gtsolid Inserito: 12 maggio 2020 Segnala Inserito: 12 maggio 2020 Ciao a tutti, voglio collegare delle lampadine in terrazzo e avrei bisogno di qualche delucidazione. Da salvavita faccio partire 2 cavi, + e N. N e' continuo, mentre + e' interrotto da un deviatore. Allego schema, puo' andare? devo seguire qualche best practice? Una domanda che ho sempre avuto: se prendo in mano N ovviamente non prendo la scossa, ma se prendo + si, e' corretto? alcuni mi dicono che con una fase in mano non si prende la scossa, ma solo se le tieni entrambe. Penso dipenda da quanto sono isolate le tue scarpe.
giuseppe071964 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Ciao Gtsolid, quando si fanno lavori elettrici si stacca sempre l'alimentazione, sopratutto quando non si e' esperti, non esiste che se tengo solo un filo non prendo la scossa, sopratutto la fase
gtsolid Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Appunto, mi sembra insensato. Per il resto il concetto ti sembra corretto?
giuseppe071964 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 Perche' vuoi collegarlo direttamente sotto il salvavita non hai altri magnetotermici sul quadro elettrico?
gtsolid Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2020 Penso di aver chiamato salvavita l'interruttore combinato magnetotermico-differenziale. Ha levetta nera per il magnetotermico, bianca per il differenziale.
hfdax Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 (modificato) Il 12/05/2020 alle 16:10 , gtsolid ha scritto: se prendo in mano N ovviamente non prendo la scossa, ma se prendo + si, e' corretto? Expand Normalmente se sei servito da una distribuzione fase neutro (non + e neutro perchè in corrrente alternata il + non c'è) toccando solo la fase puoi prendere la scossa mentre toccando solo il neutro no. Questo perchè mentre la fase è in tensione (verso terra) il neutro non lo è. Se però sei in uno di quei casi rari (me esistenti) in cui sei servito con due fasi e il neutro non c'è, la scossa la puoi prendere toccando una qualsiasi delle due fasi. Lo schema che hai postato è funzionalmente corrretto. Modificato: 14 maggio 2020 da hfdax
DavideDaSerra Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Inserita: 15 maggio 2020 Visto che le luci sarebbero esterne, il consiglio è di usare un interruttore bipolare (interrompe sia fase che neutro) così eviti che in caso l'acqua penetri da qualche parte, magari toccando proprio i neutri, ti si apra il differenziale generale.
Messaggi consigliati