Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua nel cestello Hotpoint ECO8L1252

PatriziaA

Messaggi consigliati

Salve. Nel 2016 ho acquistato una lavatrice Hotpoint, ma dopo poco più di un anno e mezzo ha iniziato ad avere acqua nel cestello. Inizialmente ho creduto che fosse rimasto incastrato qualcosa nel filtro ed effettivamente mi ero "persa" un foglietto acchiappa colore, ma anche dopo averlo estratto dal filtro il problema è continuato.

I lavaggi sono sempre andati a buon fine, centrifugando benissimo, scaricando l'acqua e restituendo panni puliti e ben strizzati.
Ma se non la utilizzavo per alcuni giorni (bastava stare un lungo fine settimana fuori) trovavo un po' di acqua nel cestello, nonostante chiudessi il generale dell'acqua. Ho contattato l'assistenza, ma - seppur ancora in garanzia - mi hanno detto che non poteva essere un problema della lavatrice perché anche se che si fosse rotta l'elettrovalvola, col generale dell'acqua chiuso, la lavatrice non avrebbe potuto caricare acqua.
Mi sono chiesta se per assurdità il rubinetto della lavatrice non fosse collegato con il generale dell'acqua, ma ho verificato che ovviamente non era così...

Nel frattempo ho contattato 2 diversi idraulici. Il primo sosteneva che doveva essersi otturato un po' lo scarico. Con una pompa a sifone lo ha così - a suo dire - disostruito. Ma distanza di alcuni giorni, si è ripresentato lo stesso problema.
Per vari motivi ho preferito chiamare un altro idraulico che mi ha detto che doveva esserci un problema di risalita d'acqua dallo scarico e che quando magari tanta gente in contemporanea faceva la lavatrice, una parte di questa acqua mi rientrava (a titolo informativo: il palazzo, di "nuova" costruzione, ha l'alloggiamento per le lavatrici in un vano del terrazzo, dove quindi scaricano tutte le lavatrice della colonna. Io sono al 2° piano e ho 2 appartamenti di sotto e 5 di sopra). Ha poi detto che serviva una valvola di non ritorno da collegare allo scarico. Ho provveduto da sola ad andare in una termoidraulica, spiegando per bene la problematica, e ho così montato la valvola qui in foto.
Nei mesi successivi non ho più trovato acqua nel cestello, neanche dopo 2 settimane di assenza durante le vacanze di Natale, ma ahimè durante il lockdown mi sono sono assentata per più di un mese ed ora che sono tornata ho trovato il cestello completamente carico. 

Qualcuno ha qualche idea riguardo al perché mi accade questo? Grazie

IMG_2768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai non bazzico più il materiale idraulico, ma a me pare che quell'attacco non abbia una valvola antiritorno ma al massimo una paratia interna che limita il reflusso 😕, che per carità va bene ma fino a un certo punto

Se la lavatrice scarica bene e se l'elettrovalvola e il rubinetto di carico chiudono bene, non resta che indagare ancora una volta sullo scarico. Oltre ad accertarti che non ci siano intoppi nel sifone e nel resto delle tubazioni, se non l'hai già fatto fissa il tubo di scarico della lavatrice in modo che ci sia un tratto verticale e che il dislivello tra pavimento e sommità del dislivello sia di circa 80 cm (i supportini di plastica sullo schienale della lavatrice servono a quello). Se il problema persiste e se ti è possibile, fa' scaricare la macchina alla vecchia maniera, direttamente nel lavandino

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi!

@Ciccio 27 L'acqua è abbastanza pulita, dico abbastanza perché purtroppo prende l'odore dell'acqua "stagnante". 
@UABC80 Da ignorante che sono in materia (ma sempre in modalità San Tommaso!!) per capire come funzionasse la valvola con membrana, ho provato a soffiarci dentro dai 2 lati: dal lato che esce dalla lavatrice l'aria passava, da quello invece che attacca allo scarico no. Quindi ho immaginato che comunque essa funzionasse bene. A fine lavaggio - e ripeto con cestello vuoto e panni quasi neanche bagnati (visto che centrifuga a 1200 giri) ho provato varie volte a vedere se restasse acqua in circolo, ma aprendo il filtro della lavatrice è uscita sì acqua, ma nulla di non raccoglibile con uno straccio. Quando dopo giorni di inattività mi si riempie il cestello penso che ci siano decine di litri di acqua... Devo controllare meglio la posizione del tubo dietro la lavatrice, forse è un po' aggrovigliato e fa su e giù varie volte, ma io mi chiedo, anche se fosse un suo problema, è giustificabile la presenza di decine e decine di litri d'acqua che poi lentamente tornano per settimane nel cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PatriziaA ha scritto:

per capire come funzionasse la valvola con membrana, ho provato a soffiarci dentro dai 2 lati: dal lato che esce dalla lavatrice l'aria passava, da quello invece che attacca allo scarico no. Quindi ho immaginato che comunque essa funzionasse bene

Allora è una vera valvola antiritorno e funziona, un dubbio in meno 🙂

1 ora fa, PatriziaA ha scritto:

aprendo il filtro della lavatrice è uscita sì acqua, ma nulla di non raccoglibile con uno straccio.

E anche questo è normale: nel corpo filtro un po' d'acqua c'è sempre

Per la questione del tubo, l'importante è che non ci siano troppe curve, che non sia strozzato e che ci sia il famoso dislivello di 80 cm, altrimenti la macchina si svuoterebbe per gravità e in scarichi rognosi aiuta a non far tornare indietro acqua

A questo punto potrebbe essere davvero l'elettrovalvola che non chiude bene. Se puoi tenere la lavatrice ferma qualche giorno, potresti chiudere il rubinetto di carico, svitare il tubo, così controlli anche se il rubinetto chiude bene, mettere un tappo da 3/4" al rubinetto come precauzione per evitare allagamenti e vedere se la macchina si riempie ancora: se sì è senz'altro qualche parte dello scarico che ha qualche problema, altrimenti è l'elettrovalvola che non chiude bene

Magari qualcuno ha consigli meno macchinosi dei miei, ma al momento non mi viene in mente niente di diverso 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

@UABC80 Ancora grazie! Ma se fosse l'elettrovalvola, ciò non dovrebbe accadere avendo il generale dell'acqua chiuso... Giusto?
E a me tutto questo avviene sempre quando vado via di casa per settimane e chiudo il generale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Generale chiuso, rubinetto lavatrice chiuso; non credo dipenda dal carico.

Quando vai via scatta il rubinetto di scarico e tappa il foro a parete ed il problema svanirà.

Mi associò agli altri nella indagare su scarico e valvola di non ritorno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti è stato consigliato, la prima operazione da fare è mettere il tubo di scarico in un lavandino ben legato quando vai via. Secondo, se trovi acqua nella vasca può essere l' elettrovalvola o non chiudi bene i due rubinetti. Quando manchi per molto tempo, e chiudi l' acqua, cerca di aprire un rubinetto e svuota l' acqua dall' impianto affinchè non ci sia pressione.  Altra prova è smontare il tubo dell' acqua di carico e metterlo sempre nel lavandino ben legato. Così per esclusione troverai il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lockeid @causicurti

Grazie a tutti!!!

La lavatrice è alloggiata in balcone (nel vano predisposto dal costruttore), quindi non ho la vasca a portata di mano.
Questa volta non l'ho fatto, ma le prime volte - sotto suggerimento del 2° idraulico - dopo aver chiuso il generale aprivo il rubinetto di casa posto più basso (che è il bidet) per cercare di svuotare il più possibile l'acqua e ne è sempre uscita davvero poca, quindi non abbastanza da riempire quasi interamente il cestello della lavatrice (che è da 8 kg).  

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi andare per esclusione.La prosssima volta che mancherai da casa ti procuri un tappo con guarnizione da mettere sul tubo che toglierai dalla lavatrice. Al ritorno controlli se nella vasca vi è dell' acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti