Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a due battenti con Came za2


622090

Messaggi consigliati

Salve

ho due problemi con il mio cancello dopo oltre 20 anni di onorato servizio.

Il cancello funziona regolarmente ma un motore (Ati 3000) è diventato più lento dell'altro e quindi non riesce più a percorrere l'intera corsa inoltre sembra sforzare. Ovviamente potrei variare i tempi ma non mi sembra la soluzione corretta. Ho notato che il voltaggio sui motori è sui 125 / 130 volt con limitatore di coppia a 1. Potrei aumentare la coppia fino anche 220 volt ma non sono sicuro che sia corretto. Cosa ne pensate?

Ho notato anche che il grasso della vite senza fine è diventato colloso e quindi inizialmente farò senz'altro una manutenzione e ingrassaggio straordinari. Voi cosa consigliereste?

Il secondo problema è dato dal radiocomando. Anche questo funziona regolarmente ma ha una portata ridottissima ( 2/3 metri) con tutti i telecomandi. Prima di provare a comprare altri radiocomandi potrebbe essere un problema di antenna? Ho già tagliato e rifatto i collegamenti sulla morsettiera ma senza risultato. Che altro potrei provare?

Grazie molte a chi vorrà aiutarmi

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo poi che sul ritorno (proprio dove esiste il problema della lentezza i volt scendono a circa 90. Forse il problema è proprio qui. Con gli anni complice qualche cablaggio ossidato e qualche attrito in più il motore non fa più quello che dovrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO . Dopo 20 anni senza interventi allora inizia a fare qualche capriccio?? io farei una prima manutenzione. pulirei e darei di grasso ,controllerei tutti i serraggi ,e cambierei ad entrambi i condensatori.dopo di ciò ,fai ripartire per un paio di cicli. le misure che fai se le fai con i condensatori in parallelo , non hanno significato. dici che è lento ,ma comunque riesce a fare tutto il ciclo di apertura e chiusura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Errevi76 ha scritto:

CIAO . Dopo 20 anni senza interventi allora inizia a fare qualche capriccio?? io farei una prima manutenzione. pulirei e darei di grasso ,controllerei tutti i serraggi ,e cambierei ad entrambi i condensatori.dopo di ciò ,fai ripartire per un paio di cicli. le misure che fai se le fai con i condensatori in parallelo , non hanno significato. dici che è lento ,ma comunque riesce a fare tutto il ciclo di apertura e chiusura? 

Grazie per la risposta. In effetti dopo 20 anni non ci si può proprio lamentare. Comunque le misurazioni delle tensione che vanno ai motori le ho fatte a vuoto senza i motori e per paura di eventuali dispersioni nei cablaggi sotto terra le ho fatte sia sul cavo in arrivo ai motori che sulla morsettiera della centralina ottenendo lo stesso risultato. Se fosse solo lento non mi preoccuperei ma il fatto è che il primo battente in chiusura parte prima (come deve essere) ma arriva dopo (come non dovrebbe) e non chiude correttamente

Modificato: da 622090
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 622090,

5 ore fa, Errevi76 ha scritto:

Inizia a sostituire i condensatori

Esatto e poi eventualmente:

11 ore fa, 622090 ha scritto:

Ho notato che il voltaggio sui motori è sui 125 / 130 volt con limitatore di coppia a 1. Potrei aumentare la coppia fino anche 220 volt ma non sono sicuro che sia corretto.

puoi portarla anche in posizione 2 o 3 se necessario, non devi necessariamente passare da un estremo all'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 alle 23:08 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao 622090,

Esatto e poi eventualmente:

puoi portarla anche in posizione 2 o 3 se necessario, non devi necessariamente passare da un estremo all'altro

Ho provato su 2, la tensione sale, aumenta la coppia ma la velocità non cambia di molto. Comunque credo di aver risolto. Ho pulito la vite senza fine dal grasso e dalla polvere ventennale e poi smontando le boccole madrevite ho notato che una era molto attritosa. Correggendo questi due punti sembra funzionare tutto bene. adesso rimonterò tutto e poi  proverò per più cicli continui. Vi farò sapere. grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
22 minuti fa, 622090 ha scritto:

proverò per più cicli continui

Attenzione! Il motore non è progettato per più cicli continui, specie se dopo diversi anni di funzionamento e usura generale in giro! Fai 2/3 prove e basta...se va in surriscaldamento dovrai attendere un bel po' prima che si ripristini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...