fabbione77 Inserito: 12 maggio 2020 Segnala Inserito: 12 maggio 2020 (modificato) Buonasera vi spiego il mio problema.Mio padre ha un cancello elettrico doppia anta un po datato.Purtroppo qualche giorno fa una di queste ante si è bloccata di colpo.Dopo aver smontatoil motore mi sono accorto che è entrato olio dappertutto(sicuramente avrà ceduto qualche oring). Ho montato un'altro motore identico che aveva della stessa azienda effettuando ovviamente gli stessi collegamenti. Purtroppo l'anta di destra si apre,quella di sinistra ha l'impulso, ma lo stelo non si muove per nulla(il rumore si sente comunque nel motore).Cosa potrebbe essere? Che prove mi consigliate di fare? GRazie Modificato: 13 maggio 2020 da Livio Migliaresi inserito modello nel titolo
marco.caricato Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 3 ore fa, fabbione77 ha scritto: Buonasera vi spiego il mio problema.Mio padre ha un cancello elettrico doppia anta un po datato.Purtroppo qualche giorno fa una di queste ante si è bloccata di colpo.Dopo aver smontatoil motore mi sono accorto che è entrato olio dappertutto(sicuramente avrà ceduto qualche oring). Ho montato un'altro motore identico che aveva della stessa azienda effettuando ovviamente gli stessi collegamenti. Purtroppo l'anta di destra si apre,quella di sinistra ha l'impulso, ma lo stelo non si muove per nulla(il rumore si sente comunque nel motore).Cosa potrebbe essere? Che prove mi consigliate di fare? GRazie mmmmm la mia sfera di cristallo non è abbastanza potente per permettermi di vedere da qua marca/modello del motore in questione....🤣 Scusa la battuta sarcastica ma servono più informazioni per poter darti dare qualche indicazione appropriata.
fabbione77 Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 32 minuti fa, marco.caricato ha scritto: mmmmm la mia sfera di cristallo non è abbastanza potente per permettermi di vedere da qua marca/modello del motore in questione....🤣 Scusa la battuta sarcastica ma servono più informazioni per poter darti dare qualche indicazione appropriata. Hai ragione.Non l'ho citata perchè personalmente non l'ho mai sentita.Comunque VIT.AR modello SES2000 . Questo motore (quello che ho montato) ha lavorato pochissimo circa 10 anni fa e poi è stato messo da parte. Come detto il rumore al suo interno si sente,solo che non lo stelo non si muove.Potrebbe essere per mancanza di OLIO?Oppure? GRazie
ROBY 73 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 (modificato) Ciao fabbione77, prima di tutto sblocca il motore manualmente e vedi se riesci a muovere lo stelo a mano, poi prova a a cambiare il condensatore di spunto del motore stesso e fai le prove. Come potrebbe anche in effetti mancare olio, ma lo dovresti sentire quando è in funzione Facci sapere Modificato: 12 maggio 2020 da ROBY 73
fabbione77 Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2020 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao fabbione77, prima di tutto sblocca il motore manualmente e vedi se riesci a muovere lo stelo a mano, poi prova a a cambiare il condensatore di spunto del motore stesso e fai le prove. Come potrebbe anche in effetti mancare olio, ma lo dovresti sentire quando è in funzione Facci sapere Ciao Roby e grazie per i consigli. Quindi mi dici di provare a cambiare il condensatore? Questo il motore comunque.Entro domani cerco di farlo.Grazie
fabbione77 Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2020 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao fabbione77, prima di tutto sblocca il motore manualmente e vedi se riesci a muovere lo stelo a mano, poi prova a a cambiare il condensatore di spunto del motore stesso e fai le prove. Come potrebbe anche in effetti mancare olio, ma lo dovresti sentire quando è in funzione Facci sapere Roby visto che il condensatore non potrò acquistarlo prima di domani tu dici che sarebbe utile per sapere se il problema è lui(condensatore) invertirli nella centralina?Credo di si vero? In teoria se fosse lui il problema si dovrebbe trasferire sull'altro braccetto.Giusto?
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 (modificato) 8 ore fa, fabbione77 ha scritto: Roby visto che il condensatore non potrò acquistarlo prima di domani tu dici che sarebbe utile per sapere se il problema è lui(condensatore) invertirli nella centralina?Credo di si vero? In teoria se fosse lui il problema si dovrebbe trasferire sull'altro braccetto.Giusto? Sì puoi anche provare, ma non sempre funziona, anche perché se anche quello dell'altra anta è al limite potrebbe avere problemi ugualmente. Anzi per quello che costano ti conviene proprio cambiarli entrambi direttamente. Per il motore non ho trovato niente, ma eventualmente se dovesse servirti scrivendo "Vitar via Pazzano Roma" sulla ricerca di Google trovi il numero di telefono, (sempre se sono ancora esistenti). Modificato: 14 maggio 2020 da ROBY 73
fabbione77 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2020 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sì puoi anche provare, ma non sempre funziona, anche perché se anche quello dell'altra anta è al limite potrebbe avere problemi ugualmente. Anzi per quello che costano ti conviene proprio cambiarli entrambi direttamente. Per il motore non ho trovato niente, ma eventualmente se dovesse servirti scrivendo "Vitar via Pazzano Roma" sulla ricerca di Google trovi il numero di telefono, (sempre se sono ancora esistenti). Ciao Roby effettivamente non credo esista più questa azienda.Comunque volevo solo informarti che questi motori sono particolari.Tu magari essendo del settore ne avrai visti,io non sapevo della loro esistenza.In pratica ho aperto il motore perchè volevo sostituire il cavo(in condizioni pessime) ed ho visto che la morsettiera interna è a contatto con l'olio,ed in pratica il suddetto cavo ha una specie di sigillo all'uscita per impedire appunto la fuoriuscita dell'olio. Ti è mai capitato di metterci mani?
fabbione77 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2020 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sì puoi anche provare, ma non sempre funziona, anche perché se anche quello dell'altra anta è al limite potrebbe avere problemi ugualmente. Anzi per quello che costano ti conviene proprio cambiarli entrambi direttamente. Per il motore non ho trovato niente, ma eventualmente se dovesse servirti scrivendo "Vitar via Pazzano Roma" sulla ricerca di Google trovi il numero di telefono, (sempre se sono ancora esistenti). In pratica sto cercando di riprodurre il cavo in foto.
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 (modificato) 38 minuti fa, fabbione77 ha scritto: In pratica ho aperto il motore perchè volevo sostituire il cavo(in condizioni pessime) ed ho visto che la morsettiera interna è a contatto con l'olio,ed in pratica il suddetto cavo ha una specie di sigillo all'uscita per impedire appunto la fuoriuscita dell'olio. Ti è mai capitato di metterci mani? Certo sono ATTUATORI (chiamati erroneamente per praticità "motori") oleodinamici ed è normale che le morsettiere / collegamenti siano in bagno d'olio che naturalmente è isolante da un punto di vista elettrico. Comunque no, a dir la verità gli attuatori oleodinamici non sono il mio forte. Quindi se l'hai aperto non hai nemmeno provato a cambiare i condensatori prima di smontarlo, giusto?? Modificato: 14 maggio 2020 da ROBY 73
fabbione77 Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2020 (modificato) 23 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Certo sono ATTUATORI (chiamati erroneamente per praticità "motori") oleodinamici ed è normale che le morsettiere / collegamenti siano in bagno d'olio che naturalmente è isolante da un punto di vista elettrico. Comunque no, a dir la verità gli attuatori oleodinamici non sono il mio forte. Quindi se l'hai aperto non hai nemmeno provato a cambiare i condensatori prima di smontarlo, giusto?? Roby ho sistemato un po tutto, ma il problema che sto riscontrando adesso sai qual'e'? Sigillare ermeticamente il cavo in uscita dall'attuatore( cavo rovinatissimo che ho sostituito).Infatti evidentemente fatto dalla casa madre era ermetico,io mettendoci di tutto e di più non ci riesco a sigillarlo. Trafila sempre olio,Come potrei farlo? HAi dei consigli in merito? Situazione complicata. Modificato: 15 maggio 2020 da fabbione77 manca foto
ROBY 73 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 1 ora fa, fabbione77 ha scritto: ma il problema che sto riscontrando adesso sai qual'e'? Sigillare ermeticamente il cavo in uscita dall'attuatore( cavo rovinatissimo che ho sostituito).Infatti evidentemente fatto dalla casa madre era ermetico,io mettendoci di tutto e di più non ci riesco a sigillarlo. Trafila sempre olio,Come potrei farlo? Ma dalla foto sembra che l'olio esca da un tappo, giusto?? O forse intendi proprio dal cavo?? In teoria ci dovrebbe essere un pressacavo con il proprio gommino che si pressa e non fa passare l'olio, eventualmente prova a vedere la guaina a pag. 127 del pdf per ingrossare e sigillare l'uscita. Casomai senti la ditta stessa per avere il prodotto in pasta o in gel o bicomponente più adatto che resista alla pressione e all'olio idraulico. Ma l'olio l'hai cambiato completamente o hai rimesso quello vecchio? Se è nuovo che olio hai usato??
Messaggi consigliati