Vai al contenuto
PLC Forum

IMMERGAS 21 EOLO IONO MAIOR ANNO 98 - MONOBLOCCO

pucci80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Alessandro e da ottobre ho comprato casa :)

Ho un problema con una caldaia come da titolo IMMERGAS 21 EOLO IONO MAIOR ANNO 98 a GPL.

a marzo ho fatto fare la pulizia della caldaia da un idraulico per manutenzione ordinaria e perchè la caldaia per far partire l'acqua sanitaria bisognava aprire almeno 2 rubinetti.

Il tecnico mi ha detto che era una membrana e bisognava cambiare una cartuccia, ha fatto l'intervento e da li la caldaia ha sempre perso acqua dalla valvola monoblocco e quindi rimasta ferma e utilizzo un piccolo boiler elettrico per l'acqua sanitaria.

Visto che mi piace arrangiarmi e fare lavori in generale ho provato a smontarla e a capire cosa poteva essere che perdeva, con cautela e tante ricerce sono finito in questo forum con anche altre persone che hanno avuto lo stesso problema.

L'idraulico mi ha detto che era molto incrostata di calcare e ha fatto fatica a smontarla e a pulirla, smontando il monoblocco e aprendolo ho visto che dentro è tutto rigato con segni di cacciavite anche profondi e leggendo sul forum con tutte le raccomandazioni di cautela anche della piccola sporcizia negli OR puo' dare perdite quindi direi che è da buttare...

Ora lasciando perdere ogni commento e incazzatura chiedo se qualcuno sa se il monoblocco è "COMPATIBILE" anche con altri modelli.

Guardando su internet ho visto che il monoblocco nuovo costa dai 500,00€ in su che ora non mi posso permettere.

Facendo un po di ricerche la cartuccia del monoblocco la danno "COMPATIBILE" con diversi modelli e mi chiedevo se anche il pezzo potesse essere lo stesso e quindi trovare una caldaia modello diverso ma magari che abbia lo stesso monoblocco.

Ho trovato 2 caldaie smontate funzionanti vicino a dove abito ma sono modelli diversi.

Di una sono riuscito a farmi mandare la foto dell'etichetta interna ed è una EOLO 21 MAIOR @ Anno 2001 alimentata a metano (la vendono a € 120,00 trattabili, smontata per ristrutturazione ed era funzionante)

l'altra mi hanno mandato la foto del manuale ed è una : EOLO 21 SUPERIOR alimentata a GPL (la vendono a € 90,00 trattabili, smontata per ristrutturazione ed era funzionante)

Passo per un pazzo o potrebbe essere una soluzione?

Qualcuno mi saprebbe dire se è un pezzo che è montato su diversi modelli di caldaie immergas?

Grazie infinite e buona giornata a tutti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  ,  ma non pensi che sarebbe meglio farci vedere da dove perde ?

Magari basta revisionare  la tre vie  con il blocco acqua  .

Se puoi posta qualche foto   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,da come l'amico ha descritto non ha contattato un tecnico ma un maniscalco(tutto rispetto per i maniscalchi)e ci ha rigato il corpo valvola,perciò da sostituire e chiede se compatibile con alti modelli di stessa marca

telefona alla immergas e fatti dare codice ricambio di entrambe,se coincide ha la soluzione,personalmente non te lo so dire in quanto ho sempre sostituito solamente la cartuccia e per quel che mi ricordo sono identiche,se ho detto una castroneria correggetemi comunque

Bad

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno a tutti,

dopo piu' di 1 anno sono riuscito a trovare la valvola di ricambio a un prezzo per me abbordabile.

Allego le foto della vecchia valvola, come diceva BADPI59 sembra essere passata sotto un maniscalco ... avevo provato a carteggiare un po' l'interno con una carta vetrata da 2000 ma i solchi evidenti facevano si che non tenessero le guarnizioni.

La "nuova" valvola l'ho schiodata tutta e sostituita la cartuccia con la nuova che mi aveva montato "il maniscalco" e ora non perde piu', ma mi perde una piccolissima goccia da una delle guarnizione del motororino per far circolare l'acqua che appena riesco vado a cercare la guarnizione nuova.

Montato tutto ho provato a farla partire, ricollegato la bombola GPL, acceso la caldaia, aperto i rubinetti e messo l'interuttore su l'acqua sanitaria ma non è partito niente.

Guardando il manuale della caldaia non ci dovrebbe essere altro da fare per farla partire e la fiamma pilota dovrebbe accendersi da sola.

Avete qualche dritta da darmi o accortezze che non ho avuto da suggerirmi ?

grazie e buona giornata

Alessandro

IMG_20211205_173254_3.thumb.jpg.2383c2152b3a02563effaf78b7875cdb.jpgIMG_20211205_173305_2.thumb.jpg.626c1c8f6a3f984eae1cf4fa0a564872.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si chiude il micro  di precedenza sanitario , è un conto  , se si chiude è un altro. 
il micro si chiude o no ?

se non si chiude hai montato male i componenti nella tre vie . 
mostra delle foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

Se ho capito bene il Micro sarebbe questo e se c'è la presenza del acqua sanitaria lo stelo dovrebbe stare fuori e arrivare l'interruttore?

Domani compro la guarnizione che perde e provo a riaprire l'acqua nella caldaia.

Per le foto devo smontare tutta la valvola compresa la cartuccia ?

IMG_20211206_224725_1.thumb.jpg.151a4c3fdc5bc458eaa922c12120d43e.jpgIMG_20211206_224552_7.thumb.jpg.077e9050e174c959333a039637e37b18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è il micro  di presenza circolazione . Se vedo bene .

Quello deve uscire una  volta che la pompa  circola ,  ma questo avviene se il micro del sanitario  viene attivato .   

E sarebbe quello a sinistra ,    la linguetta di questo viene  azionata dalla cartuccia che hai sostituito .

Magari  non lo hai inserito bene in sede , oppure la linguetta  non è piegata come dovrebbe .  O la membrana è rotta .

Al limite tira fuori il micro e azionandolo a mano vedi se la caldaia va in funzione .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...