Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presentazione + consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum che si è da poco avvicinato al mondo del plc, faccio l'elettricista ma mi sono deciso di imparare la programmazione di queste affascinanti macchine, mi sono diplomato come perito in informatica quindi ho delle buone basi di programmazione in linguaggi come il c++, il php ed sql; anche se non mi definirei un programmatore ho buone abilità di creazione di algoritmi.

Per imparare a programmare mi sono posto il seguente programma:

- Studiare Elettrotecnica - Elettronica;

- Cominciare ad usare un simulatore Plc (TIA Portal)

- Cominciare a sperimentare con uno starter kit s7-1200

e sono vicino alla fase due cioè quella di programmare e simulare... il fatto è che non ho capito bene quali programmi mi serviranno per fare ciò...siccome devo comprare un nuovo pc avendo un MacBook, non vorrei comprarmi qualcosa di troppo poco performante per far girare i programmi di simulazione. Quindi la domanda è: quali programmi mi servirà installare per fare tutto ciò?? da questi poi ne trarrò i requisiti minimi che dovrà avere il suddetto pc.

Grazie in anticipo a tutti per le future risposte.

Inserita:

Beh, direi che ti sei già risposto..

Ti servirà il TIA, adesso versione 16, e con quello e il 1200 ci fai tutto.

Per il notebook, un I7 con 16g di ram, 1Tera di hd/ssd, win10pro.

Il resto verrà in seguito...

Ciao

Inserita:

grazie della pronta risposta, purtroppo da mediaworld c'erano solo computer con windows 10 home da 64 bit. Parlando con un mio amico che lavora con TIA Portal (v15 mi pare), lui mi ha detto che anche la home va bene basta che sia a 64 bit. Ci sono tante differenze dal 15 al 16?

Inserita:

prima di acquistare un pc è sempre meglio leggere le caratteristiche minime necessarie. di seguito le consigliate

Processore

Intel® Core™ i5-6440EQ (da a 3.4 GHz)

RAM

16 GB e oltre (per progetti di grandi dimensioni 32 GB)

Disco rigido

SSD con almeno 50 GB di spazio di memoria disponibile

Rete

1 Gbit (per multiutente)

Schermo

15,6" Full HD Display (1920 x 1080 o maggiori)

Inserita:

Se non sbaglio la versione home va bene per il TIA Basic, per la versione pro serve per forza W pro

Inserita:

Ho sostituito il vecchio notebook pochi giorni fa con un Inspiron 15 5000 sul quale ho montato diverse versioni di TIA e tanto altro..

Non ho mai usato notebook con winhome quindi non so...

Poi le differenze "vere" per un uso basico tra la 15 e la 16 non sono rilevanti...

In termini di prezzo non so, ma perchè prendere una versione precedente alla attuale?

Ciao

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte. 

Beh no prenderei la 16 ma siccome non vi sono laptop con windows 10 pro già installato da Mediaworld e siccome Win 10 pro costa non poco a quanto ho visto da una rapida occhiata mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza di uso del tia con la versione home a 64 bit.

Inserita:

voi di solito comprate il computer  senza badare al so iniziale e vi installate win 10 pro o ne comprate uno già pronto?. cortesemente qualcuno potrebbe magari indicarmi un pc ideale se non è troppo disturbo? grazie in anticipo

Nicola Carlotto
Inserita:

simpaticotech.it

dai una occhiata

Inserita:

Non compro in quei posti. Vado in negozio oppure on line. Si trovano anche workstation vecchie di 6 mesi rigenerate a prezzi ottimi, paragonabili a laptop normali. Per iniziare sono l'ideale. Buone prestazioni e prezzi contenuti.

Inserita:

grazie Ken ma a che negozi ti riferisci quando parli di quelli dove tu vai ad acquistare?

Inserita:

Anche online trovi pc con preistallato *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) pro, e non prendiamo in considerazione pc che non abbiano questa caratteristica. (io in verita sono affezionato al mio W7 pro)

Inserita:
12 ore fa, Christian97 ha scritto:

Grazie a tutti delle risposte. 

Beh no prenderei la 16 ma siccome non vi sono laptop con windows 10 pro già installato da Mediaworld e siccome Win 10 pro costa non poco a quanto ho visto da una rapida occhiata mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza di uso del tia con la versione home a 64 bit.

A mio parere non ti consiglio di acquistare un portatile professionale presso le catene di grossa distribuzione. Se devi prenderlo perchè poi ti proponi di lavorarci fai una bella spesa e cercati un i7 con 16giga ram e 512 SSD con *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) pro. Il prezzo maggiore all'inizio verrà compensato dal fatto che avrai una macchina che per diventare obsoleta dovrà pasare qualceh annetto.

Inserita:

e ripeto, se vuoi risparmiare si trovano a basso prezzo workstation rigenerate, vecchie di 6 mesi ma ancora ottime. unico neo prestare attenzione alla tastiera. vengono raccolti dai noleggi in tutta europa quindi potrebbero avere una tastiera non italiana.

Inserita: (modificato)
23 minuti fa, acquaman ha scritto:

(io in verita sono affezionato al mio W7 pro)

Quoto purtroppo il 10 mal lo sopporto, la base ce l'ho sul 10, le virtual su Seven

Modificato: da leleviola
Nicola Carlotto
Inserita: (modificato)

Dove ti ho messo il link io ho acquistato circa 40  pc , tutti funzionanti , sono rigenerati e provenienti da uffici comunali, mai lavorato.

per iniziare riesci a prendere a pochi soldi una buona macchina ,  i5 o i7 8 giga di ram o piu  win 10 pro con disco solido , intanto inizi.

Ciao .

https://www.simpaticotech.it/prodotto.php?id_prodotto=311385244

guarda qua

Modificato: da Nicola Carlotto
Inserita:

grazie a tutti per i consigli, purtroppo non sono riuscito a trovare nessun ricondizionato, mi è stato proposto un msi, precisamente il seguente modello: 

https://www.eprice.it/Portatili-MSI-NB-GF63-THIN-9SC-214IT-I7-9750-16GB-256GB-SSD-1TB-15-6-GTX-1650-MAX-Q-GDDR5-4GB-WIN-10-HOME-9S7-16R312-214/d-13061652

processore i7, 16 gb ram, 1tera di memoria di cui 256 gb ssd.

qualcuno ha esperienze con msi?

Inserita:

A quel prezzo lì io darei un'occhiata a D..L.it   anche perchè un portatile del genere e ci mettono la home W e non la prof W secondo me non ha molto senso.

Inserita:

per quanto riguarda il so ci mette il 10 pro a 64 bit il proprietario del negozio... di ssd ha "solo" 256 gb... dite che bastano?

Inserita:
3 ore fa, Christian97 ha scritto:

di ssd ha "solo" 256 gb

E un po piccolo ma togli il CD e metti un hd da un tera, in ufficio da noi nessuno ha più il CD rom. 

Inserita:

ha un hd da 1 tera di cui 256gb ssd mi pare di aver capito... o forse ho capito male io.

cosa intendi per togliere il cd?

Inserita:

togliere il lettore cd e al posto del lettore mettere un hard disk ssd. 

Inserita:

Esistono dei cassettini per alloggiare un hd o un ssd nell'alloggiamento del CD, io ho un hd non ssd, e lo uso solo per salvare dati e progetti, mentre il sistema operativo ed i software istallati sono sull'ssd, è un po più lento ad aprire i progetti, ma la maggior parte del lavoro lo fa su ssd con performans quasi analoghe.

Inserita:

ma quindi dite che non bastano 256 gb di ssd? scusate se continuo a chiedere ma siccome è un bel investimento per me vorrei essere sicuro.

anche perche mi pare di aver capito che ha 1 tera di hard disk normale e 256gb di hd ssd. quindi ha 2 hard disk. ho capito bene?