ansape Inserito: 14 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2020 Buonasera a tutti,come da titolo ho una vecchia lavatrice Crosley dalla quale, durante i lavaggi ,perde acqua dal cassettino dove si mette il detersivo.Leggendo qui sul forum,ho letto che poteva essere ostruito il cassettino e l'alloggiamento(tramoggia,mi sembra di aver capito),quindi ho smontato tutto ed o pulito e soffiato i vari canali col compressore.Rimonto il tutto,faccio la prova con un ciclo di lavaggio breve,e noto che perde ancora e inoltre anche dopo aver fatto la centrifuga,rimane acqua dentro l'oblo. Allora provo a controllare le tubazioni di scarico,pulisco il filtro,soffio i 3 tubi,e son tutti liberi,tolgo quello dal cestello al filtro,ed è anche libero e non so se ci dovrebbe esser la cosiddetta palla,perchè non la ho vista,poi ho smontato la pompa dello scarico(che sembra libera da tutto)e col tester in posizione 200ohm,misura 159,dite che è buona anche essa,dala vostra esperienza? Se anche la pompa è ok,da cosa può dipendere questa fuoriuscita di acquadal cassettino del detersivo? Grazie a tutti in anticipo,buonaserata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 Iniziamo a chiarire una cosa , perde acqua quando carica o quando scarica e va in centrifuga ? Seconda cosa , se metti acqua in vasca e la fai scaricare in un secchio , la pressione di uscita è debole o non scarica proprio ? Quanti anni ha la lavatrice ? Immagino che la pompa di scarico non è mai stata sostituita ? Il fatto che elettricamente non ha problemi non è sinonimo di pompa efficiente . Queste pompe magnetiche sono facili sboccolarsi e non funzionare a dovere .se i tubi sono liberi va sostituito il corpo motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 1 ora fa, ansape ha scritto: non so se ci dovrebbe esser la cosiddetta palla,perchè non la ho vista Non c'è perché le Philco non l'hanno mai avuta. Ma hanno un piccolo gap progettuale: il manicotto tra vasca e pompa è stretto, e non è raro che fatichi a scaricare (succede anche alla mia Agile, quando c'è troppoa schiuma). Prova a "masticarlo" con le mani per staccare probabili croste presenti all'interno, visto che non è impossibile diminuirne la sezione interna. Ma l'acqua trabocca mentre la carica? Fosse così, credo che la vasca possa anche non riuscire a sfiatare all'esterno l'aria presente... PS.: è un mulo, tienitela stretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Ciao buongiorno e grazie per le risposte.Ok per la palla,grazie!Riguardo i manicotti,ho pulito sia i 2 di sezione grande e sia il piccolo che va a finire collegatovicino alla serratura dell oblò,in un affare circolare. Per il fatto di non buttarla.....beh ci provo,cosi la tengo in garage ,quando ci sarà il bisogno di far più roba,però il fatto che perde sta benedetta acqua....mi deprime un pò..... l'acqua mi sembra che la perde quando nei vari giri,quindi nelle varie fasi del cilco di lavaggio,carica acqua nel cassettino del detersivo,almeno cosi mi sembra di sentir il rumore del carico dell'acqua... per la pompa di scarico,essa era pulita,e girandola a mano,gira ma non va libera e si arresta quando finisce la forza ,ma si ferma come se fosse attratta da calamita in alcune parti ,non so se riesco a spiegarmi,perdonate la mia ignoranza in materia. può esser questa la causa?o la pompa deve girare cosi???? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 1 ora fa, ansape ha scritto: per la pompa di scarico,essa era pulita,e girandola a mano,gira ma non va libera e si arresta quando finisce la forza ,ma si ferma come se fosse attratta da calamita in alcune parti Quello è normale. Se la girante non ha giochi strani e non fa rumori strani, al 99% è ok 😉 Secoli fa, quando seguivo mio padre che era un riparatore, lavavo tutto il cassetto nell'acido muriatico stappando per bene i fori con un ferretto e poi si controllava che non ci fossero corpi estranei nel manicotto tra cassetto e vasca, perché capitava di trovarci dentro detersivo in polvere non sciolto o la linguetta di cartone della confezione del detersivo. Poi si dava un'occhiata anche ai tubi tra elettrovalvola e cassetto e se le fascette tenevano bene. Nei casi limite si parzializzava l'acqua in entrata dal rubinetto e via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Non escluderei nemmeno che fosse tutta leggermente inclinata in avanti, anche se in teoria la forma a tramoggia del vano non dovrebbe far traboccare acqua in fase di carico dell'acqua stessa... Hai tolto il manicotto tra vaschetta e vasca? Ti immagini sia rimasto incastrato dentro il tappo di un flacone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Ciao,si il manicotto tra vaschetta e cestello lo ho tolto e sembra tutto libero.può essere il timer dei programmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Assolutamente no. E' un problema "fisico", non elettrico. Comunque risolvibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Assolutamente no. E' un problema "fisico", non elettrico. Comunque risolvibile. ok grazie,allora mi sa che ti stresserò parecchio 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Fai bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 25 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Buongiorno a tutti, ho rimontato la pompa, più tardi la provo. Questo sporco è normale dentro la pompa???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 25 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Non si vede la foto… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 25 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Scusami, non mi carica la foto perché supera i 3 mb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 25 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Se non puoi ridimensionarla, prova a caricarla su un servizio tipo https://imgbb.com/ 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 25 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 https://ibb.co/zff3nMB https://ibb.co/bby1LsP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 25 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Riguardo il tubo di scarico, per ora per provarla, lo sto mettendo per scaricare direttamente in un lavabo in garage, ad una altezza di 90 cm circa, è tanto come altezza? Può anche esser una causa questa altezza? Grazie mille ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 buongiorno,pomeriggio vedo di fare la prova.Ma una curiosità,eventualmente perde ancora,può essere quel gruppo di 3 elettrovalvole???Grazie a tutti buonagiornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 22 ore fa, ansape ha scritto: è tanto come altezza Meglio dai 60, normalmente 85 è il massimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 Mannaggia niente da fare perde ugualmente 😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 Mannaggia niente da fare perde ugualmente 😭 https://ibb.co/3sxH5GM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 Credo abbia finito il ciclo di lavaggio, perché è arrivata a stop. Però mentre faceva gli ultimi giri, dopo aver già effettuato la centrifuga, essa continuava a caricare acqua, e poi è arrivata allo stop, quindi fine lavaggio, ma è rimasta piena di acqua dentro. Cosa sarà mai?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 https://ibb.co/0f1RsnZ https://ibb.co/QcRczR7 Credo abbia finito il ciclo di lavaggio, perché è arrivata a stop. Però mentre faceva gli ultimi giri, dopo aver già effettuato la centrifuga, essa continuava a caricare acqua, e poi è arrivata allo stop, quindi fine lavaggio, ma è rimasta piena di acqua dentro. Cosa sarà mai?????? Come lavaggio avevo selezionato Q, lavaggio breve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 3 ore fa, ansape ha scritto: lavaggio breve ma fa uscire tutta questa schiuma nel lavaggio anche con un carico di non sintetici (mi sembrano tute impermebaili, non è che "montino" più schiuma di altro?) provato con altro detersivo meno schiumogeno? tra le altre cose... quale hai usato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansape Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 25 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: ma fa uscire tutta questa schiuma nel lavaggio anche con un carico di non sintetici (mi sembrano tute impermebaili, non è che "montino" più schiuma di altro?) provato con altro detersivo meno schiumogeno? tra le altre cose... quale hai usato? Normale detersivo che usiamo nella altra lavatrice e il coccolino ammorbidente. Comunque usciva acqua piena, oltre la schiuma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 (modificato) Fermiamoci un attimo. Notoriamente le Philco-Crosley-Bendix vogliono poco detersivo, perché hanno un cestello superforato che tende a "montare a neve" il detersivo. Quindi sicuramente se (quasi) dimezzi le dosi secondo me risolvi. Poi, è normale che su quel ciclo si fermi così su "stop" perchè quell'ammollo è pensato per non far sgualcire il carico sintetico, e il termine va fatto manualmente spegnendola e riaccendendola dopo aver portato il timer avanti di uno scatto per far fare la centrifuga breve, oppure quella lunga dell'altra "D" dei cicli resistenti. Oppure senza centrifuga premendo il pulsante apposito. Modificato: 26 maggio 2020 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati