Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Microperdita impianto clima

Messaggi consigliati

Massimo Bianchera
Inserito: (modificato)

Credo di avere un problema , volevo chiedere un vostro parere.....

Ho un 3 split della general montato da circa 10 anni. l'anno scorso era un po moscio e quindi oggi ho richiesto l'intervento del tecnico.

L'impanto era quasi completamente vuoto.

Il tecnico non era molto propenso a ricaricarlo ma a cercare la fuga ma mi accennava che poteva essere molto costosa o forse più ancora a valutare sostituzione completa macchine.

Potrebbe essere che si sia aperta una falla nelle varie cartelle ,oppure nelle macchine, ma improvvisamente? Lavori sui muri non ne sono stati fatti e la presenza se pur minima di gas mi ha fatto pensare ad una microperdita ....

Anche se il tecnico sostiene che per quanto piccola una falla svuota l'impianto in qualche mese , 1 anno, ma non 10anni. secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere successo? e come vi comportereste?

comunque ho deciso di ricaricarlo di gas e vedere il comportamento nel tempo ed intanto valutare le alternative.

Grazie come sempre 

Modificato: da Massimo Bianchera

Alessio Menditto
Inserita:

Massimo come giustamente dice il tecnico, NON si può ricaricare un clima sapendo che perde, PRIMA si cerca la perdita, POI si ripara e alla fine si ricarica. 

Se questa cosa non si fa, sia tu che il tecnico siete CORREI di un reato PENALE (nella fattispecie inquinamento ambientale).

Per cui essendoci pure il tuo nome e fiducioso che seguirai il consiglio del tecnico, ci siamo già detti tutto, meglio per te che la chiudiamo qui.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...