Vai al contenuto
PLC Forum

Entra esci su 2 prese

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Nella mia lavanderia ho provveduto a installare 2 prese shuko su una 504 usando prese Vimar idea. Arrivo alla scatola con 3 cordine da 2,5 entro nella prima presa e sui morsetti della stessa esco e vado nella presa accanto. Ho notato che facendo funzionare lavatrice e asciugatrice (pompa di calore max 1 kW) assieme,  la prima presa si scalda. È quella su cui è collegata la lavatrice. Non è che scotti, ma estraendo la spina sento i reofori caldi, quindi saremo sui 40/45 gradi (l'impressione è che scaldi un po'  di più della presa di una stufetta elettrica da 2kW in funzione. Sicuramente non supero mai i 16 A nominali della prima presa (altrimenti interverrebbe il magnetotermico) , ma mi chiedevo quanto sia saggio derivare la seconda presa dalla prima. Sarebbe forse meglio usare dei morsetti e creare due diramazioni diretamente dalle cordine principali (anche se non si potrebbe fare in una 504)

Modificato: da rimonta

Inserita:

Il riscaldamento non è causato dall'entra e esci, ma dalla pressione delle lamelle sui reofori sella spina.

Prova ad invertire le due spine tra loro e vedi se il riscaldamento lo provoca sempre la lavatrice.

Se la presa sospetta si scalda anche con l'asciugatrice fattela sostituire.

Inserita:

Oggi ho provato con l'asciugatrice da 1 kW (sullz presa che riscaldava), e non noto riscaldamenti anzi è bella fresca.

Certo che sui morsetti della presa,  quando ho fatto la scorsa volta il test, passava la corrente della lavatrice e contemporaneamente dell'asgiugatrice.  Un carico di 3 kW circa. Le prese sono quasi nuove, installate 1 anno fa. Ho provato ad inserire una spina italiana e ho notato una buona resistenza all'estrazione sul contatto, abbastanza simile su entrambe le prese, per quanto siano di 2 codici diversi, una è la shuko universale e una e la schuko universale piu presa americana sempre vimar idea entrambe

Inserita:

se sono i reofori che si scaldano, si scalderebbero anche se ci fosse una sola presa collegata...

se si scaldano i "morsetti" di collegamento, è facile che sono laschi...