Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presentazione + consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum che si è da poco avvicinato al mondo del plc, faccio l'elettricista ma mi sono deciso di imparare la programmazione di queste affascinanti macchine, mi sono diplomato come perito in informatica quindi ho delle buone basi di programmazione in linguaggi come il c++, il php ed sql; anche se non mi definirei un programmatore ho buone abilità di creazione di algoritmi.

Per imparare a programmare mi sono posto il seguente programma:

- Studiare Elettrotecnica - Elettronica;

- Cominciare ad usare un simulatore Plc (TIA Portal)

- Cominciare a sperimentare con uno starter kit s7-1200

e sono vicino alla fase due cioè quella di programmare e simulare... il fatto è che non ho capito bene quali programmi mi serviranno per fare ciò...siccome devo comprare un nuovo pc avendo un MacBook, non vorrei comprarmi qualcosa di troppo poco performante per far girare i programmi di simulazione. Quindi la domanda è: quali programmi mi servirà installare per fare tutto ciò?? da questi poi ne trarrò i requisiti minimi che dovrà avere il suddetto pc.

Grazie in anticipo a tutti per le future risposte.

Inserita:

Beh, direi che ti sei già risposto..

Ti servirà il TIA, adesso versione 16, e con quello e il 1200 ci fai tutto.

Per il notebook, un I7 con 16g di ram, 1Tera di hd/ssd, win10pro.

Il resto verrà in seguito...

Ciao

Inserita:

grazie della pronta risposta, purtroppo da mediaworld c'erano solo computer con windows 10 home da 64 bit. Parlando con un mio amico che lavora con TIA Portal (v15 mi pare), lui mi ha detto che anche la home va bene basta che sia a 64 bit. Ci sono tante differenze dal 15 al 16?

Inserita: