Vai al contenuto
PLC Forum

doppio cavo elettrico?

Messaggi consigliati

Inserito:

se alcune linee elettriche dal quadro sono con 1 cavo da 2,5mmq.... alzando la potenza oltre 3kw.... dovrei sfilarli e sostituirli col 4mmq.... ma...ma....ma...

se ci aggiungo affiancato un'altro 2,5mmq cambia qualcosa rispetto al 4mmq?

cioè 2 x 2,5mmq affiancati chiaramente collegati alle 2 estremità svolgono quantomeno la funzione del 4mmq? 

o sbaglio anche solo a pensarlo?

Inserita: (modificato)

parlando di posa linea nuova, ha economicamente poco senso passare 2 cavi da 2,5 al posto di uno 4, perche il 4 sicuramente costa meno di un cavo del 2,5 ma lungo il doppio

poi devi valutare se lo spazio è sufficente ( i diametri sono solo leggermente diversi indicativamente 2mm il 2,5 e 2,5mm il 4)

comunque si puo fare

acnhe se, magari in ambito civile, ha poco senso

Modificato: da click0
Inserita:

Secondo me, a parte il costo e lo spazio, in linea di principio è sempre da evitare questo tipo di collegamento.

In caso di guasto, seppur poco probabile, si potrebbe andare incontro a grossi problemi.

Inserita:
6 minuti fa, Cialtrone ha scritto:

In caso di guasto, seppur poco probabile, si potrebbe andare incontro a grossi problemi.

sul "piccolo" non c'è motivo

metti pero di fare una linea da 2000A

:huh:

Inserita:

Ho presupposto un'utenza domestica, con i cavi che passano nei corrugati (nella migliore delle ipotesi).

Linee da 2000 Ampere sono progettate, messe in opera e manutenute con criteri molto diversi, spero.

Sinceramente non ho capito bene il commento di Click0, per cui provo ad argomentare meglio.

Si parla di alcune linee, quindi il rischio di guasto aumenta. Faccio un esempio banale, se uno dei due conduttori si interrompe non se ne accorge nessuno finché il restante filo da 2,5 mm si trova a lavorare a pieno carico (4,5Kw? 6 Kw?), magari colandosi.

L'ipotesi è remota, ma le conseguenze mi sembrano devastanti.

Inserita:

lo chiedo solo perchè da 3kw sono andato a 6kw e in cucina ora ho visto sono tutti 2,5mmq

visto che ho tantissimo 2,5mmq a casa ho detto...li raddoppio....perchè in'attesa che mi vengano a finire i lavori

che mi venga elettricista.... aspetta e spera 🙂

oltretutto mi è venuta questa domanda del raddoppio 2,5mmq perchè l'induzione che ho comprato ho visto ha 2fasi 2neutri ....allora ho detto vuoi vedere che se li raddoppi è la stessa cosa.... 🙂 

si certo anche quello da neofita ho pensato in caso un'altro aprisse l'impianto e vedesse 2 cavi e magari da 1 parte era staccato per errore uno direbbe.... ma di cosa è sto cavo?

perchè funzionerebbe fino a quando non te ne accorgi e sarebbe troppo tardi 🙂 

Inserita:
1 ora fa, Cialtrone ha scritto:

Linee da 2000 Ampere sono progettate, messe in opera e manutenute con criteri molto diversi, spero.

su linee con correnti importanti è abbastanza facile trovare 2,3,4 cavi in parallelo per riuscire a raggiungere le portate richieste

se si rompe un cavo il risultato finale è uguale a quello che accade se si interrope il filo da 2,5

che si rompa un solo cavo poi la vedo comunque veramente una cosa da vincite multiple alla lotteria

sul "piccolo" reputo migliore la soluzione di aumentare il numero di linee più che la sezione

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Scusate ma forse intende raddoppiare le linee che vanno alle prese, che senso ha se sono protette a 16A?

Non credo si possa parlare di raddoppiare la linea generale si alimentazione che deve essere minimo da 6mmq.

Sono comunque lavori che un privato non può fare.

L’induzione poi altro problema da risolvere sapendo prima con sicurezza quanto arriva a assorbire.

Modificato: da Roberto Garoscio