Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TRIAC e parzializzazione di fase...

Messaggi consigliati

Marco Mondino
Inserito:

Ciao,sono uno studente e non mi è chiara una cosa sulla parzializzazione di fase, e con una cosa intendo tutto. Per motivi che non sto a dirvi,però,non mi è possibile chiedere aiuto a un professore. Questa parzializzazione di fase non la trovo da nessuna parte,ne sui libri ne su internet,ho solo trovato spiegazioni incasinate e incompresibili (per me) e che a malapena riesco a relazionare al funzionamento di un TRIAC...quindi chiedevo,appunto, in cosa consiste questa fantomatica parzializzazione di fase e in che modo è legata al funzionamento di un TRIAC?

Inserita:

Fai una ricerca cn "Regolatore di velocità con Triac" o dimmer.

220px-Phase_control.svg.png

Inserita:

In parole povere il triac viene fatto condurre con un ritardo rispetto al passaggio dello zero.

Più ritardo ha, meno sarà l'energia che arriverà al carico in quanto la potenza è equivante all'area.

Esempio se sei a 50Hz ogni semi onda dura 10ms, quindi se fai condurre il triac solo per 5ms la potenza è al 50%.

Per fare questo si crea una rampa sincrona alla tensione di alimentazione e al superamento della soglia prefissata si fa condurre il triac.

Cerca schema dimmer o varia luce per lampade ad incandescenza e trovi tutto quello che vuoi.

Per fare delle prove ti serve un triac, un condensatore, un trimmer e un diac, una lampadina ad incandescenza. Questo è il minimo indispensabile.

Inserita:

Che ti sia difficile comprendere come si possa parzializzare la fase sono d'accordo , ma il termine in rete è a valanga e ne trovi di pagine e schemi che lo spiega, magari cerca prima come funziona un triac poi capisci meglio quello che ha detto max, ai miei tempi si andava matti per le luci psichedeliche e veramente erano comandate con scr per per la sensibilità maggiore e il costo poi sono arrivati i triac, ne ho fatte qualcuna.:D

Marco Mondino
Inserita:

grazie a tutti quelli che hanno risposto