Albertolg Inserito: 14 maggio 2020 Segnala Inserito: 14 maggio 2020 Dovrei installare un condizionatore dual split e per collegare l'unità esterna dovrei fare un passaggio dei tubi sopra la finestra a contatto col soffitto. Visto che la canaletta dallo split al muro esterno con passaggio sopra la finestra, (cirva 4 metri) che conterrebbe i due tubi dei gas e quello della condensa, è orizzontale e più in alto dello split di circa 30 cm, metterei una minipompa per la condensa all'uscita dello split. Secondo voi questo impianto potrebbe funzionare? Inoltre visto che parte della canaletta vorrei farla passare all'interno di una controsoffittatura, pensavo di mettere io la canaletta con i tubi regolamentari già all'interno. senza collegarli allo split e all'unità esterna. Il collegamento, con le cartelle ecc., lo farebbe l'impiantista. Pensate che l'impiantista possa fare il collegamento e il collaudo dell'impianto su tubi nuovi posizionati da me nella canaletta? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Certo, ma sicuramente il tecnico ti farà firmare qualcosa che lo leva da ogni responsabilità futura, e avrebbe pure ragione.
Albertolg Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Anche se ho semplicemente messo la canalina con i tubi a norma nuovi e non collegati? Può tranquillamente vedere tutto il tracciato.
Erikle Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 l'importante è che tappi bene i tubi in modo che non entri sporcizia varia poi no problem eviti un lavoro all'installatore..e paghi uguale....(è una battuta)
Alessio Menditto Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Si ma il concetto, in generale, è che tu ti accolleresti un lavoro che fai tu “a metà?” Io personalmente no, ma solo per il fatto che se si guasta qualcosa, ho sbagliato io o hai sbagliato tu? E se hai sbagliato tu, perché devo rimetterci io? Ripeto, io non lo farei, e se lo facessi ti farei firmare una manleva che mi libera da ogni responsabilità, però poi adesso sono cavoli tuoi, perché se succede qualcosa e la colpa è MIA, ci rimetti tu che hai posato bene i tubi.
Erikle Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 si ma lui stende solo qualche metro di tubo in pratica non fa quasi nulla poi sono in canaletta e si vedono ok non fidarsi io sono il primo a farlo per carità Facciamo così lui monta le canalette e fa i buchi e i tubi li mette l'installatore
Albertolg Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Tutto sta nel fatto che il percorso dei tubi dovrebbe passare sul bordo sopra la finestra aderendo bene al soffitto e per di più dentro un cassettone da controsoffitto dove ci sono dei faretti. Quindi dovrei smontare un pezzo del cassettone e ci vuole un po di tempo e di pazienza per fare tutto con precisione. Allora potrei limitarmi a far passare la canaletta in modo che l'installatore metta i tubi.
Alessio Menditto Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Ma scusate, io ho letto qui CENTINAIA di rimpalli di responsabilità (in caso di guasto) tra il montatore che ha montato il clima comprato su internet dal cliente e il CAT del clima, figurati in questa condizione estrema di clima comprato (suppongo) o su internet o in un magazzino o centro commerciale, montato “a metà” dal cliente e dal tecnico qualificato. Sarebbe un rimpallo a tre, una roba da circo equestre. Poi è ovvio che se non succede niente sono contenti tutti.
Lorenzo-53 Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Sai già che diametro installare?
Albertolg Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2020 15 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: Sai già che diametro installare? Ho letto che il foro deve essere 60mm, ma credo dipenda dal modello di condizionatore, penso sia indicato nelle istruzioni. Tuttavia non l'ho ancora comprato.
alighi Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Inserita: 15 maggio 2020 Il 14/5/2020 alle 14:30 , Albertolg ha scritto: metterei una minipompa per la condensa all'uscita dello split. ecco su questo ci penserei fino a trovare una soluzione alternativa
Albertolg Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2020 19 minuti fa, alighi ha scritto: ecco su questo ci penserei fino a trovare una soluzione alternativa Non va bene la minipompa? So che ne esistono da inserire dentro la canaletta oppure sotto lo split. Quest'ultime hanno il serbatoio accessibile e mi sembrano le migliori, con un costo sui 100 €. La canaletta del tubo deve per forza passare a contatto con il soffitto, perché deve oltrepassare una portafinestra e poiché lo split deve essere al max a 10/20 cm dal soffitto, per forza il tubo di condensa deve fare un tratto verticale verso l'alto di 20/30 cm. Non ho proprio altre alternative
Lorenzo-53 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Inserita: 15 maggio 2020 5 ore fa, Albertolg ha scritto: Ho letto che il foro deve essere 60mm, ma credo dipenda dal modello di condizionatore, penso sia indicato nelle istruzioni. Tuttavia non l'ho ancora comprato. No intendevo il diametro dei tubi
Albertolg Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2020 3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: No intendevo il diametro dei tubi 1/4" e 3/8" in rame. Quello di condensa non so ma circa 20 mm
luigi69 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Inserita: 15 maggio 2020 Ciao Alberto Posso dare uni spunto di riflessione? Sarò limitato nel mio consiglio , perché non sono un un stallatore relativo agli impianti di condizionamento Il 14/5/2020 alle 20:24 , Albertolg ha scritto: Quindi dovrei smontare un pezzo del cassettone e ci vuole un po di tempo e di pazienza per fare tutto con precisione. Corretto il tuo ragionamento Spesso gli installatori ( non lodo e non critico ) non hanno più tempo né pazienza Ma ipotesi , solo ipotesi, magari se tu non sei del mestiere, farai un ottimo lavoro a livello estetico, proprio perché casa tua , ma magari non hai esperienza e mentre posi un tubo di rame lo pieghi, senza volerlo. Ti collegano il clima e non rende....esempio generico..... cosa succede? Leggevo sopra il parere di Alessio Facciamo firmare uno "SCARICO" parziale di responsabilità Alla fine il proprietario chiede comunque all installatore di risolvere lui il problema , non ne faccio una questione di soldi , ma di tempo Alla fine , credendo di risparmiare tempo , da ambedue le parti , se ne mette di più.... Ripeto , non giudico sto ragionando assieme a voi
Messaggi consigliati