Simone222 Inserito: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2020 Buonasera a tutti. Ho notato che per i motori elettrici universali, che possono funzionare a sia a c.c che a c.a per variare la velocità basta agire sulla tensione di alimentazione. Inoltre tali motori possono raggiungere regimi di rotazione molto elevati. Si può accelerare e decelerare come avviene su un motore a combustione. Per quanto riguarda quelli a induzione è diverso. Se si vuole variare la velocità è possibile, ma si hanno un numero limitato di velocità. Per esempio si vedano le vecchie lavatrici che avevano solo due velocità. Ho notato inoltre che per questi motori la velocità massima si aggira intorno ai 2800 giri/min. Mi sbaglio? A che cosa è dovuto questo limite? Spero di essermi espresso bene e grazie in anticipo per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone222 Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 interrogato il morto, non rispose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 Il call center chiude alle 20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 Chi è morto Simone ? Spero nessuno.... Io farei un po di distinguo , perché altrimenti....ce nesarebbe da scrivere Lasciamo da parte il motore lavatrice ? Solo perché sono cambiati molto.... O il tuo dubbio era sugli asincroni ? A induzione un po generico Comunque il.limite di velocità è relativo alla frequenza con cui il campo magnetico cambia , in due parole , a 50 hz il limite teorico è 3000 giri , per una coppia poli . Teorico , perché per il fenomeno dello scorrimento , questo valore scende a 2900 giri circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2020 14 minuti fa, elettromega ha scritto: Il call center chiude alle 20 Da regolamento un sollecito dopo un mese è consentito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone222 Inserita: 16 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2020 21 ore fa, luigi69 ha scritto: Chi è morto Simone ? Spero nessuno.... Io farei un po di distinguo , perché altrimenti....ce nesarebbe da scrivere Lasciamo da parte il motore lavatrice ? Solo perché sono cambiati molto.... O il tuo dubbio era sugli asincroni ? A induzione un po generico Comunque il.limite di velocità è relativo alla frequenza con cui il campo magnetico cambia , in due parole , a 50 hz il limite teorico è 3000 giri , per una coppia poli . Teorico , perché per il fenomeno dello scorrimento , questo valore scende a 2900 giri circa Non lasciamo perdere affatto i motori delle lavatrici. Io intendo quelli a spazzole, che sono piu' facili da regolare. Grazie per la risposta ad ogni modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2020 Ciao Simone, i motori a spazzole sulle lavatrici stanno scomparendo , o forse lo sono gia.... in favore dei direct drive brushless perchè dici sono piu facili da regolare come velocità ? ricordo molti anni fa , in edicole avevo trovato un libro... il titolo era simile a "i 100 usi di un motore di lavatrice" Alcuni progetti erano carini , la Bibbia del fai da te, altri erano imbarazzanti.... ricordo tipo una sega tronchi per fare assi....secondo me non era mai partita...puoi capire , un 400 W che segava con lama a nastro...ricordo le foto in bianco e nero.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone222 Inserita: 3 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2020 Il 17/6/2020 alle 22:53 , luigi69 ha scritto: perchè dici sono piu facili da regolare come velocità Buongiorno. Pensavo che fossero piu' facili da regolare perche' non sapevo come si potesse variare la velocita' dei motori a induzione. Poi ho scoperto che la velocita' e' legata alla frequenza, quindi e' necessario realizzare un variatore di frequenza. Scusate se ho detto qualcosa di poco preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati