berto1967 Inserito: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2020 Buongiorno a tutti, So che ci sono numerose discussioni relativi a problemi della board di controllo dei motori dei tapis roulant ma dopo averne letti moltissimi non ho trovato un problema simile al mio e nemmeno ho trovato dei suggerimenti utili a trovare la possibile causa. Mentre lo stavo usando la tensione di rete è andata e venuta più volte causa guasto enel e una volta ripristinata la fornitura di energia mi sono accorto che il tappeto sembrava funzionare ma non era più possibile modificare la velocità perchè premendo start parte ma va praticamente al massimo e solo impostando una velocità intorno ai 12km/h il motore rallenta un po. Ho inizialmente pensato che si fosse resettata la programmazione per cui sono entrato nella modalità di programmazione ma purtroppo portando il parametro a 85 il tappeto non parte e ovviamente la console continua ad emettere il beep come se il trimmer fosse regolato oltre il limite. Quindi non è questo il problema. Il led della MC2100E si comporta correttamente (breve lampo all'accensione, poi fisso poi lampeggia durante il funzionamento. Ho misurato le tensioni e mi sembrano tutte corrette, ho fatto un po di misure sui componenti e non ho trovato anomalie anche l'IGBT non ha problemi ma avendone uno ho provato a sostituirlo con gli stessi risultati, collegando una lampada al posto del motore il comportamento è lo stesso e c'è solo un calo di tensione impostando la velocità intorno ai 12km/h. Il sensore di velocità funziona correttamente. Il motore ha un'ottima coppia alimentato esternamente e non surriscalda per cui lo escluderei dalle problematiche. Al momento ho il dubbio che ci possa essere un problema o nella console o nel circuito di ingresso della MC2100E che definisce il pwm. Avete dei suggerimenti per procedere? Purtroppo per ora sono bloccato in questa casa dove non ho oscilloscopio ma solo multimetro. Grazie Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 Perchè aprire 2 discussioni eguali a di stanza di circa 45 minuti una dall'altra? Oltre ad essere inutile ai fini delle risposte è anche severamente vietato dal regolamento. Lo hai letto il regolamento quando lo hai accettato? Se non lo hai ancora fatto, devi farlo subito. 5 ore fa, berto1967 ha scritto: Avete dei suggerimenti per procedere? C'è un unico suggerimento da darti: è guasto il circuito regolatore. C'è un circuito che, detto in modo semplificato, varia il duty cycle del PWM in modo da regolare la tensione di armatura al motore sino a che la velocità misurata è eguale al valroe impostato. Se non riesci a regolare questa tensione è sicuro che il regolatore è guasto. Quasi certamente il circuito di controllo sarà racchiuso in uno scatolotto resinato, per cui la ricerga guasto e la riparazione sono praticamente impossibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 A questo link: MC21xx ci sono un paio di pdf che descrivono il funzionamento del pwm, su quel tipo di scheda. Vedi se può esserti di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto1967 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 (modificato) 19 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Perchè aprire 2 discussioni eguali a di stanza di circa 45 minuti una dall'altra? Oltre ad essere inutile ai fini delle risposte è anche severamente vietato dal regolamento. Lo hai letto il regolamento quando lo hai accettato? Se non lo hai ancora fatto, devi farlo subito. C'è un unico suggerimento da darti: è guasto il circuito regolatore. C'è un circuito che, detto in modo semplificato, varia il duty cycle del PWM in modo da regolare la tensione di armatura al motore sino a che la velocità misurata è eguale al valroe impostato. Se non riesci a regolare questa tensione è sicuro che il regolatore è guasto. Quasi certamente il circuito di controllo sarà racchiuso in uno scatolotto resinato, per cui la ricerga guasto e la riparazione sono praticamente impossibili. Ciao hai ragione, ho postato con un vecchio account e mi ha dato errore dopo un po ho ripostato con un nuovo account appena creato e il post si è duplicato. La richiesta di invio della password sulla vecchia mail non è mai arrivata sebbene l'abbia sottomessa più volte e non ci sia traccia nello spam e il forum diche che l'utente esiste. Tra l'altro non mi fa cancellare il doppio post. Credo pure io che sia il la sezione di ingresso del regolatore (allego foto il mio non è resinato) e non la console di controllo ma quello che ho potuto verificare non presenta problemi e se sono gli integrati ho comunque poche probabilità di riuscita sostituendo a caso senza fare misure. Modificato: 14 maggio 2020 da berto1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto1967 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 19 ore fa, Nik-nak ha scritto: A questo link: MC21xx ci sono un paio di pdf che descrivono il funzionamento del pwm, su quel tipo di scheda. Vedi se può esserti di aiuto. Grazie!! Con questo forse riesco a cavarci qualcosa non lo avevo trovato con la ricerca nel forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 14 minuti fa, berto1967 ha scritto: Tra l'altro non mi fa cancellare il doppio post. Questo lo si può fare solo con i prvilegi di moderazione globale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sae Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 (modificato) ciao il guasto riguarda quasi esclusivamente l'integrato in foto " U3 " si tratta di microcontrollore programmato in fabbrica è irreperibile . su internet ne esiste una versione non originale credo e se ricordo bene costa intorno ai 150 euro. Modificato: 14 maggio 2020 da sae Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto1967 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 3 ore fa, sae ha scritto: ciao il guasto riguarda quasi esclusivamente l'integrato in foto " U3 " si tratta di microcontrollore programmato in fabbrica è irreperibile . su internet ne esiste una versione non originale credo e se ricordo bene costa intorno ai 150 euro. Cavolo costa meno la scheda nuova e quel tipo di micro varrà solo qualche euro, tra l'altro ho visto che hanno prodotto una scheda completa migliore a livello tecnico e prestazionale ma equivalente che viene sui 150Euro. Dopo cerco su aliexpress ho notato che c'è mercato per questa scheda di controllo che viene usata da molte marche. Livio grazie per l'informazione sulle logiche di cancellazione, altri forum permettono a chi inserisce un nuovo post (ma ancora senza commenti o visualizzazioni) di eliminarlo. Devo però ancora scoprire come mai non arriva il link di rinnovo password sulla vecchia mail. Grazie a tutti provo a fare qualche misura su U3 e se trovo anomalie sicuramente, mio malgrado, faccio prima a cambiare la scheda che a recuperare e provare l'integrato programmabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sae Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Ciao si infatti mi riferivo alla scheda non originale il cui costo è intorno ai 150 euro non al singolo chip . qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 13 ore fa, berto1967 ha scritto: altri forum permettono a chi inserisce un nuovo post (ma ancora senza commenti o visualizzazioni) di eliminarlo. Qui è permesso solo di modificare il messaggio entro pochi minuti (<5') dall'invio. Oltre questo tempo non è più possibile, per evitare che qualcuno risponda facendo riferimento a qualche cosa che non c'è più. Anche il cancellare potrebbe dar luogo a disguidi. Tu hai messo un messggio, nessuno ha ancora risposto, se fosse consentito cancellarlo tu potresti cancellarlo mentre c'è un altro utente che sta rispondendo. Alla fine ci sarebbe una risposta che si riferisce ad un messaggio inesistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto1967 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Il 15/5/2020 alle 08:44 , Livio Orsini ha scritto: Qui è permesso solo di modificare il messaggio entro pochi minuti (<5') dall'invio. Oltre questo tempo non è più possibile, per evitare che qualcuno risponda facendo riferimento a qualche cosa che non c'è più. Anche il cancellare potrebbe dar luogo a disguidi. Tu hai messo un messggio, nessuno ha ancora risposto, se fosse consentito cancellarlo tu potresti cancellarlo mentre c'è un altro utente che sta rispondendo. Alla fine ci sarebbe una risposta che si riferisce ad un messaggio inesistente. Grazie per la precisazione. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati