico dixit: "90 euro cadauno per i due pezzi, c'è da smontare parecchia roba per accedere e cambiare anche i manicotti (?)... le cuffie (?) [non ricordo il nome], è un lavoro che non riesco a fare qui ma in laboratorio,quindi mano d'opera, trasporto e riconsegna 340 + IVA";. 5) Pods 3 in 1 della Dash, invece per lana e delicati Winni's liquido. Rispettiamo le temperature delle etichette; 6) non scarto nulla, ma quando lui stesso dopo il preventivo ti dice "fossi in lei lascerei stare e ne cercherei una nuova" (e lui fa solo assistenza) direi che esce da ogni sospetto. Per Ardo ti rimando per brevità alla risposta data poco più sopra a Thomas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 56 minuti fa, prolonga ha scritto: Conclusioni: sbaglierò, ma nel tempo ho imparato che se c'è un dubbio, poi non ti abbandonerà mai rendendoti la vita difficile. E c'era anche un saggio che diceva "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca". Ripeto, sbaglierò, ma Ardo scartata. Direi che questo taglia la testa al toro e fuga i dubbi!https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/jp-industries-fabriano-1.5057878 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 E' disonesto citare un articolo superato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 A parte che ce ne sono altri più recenti, la vicenda è a tutt'oggi ben lontano dal potersi considerare risolta (purtroppo per le famiglie che campano con quello stipendio).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 2 ore fa, prolonga ha scritto: 5) Pods 3 in 1 della Dash, invece per lana e delicati Winni's liquido. Rispettiamo le temperature delle etichette; Bingo. Ci vuole la polvere, ed anche temperature più alte, disobbedendo alle etichette ad esempio per i capi di cotone resistente già lavati diverse volte. Magari queli intrugli hanno generato schiuma che ha forzato sulle tenute. Secondo me, puoi levare i due pannelli laterali e farla funzionare, così da capire da dove realmente perde. Per cambiare le flange ci vogliono pochissimi attrezzi, che di solito in ogni casa, o quasi ci sono. Terrei anche il coperchio sempre aperto, così le molle non si stressano e non subiscono eventuali ulteriori residui di umidità presenti in vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 3 minuti fa, prolonga ha scritto: A parte che ce ne sono altri più recenti, la vicenda è a tutt'oggi ben lontano dal potersi considerare risolta (purtroppo per le famiglie che campano con quello stipendio).... OT: A livello etico, proprio perché l'egoismo delle banche ha cercato in passato, senza riuscirci, di tarpare le ali all'imprenditore, farei di tutto per sostenerlo, visto che comunque va premiato per la sua determinazione. Tutti co' 'sto "sosteniamo il Made in Italy!!!", e quando ne abbiamo veramente la possibilità, gli azzoppiamo le gambe... (ironico) Tra l'altro io ci metto la faccia quando dico che ne ho piazzate almeno 7 di persona (oltre ad avere la mia Milleics del 2001!), e al momento non mi risulta che qualcuno sia rimasto insoddisfatto. Basta: chi mi vuole intendere, non ha bisogno che aggiunga altro. IT: se vuoi una mano per riparare la vecchia, noi ci siamo: scopriresti che il "tecnico" ha millantanto la realtà***. Ritorna quanto detto sopra, visto che ti sei rinnovato la vecchia. ***Spiace dire che ho come l'impressione che qualcuno guadagni di più accumulando più visite giornaliere dai clienti, così si raccatta di più dai diritti di chiamata che dal tempo speso per una sola onesta riparazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 12 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Ci vuole la polvere, ed anche temperature più alte, disobbedendo alle etichette ad esempio per i capi di cotone resistente già lavati diverse volte. Magari queli intrugli hanno generato schiuma che ha forzato sulle tenute. Ecco.... spiegami sta cosa se hai tempo. Ho letto diverse affermazioni sul forum ma non ho ancora trovato le motivazioni: perchè polvere sì e liquidi no? Perchè le crociere si deteriorano con i detersivi liquidi? Circa i pannelli laterali, spero che stiano su con le sole viti posteriori perchè lateralmente non c'è nulla di amovibile. Dovrò comunque cercarmi un giravite torx, proveremo a curiosare, male non fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: IT: se vuoi una mano per riparare la vecchia, noi ci siamo: scopriresti che il "tecnico" ha millantanto la realtà***. Ritorna quanto detto sopra, visto che ti sei rinnovato la vecchia. trovato torx! QUeste sono le foto, a naso, da profano, direi che perde dove ti ho fatto le frecce rosse e i cerchi Modificato: 13 maggio 2020 da prolonga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 E' una Uirpul. Vedo schizzi d'acqua sulla vasca dietro la puleggia nella quarta foto. Il forum è strapieno di motivi che spiegano perché è meglio non abusare dei liquidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: E' una Uirpul. Ecco appunto, ci ho beccato subito! 😆 e che devo fare? Se è una cosa fattibile..... Altrimenti procedo sulla strada della nuova. Penso di aver capito perchè il tecnico diceva di doverla portare in laboratorio: ho imprecato io per muovermi già solo per smontare gli sportelli.... Circa i detersivi liquidi provo a cercare meglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 La torx per svitare la puleggia e le due viti che fissano la flangia sottostante, e un cacciavite a taglio per estrarla, tutto qui. Memorizza con attenzione il posizionamento dei pezzi interni per rimontare correttamente quelli nuovi. In 10 minuti fai tutto, alla faccia del millantatore. 4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: puoi levare i due pannelli laterali e farla funzionare, così da capire da dove realmente perde. Ovviamente, prima di operare, fai questa prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 46 minuti fa, prolonga ha scritto: Ecco appunto, ci ho beccato subito! 😆 E l'hai pagata come una Bosch... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prolonga Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 42 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: La torx per svitare la puleggia e le due viti che fissano la flangia sottostante, e un cacciavite a taglio per estrarla, tutto qui. Memorizza con attenzione il posizionamento dei pezzi interni per rimontare correttamente quelli nuovi. In 10 minuti fai tutto, alla faccia del millantatore. Ovviamente, prima di operare, fai questa prova. Ok: la prova senza i pannelli è facile. Circa l'operazione torx, è da fare da entrambi i lati immagino, giusto? Se così è, devo togliere la cinghia e il volano: si riesce a rimontarla o è molto tesa e ci vogliono attrezzi particolari? Quindi devo acquistare due cuscinetti nuovi completi e null'altro, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 Se è solo quello lato puleggia che è messo male, e l'altro né perde né fa rumore, puoi lasciarlo in pace. Vai alla Whirlpool con tutti i pezzi in mano e ti danno quello che ti serve, grasso compreso da spalmare sulla controfaccia inox. Occhio alla posizione del V-Ring, cioé il labbro di gomma nero che va calzato sul mozzo del cestello e deve strisciare sulla controfaccia, e che dovrebbe essere la causa della perdita, se hai conferma che viene da lì. La cinghia si calza a mano: prima la si imbocca sul motore, poi si fa aderire sull'altra puleggia tenendola ferma quando è tesa con una mano, mentre con l'altra si continua a girare la puleggia stessa, e così man mano si "indossa" su tutta la circonferenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati