Vai al contenuto
PLC Forum


Detrazione 50% e 65%


Parsifal1989

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...mi sono aggiornato sulle detrazioni....escludendo il conto termico che mi hanno fatto un preventivo troppo oneroso...ho visto che ci sono due detrazioni Irpef ( bonus casa 50% ed Ecobonus 65%).  Mentre sulla prima so già come funziona vorrei capire per l'ecobonus 65% cosa serve ?

Fino ad ora ho capito che bisogna pagare con bonifico e dopo fare la comunicazione ad Enea... servono relazioni tecniche da parte di ingegneri o smaltimento di vecchio impianto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto tutta la documentazione e in via generale ho capito la procedura per l'ecobonus 65% che è leggermente più complicata del semplice bonus casa 50%

1) acquisto con bonifico parlante per risparmio energetico

2) comunicazione Enea  entro 90 giorni indicando la categoria di intervento e specificando che si tratta di una sostituzione

 

Ho visto che non serve asseverazione tecnico e certificazione ape per l'acquisto di un semplice climatizzatore...ma semplicemente basta dichiarazione del produttore/fornitore

 

Ora quello che vorrei capire è la seguente cosa... Siccome io il clima lo prendo in negozio ma l'installazione mi verrà fatta dal mio tecnico di fiducia.....facendo Ecobonus del solo climatizzatore al 65% posso anche detrarre il costo della manodopera per l'installazione? Se si che dicitura deve avere questo ultimo bonifico?

Modificato: da Parsifal1989
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Alessio Menditto

Alberto apri una nuova discussione tutta tua, con un titolo chiaro e vedrai si approfondisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...