Golia20 Inserito: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2020 Salve sono Leonardo, ho un problema particolare, poco tempo fa ho messo dei led nell'abitacolo della mia macchina e con l'utilizzo di un relè appena apro la porta si accendono, fin qua tutto bene, per spiegare il problema spiegherò velocemente l'impianto delle luci interne. La luce interna ha 3 cavi: positivo 12 V Negativo Negativo con potenziometro ( il potenziometro sta sulla centralina dell'abitacolo ) io con il relè mi sono preso il "Negativo con potenziometro" dalla luce interna, e il positivo dalla presa 12 v vicino al cambio ( dove giacciono tutti i relè , ovviamente sotto fusibile aggiuntivo per sicurezza ), il tutto funziona bene, apprate un brutto problema che affligge la mia macchina, il "Negativo con potenziometro" disperde quasi 7v e quindi tiene carico il relè che ovviamente si scalda, oltre tutto quando vai ad aprire la porta il voltaggio sale lentamente da 7 a 12 v ( poiché regolato dal "Negativo con potenziometro" ), questo come potete immaginare crea un rumore parecchio fastidioso da parte del relè e oltre a questo rischio di surriscaldare la bobina ( oltre a scaricare la batteria a lungo termine )... Mi servirebbe tipo un "isolatore" che dia alimentazione al relè solo quando supera i 11 v..? Grazie in anticipo Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 allora...prima di tutto non puoi prendere il negativo apertura portiera con il positivo dell'accendisigari. Ti conviene prendere i potenziali tutti dallo stesso gruppo. Quindi se non hai messo led per 100w puoi interfacciarti direttamente con il cablaggio della plafoniera ed eliminare il relè che appunto ronza e non sempre attacca alla stessa maniera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati