Vai al contenuto
PLC Forum

Lg WebOs 39LB650V-ZN Disturbo / Artefatti

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo nel 2014 ho acquistato un LG WebOS 39LB650V-ZN e ultimamente mi sta dando problemi.

PREMESSA

• ·         Ho formattato qualche volta perché ho avuto qualche problemino con le APP installate in particolare Netflix e Youtube perché mi manteneva in cache i dati dandomi degli errori per l’accesso.

• ·         Ultimamente ho riscontrato dei ritardi all’accensione della TV, parte tutto ma l’immagine del canale digitale appare a volte dopo 17 secondi circa.

In questo caso credo sia un problema principalmente di segnale dell’impianto piu’ che del digitale: La Tv e non ha mai brillato per velocità.

• ·         A volte ho notato sui film in locale o streaming qualche flash bianco ma credo anche questo possa capitare.

• ·         Credo che ci sia anche qualche problemino sulla retroilluminazione perché noto a volte negli spostamenti di scena i led in alcuni punti ma ho letto che le TV LG soffrono alla lunga di questi aloni attorno ai led.

PROBLEMI

Ho notato in tutti i tipi di sorgente (Digitale/HDMI/streaming/SMBA) due problemi:

1) Ho dovuto disabilitare la funzione Riduzione Rumore perché in alcuni menu delle APP sia su Web OS che su dispositivi connessi all’HDMI, rimanevano impresse a schermo tipo GHOST ombre grigio e a volte come se svanissero piano piano dallo schermo (bastava ovviamente spostarmi di menu per non vederle piu’.

2) Quello fastidioso che vorrei risolvere sono sciami di puntini/disturbi in continuo movimento che si presentano nelle immagini con sfondo scuro. Sono dei veri e propri artefatti in movimenti, che si accentuano con l’aumentare della nitidezza e si intravedono anche con nitidezza a zero.

• ·         Ho provato a risolvere con impostazione disabilitate su personalizzazioni immagini Expert ad eccezione di True Motion che non sono riuscito a disabilitare e rimane On.

• ·         Ho provato con una prolunga a spostarmi su presa elettrica diversa e staccare quanto piu’ possibile apparecchiatura elettrica vicini.

• ·         Ho tenuto spenta senza alimentazione anche la tv per verificare se cambiasse qualcosa.

• ·         Sulle Immagini test fisse del televisore e comunque luminose e colorate non  si nota.
  •      Ho l'ultimo firmware disponibile ma non ho provato a rifleshare la TV per timore di renderla inutilizzabile.

AAllego 2 gif eplicativi e una foto dove metto in evidenza con il massimo della nitidezza i puntini/artefatti in movimento visibili nelle immagini scure.

CChiedo agli esperti una valutazione con possibili soluzioni ed eventuali spese.

dettaglio.jpeg

gif.gif

gif2.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo sia un problema al processore,devi cambiare la main

Inserita:

Confermo il il parere di Riccardo per questo problema devi sostituire la Mainboard,

Inserita:

Non c'è alcuna possibilità che sia dovuto un difetto al firmware? Ho notato anche che a volte mi ha disabilitato la gestione del Nero e attivato il TrueMotion oltre che ieri sera ho notato che avevo il valore nitidezza riportato a 20 come di default. Più o meno quanto si aggira il costo di una Main del mio modello? Grazie tanto per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Davide1980 ha scritto:

Non c'è alcuna possibilità che sia dovuto un difetto al firmware?

altrochè,ma a me non è mai capitato un guasto simile

1 ora fa, Davide1980 ha scritto:

Più o meno quanto si aggira il costo di una Main del mio modello?

nuova non saprei,se la trovi usata dalle 50 alle 100€

Inserita:

È molto rischioso tentare di flashare il Firmware?Rischio Brick? Ho scaricato anche Update dal sito per la chiavetta USB ma avendo ultima versione, stando alla guida, non dovrebbe riconosclo come Upgrade. Il mio dubbio che sia corrotto il firmware sta nel fatto che la memoria interna a mio avviso ha subito dei problemini.Le volte che ho fatto il reset di fabbrica l'ho dovuto fare più volte perché sembrava mantenesse parte delle cartelle delle app installate precedentemente. Ma entrando nel menu segreto Test posso verificare qualcosa o flashare da lì? Grazie ancora.

Inserita:

Il problema sul tuo TV è un pò complesso ed è difficile determinare con certezza se il problema risiede nel micro BGA o se il software nella EMMC è corrotto a causa di alcune locazioni difettose, poi non so se la tua Mainboard è una di quelle che integra anche la T-Con quindi la cosa si complica ulteriormente, a mio parere bisognerebbe sostituire la EMMC riprogrammata a dovere ma la cosa non è così facile per via di alcune chiavi che vengono a mancare che controllano le porte HDMI, non credo che sia un impresa facile nemmeno per me che sono attrezzato per questi interventi, la soluzione è cercare una scheda usata in rete.

Inserita:

Grazie quindi in tutti i casi qualsiasi problema è riconducibile alla scheda Madre? La cosa assurda è che non lo fa sul test immagine e si nota su immagini scure.Ieri sera ho notato anche che se l'immagine digitale era scarsa, tra gli artefatti, apparivano delle piccole macchiette colorate come quando si rompe un cristallo liquidi sui telefonini. Cambiando canale, o per lo meno fonte spariva. Da escludere anche un eventuale problema alla scheda di alimentazione per il disturbo (effetto Noise)?

Inserita:
37 minuti fa, Davide1980 ha scritto:

Da escludere anche un eventuale problema alla scheda di alimentazione per il disturbo (effetto Noise)?

Si, è da escludere, tutti i problemi che rilevi sono legati alla Mainboard.

Le immagini test non sono elaborate dai vari stadi che ora interessano i vari difetti che si presentano e di conseguenza sono regolari.

Inserita: (modificato)

Ti consiglierei prima di tutto di aprirlo e riassestare i cavi o flat che collegano mainboard alla tcon (schermo) dopo averli puliti con alcool, per i restanti problemi sembra ci siano diverse cause, fai una / due foto al problema della retroilluminazione, su quella serie ho dovuto reincollare quasi tutte le lenti. Asta la vista SIEMPRE! (perche' l'ho scritto? boh).

Modificato: da Gorilla-K2