Vai al contenuto
PLC Forum


Registro impianti climatizzazione


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Parlando col mio installatore, mentre effettuava le operazioni annuali di manutenzione del mio climatizzatore, mi ha detto che dal mese di settembre sarà obbligatorio “registrare” gli impianti anche se non ho ben capito dove.

Io sapevo su qualcosa di simile ma solo per gli impianti industriali non per quelli domestici. Confermate che è così? Lo scopo quale sarebbe? Evitare l’abusivismo e le installazioni “fai da te”?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione dal 25 Settembre 2019 ... tutti gli impianti (compresi i privati) che contengono una quantità di gas equivalente/superiore a 5 Tonnellate di CO2 ,

esempio: un "clima" a R410 con carica superiore 2,39 kg va obbligatoriamente effettuato annualmente il controllo con cerca-fughe certificato e comunicato alla piattaforma F-Gas l'avvenuto controllo ... da qui la "registrazione" obbligatoria con ... relativi "obblighi" del conduttore ovvero il proprietario ! Tralascio tutto il resto tabelle di conversione (che si trovano sul WEB) e altro che riguarda il campo "industriale" (viene lunga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto aggiungo io una domanda: dato che il controllo annuale ha comunque un costo: viaggio A/R, tempo per l'intervento, compilazione scheda e comunicazione a F-Gas + varie (escluso se si trova perdite con riparazione + refil di gas) come si può stabilire un costo base ? per capirci qui non si parla di "bollino" da applicare alla caldaia, circa 100 € ... ma non siamo distanti da un qualcosa di simile ... avete un'idea ? perché anche io sono nella stessa situazione di controllare e registrare anche vecchi impianti ...

P.S.

Se il moderatore verifica questa mia "aggiunta" e non la trova conforme alla domanda iniziale ... la riapro con una nuova discussione

Cordialità a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Walter l’importante che si risponda a Palebbi e non a te, hai comunque messo un ulteriore elemento utile per la discussione..

Se comunque vuoi approfondire o fare altre domande aprine pure una nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono tutte tasse e balzelli come per le caldaie il mio quadrisplit con 3 kg mi pare visto che si è sbiadita la targehtta di r410a è da 12 anni che è fuori di casa non ha mai visto un tecnico non è battezzato e non è registrato all'anagrafe e così resterà fino a quando funziona

 

a fine vita sono disposto a scommette con chiunque che contiene lo stesso peso di gas a dimostrazione che se installato bene non serve più nulla..tanto io lo so perchè ste robe le ho viste molte volte fra stacca la frusta prova la pressione non capirci nulla perchè non si tiene conto della stagionalità metti gas fruste non spurgate o vuotate etc si fanno solo più danni che altro

 

è tanto che sui climatizzatori si vuole riproporre lo stesso schema delle caldaie e la lobby dei vari installatori evidentemente c'è riuscita se ne parlava fin da quando ne facevo parte anche io..già allora c'era gente che mandava lettere ai clienti proponendo il controllo prestagionale pulizia etc e il motivo è presto detto si guadagna di più così che installando..a me però piaceva fare gli impianti e ho sempre raccomandato l' esatto contrario solo controllare e pulire se necessario lo scambiatore esterno e pulire i filtri interni

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Per gli impianti domestici, occorre un bollino così come accade per le caldaie? Io faccio fare l’igenizzazione tutti gli anni, ma non ho alcun bollino, soltanto la ricevuta del tecnico. La scheda tecnica del climatizzatore è questa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta all'anno mi sembra poco, ogni settimana in 10 minuti pulisco spazzolo aspiro e lavo i filtri, poi una passata con lo spray sanificante, fuori una soffiata bassa pressione ci vuole poco tempo anche ogni mese male non gli fà, se si aspetta troppo a pulire poi gira troppa povere

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la verifica e pulizia degli scarichi, una bottiglietta di acqua e amuchina con un tubetto fissato al tappo è agevole da versare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
12 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Una volta all'anno mi sembra poco, ogni settimana in 10 minuti pulisco spazzolo aspiro e lavo i filtri, poi una passata con lo spray sanificante, fuori una soffiata bassa pressione ci vuole poco tempo anche ogni mese male non gli fà, se si aspetta troppo a pulire poi gira troppa povere

C'è una normativa che impone se e quanti interventi di sanificazione/controllo fare sugli impianti domestici? Come detto io la faccio fare una volta l'anno, ma conosco chi in vent'anni non ha mai fatto nulla...salvo lamentarsi che l'impianto puzza o funziona male.

Relativamente alla pulizia, pure io lavo i filtri una volta a settimana...potrei anche spruzzare lo spray antibatterico, tanto credo si acquisti in farmacia, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un minimo di buon senso e si deve adeguare la manutenzione in base all'uso e ad altro

è bene lasciar asciugare il climatizzatore quando si smette di usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Il mio ha un sistema (che va attivato manualmente) che una volta che il il climatizzatore è stato spento, tiene attiva la sola ventilazione alla velocità minima per mezz'oretta (credo), poi si spegne automaticamente.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Erikle ha scritto:

è bene lasciar asciugare il climatizzatore quando si smette di usarlo

credo intendesse, se non ho capito male, che a fine stagione di farlo andare per un 15/20 minuti in pompa di calore per asciugare bene la batteria interna ed evitare le muffe con il classico odore da "cane bagnato" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...