Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta nuovo sistema. Split o griglia..

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono in difficoltà. Abbiamo acquistato casa da poco e devo capire cosa mettere come predisposizione clima.

l’idea di mettere split non mi piace tanto.

Dovrei realizzare un sistema multicolore con 4 interni. Fortunatamente ho un corridoio che collega tutte le 4 zone interessate.

Mi hanno proposto un sistema con “split” in corridoio. (Ribassamento con cartongesso e 4 split con bocchette nelle camere).

La cosa che non ho affatto capito è il tipo di collegamento. Da come mi hanno descritto lavorano come gli split normali e non hanno bisogno di tubazione o altro. Serve corrente e scrivo condensa. Può essere!? Qualcuno mi potrebbe consigliare e spiegare il funzionamento di questi split!? Il codice che mi hanno dato come esempio di split è FDXM25F9

allego una planimetrica con predisposizione base del costruttore. 
la predisposizione del disegno è per sistemi split tradizionale 

B0476CFB-66AB-4F81-B0FF-312E7A84E238.png

Inserita:

non cambia nulla, è solo che non vedi lo split, perche nascosto dal cartongesso (dotato magari di una botola d'ispezione)

Inserita:
5 ore fa, click0 ha scritto:

non cambia nulla, è solo che non vedi lo split, perche nascosto dal cartongesso (dotato magari di una botola d'ispezione)

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

L’FDX è una canalizzabile,per split si intende una unità interna a parete alta. 
C’è troppa confusione. 
https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/FDXM-F9.html

non ho capito.. si può fare? Ho parecchia confusione.. nel senso.. l’fdx che mi hanno proposto li posso mettere tutti e 4 nel cartongesso nascosti? Mi troverò con 4 bocchette di aspirazione nel corridoio giusto!?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Questi sono esempi di canalizzato,per farti capire.

1 unità esterna ed 1 unità interna che dall’andito tramite canalizzazioni aerauliche distribuisce l’aria alle varie zone (o al massimo 2,una per zona notte e una per zona giorno,se ci stanno) non 4 unità per 4 zone. 
Per questo tipo di installazione ti serve predisposto nell’andito:

Tubazione in rame di sezione adeguata per ognuna unità interna che verrà installata. 
Scarico di condensa. 
Corrugato di alimentazione elettrica e consensi da unità esterna/e a unità interna/e. 
Corrugati elettrici da termostato/i ambiente a unità interna/e.

Dovrai fare fori per griglie di mandata e ripresa aria in ogni stanza e a completamento locale si monteranno le tubazioni aerauliche per ogni locale prima di nascondere il tutto con il controsoffitto,più di così non saprei come spiegarti. 

A453298A-53A3-4C10-ACE1-CD586F6CDA48.jpeg

4930213A-4DE3-4C61-8A1B-30D8EFAE198F.jpeg

4173495A-B757-4DE4-A72D-D19A636835A0.jpeg

Inserita:

4 canalizzati a bassa prevalenza e occultati sono perfetti ma credo che non sia quello che ti propongono e se ne metti uno per ogni locale mandata e ripresa devono essere nello stesso locale

non farti montare una unica canalizzata magari ad altra prevalenza con i vari airzone etc che sono impianti pessimi costosi e che funzionano a membro di segugio

Inserita:
11 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Questi sono esempi di canalizzato,per farti capire.

1 unità esterna ed 1 unità interna che dall’andito tramite canalizzazioni aerauliche distribuisce l’aria alle varie zone (o al massimo 2,una per zona notte e una per zona giorno,se ci stanno) non 4 unità per 4 zone. 
Per questo tipo di installazione ti serve predisposto nell’andito:

Tubazione in rame di sezione adeguata per ognuna unità interna che verrà installata. 
Scarico di condensa. 
Corrugato di alimentazione elettrica e consensi da unità esterna/e a unità interna/e. 
Corrugati elettrici da termostato/i ambiente a unità interna/e.

Dovrai fare fori per griglie di mandata e ripresa aria in ogni stanza e a completamento locale si monteranno le tubazioni aerauliche per ogni locale prima di nascondere il tutto con il controsoffitto,più di così non saprei come spiegarti. 

A453298A-53A3-4C10-ACE1-CD586F6CDA48.jpeg

4930213A-4DE3-4C61-8A1B-30D8EFAE198F.jpeg

4173495A-B757-4DE4-A72D-D19A636835A0.jpeg

grazie per la spiegazione. L’impianto è slegato perfettamente. La cosa che rimane ancora molto vaga la mandata è ripresa se possibile farla in locali differenti. Nel senso mandata nel locale che devo climatizzare e ripresa di tutti e 4 nello stesso locale (corridoio)

Inserita: (modificato)

ho fatto questo schema. Non so se rende l’idea. Ma è fattibile!? Devo capire se posso ribassare il corridoio e inserire tutto dentro con le griglie in uscita nelle camere e in entrata nel corridoio.. non capisco..grazie

A25B0C30-017A-4C38-BD4F-831CCE73BDF1.jpeg

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Alessio Menditto
Inserita:

Geomarcomo come vedi ho eliminato quel  “quote” chilometrico, compreso di disegno, che ricopi ogni volta scrivi...cerca in futuro di non metterlo altrimenti alla fine la discussione diventa pesantissima da seguire.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 14/5/2020 alle 21:51 , geomarcomo ha scritto:

Ma è fattibile!?

Si

Il 14/5/2020 alle 21:51 , geomarcomo ha scritto:

se posso ribassare il corridoio e inserire tutto dentro con le griglie in uscita nelle camere e in entrata nel corridoio

Erikle ti ha già risposto:

Il 14/5/2020 alle 08:55 , Erikle ha scritto:

e se ne metti uno per ogni locale mandata e ripresa devono essere nello stesso locale

Il 14/5/2020 alle 18:10 , geomarcomo ha scritto:

Nel senso mandata nel locale che devo climatizzare e ripresa di tutti e 4 nello stesso locale (corridoio)

Non può entrare aria nella stanza se lo stesso volume di aria in ingresso non viene anche espulso,puoi fare i fori di ripresa nelle stanze alti e aspirare nel controssoffitto così da nascondere i fori oppure riaspirare si dall’andito ma sollevando ad esempio i tagli inferiori delle porte o facendo fori bassi anche nascosti dalle stanze all’andito o forando le porte. 
Queste son cose che deve vedere assieme a te l’installatore.