Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per piccola modifica impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho due domande su cui chiedo la vostra assistenza, per sistemazione di due problematiche diverse all'impianto di irrigazione e luci esterne.

1) Ho una centralina per irrigazione rainbird e la devo collegare tramite relè ad una pompa che prelevi acqua da una cisterna interrata all'apertura dell'elettrovalvola.
L'apposita uscita della centralina mi dà una tensione di 24V AC tra il morsetto pompa e il comune quando una delle elettrovalvole è aperta.
Mi consigliate un modello di relè che possa fare al caso mio, per favore? Se possibile mi servirebbe un modello "da armadio" così da poterlo mettere di fianco al differenziale e al trasformatore che comandano la centralina. (Se non sbaglio, dovrebbe essere un relè monostabile con ingresso 24V che comanda un carico a 230V - 10A. Posto che sia corretto, non ho esperienza in merito a relè, quindi non saprei bene dove trovare il modello giusto)

2) Ho un doppio pulsante unipolare che mi permette, rispettivamente, di aprire il cancelletto e accendere la luce esterna. Il tutto a tensione di 24V, forniti dall'alimentatore del citofono.
Nell'ottica di aggiornamento dell'impianto, verranno mantenuti i 24V per l'apertura del cancelletto ma una delle opzioni è di passare ai 230V per l'accensione delle luci.
Posto che ovviamente andrei a cambiare i cavi che mi gestiscono la 230V (ad oggi il tutto viaggia su 4 cavi citofono del cavo da 8 per intenderci), ci potrebbero essere problemi ad avere due tensioni diverse sui due pulsanti (anche se di fatto sono indipendenti) o posso usarlo tranquillamente?
Lo chiedo perché nel dubbio li avrei sdoppiati in due pulsanti singoli, ma non potendo aggiungere un frutto in quella placchetta sarei più comodo a mantenere il pulsante doppio.

Grazie mille 🙂