Vai al contenuto
PLC Forum

Panel Builder - ASCII

mc4f

Messaggi consigliati

CIAO RAGAZZI STO IMPIEGANDO PER LA PRIMA VOLTA UN PANEL BUILDER 1000 A COLORI CON PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE ETHERNET SAPETE PER CASO DIRMI SE VI SONO FUNZIONI CHE MI PERMETTONO DI SCRIVERE SU FILE ASCII !!!! IN POCHE PAROLE DEVO CREARE UN DOSAGGIO DOVE DEVO METTERE DEI SET DI PESO E SU OGNI SET DEVO FARE LA CORRISPONDENZA AD UN PRODOTTO QUINDI DEVO POTER INSERIRE UN DESCRITTIVO CHE DEVE ESSERE SCRITTO IN ASCII PERCHE DOPO LO DEVO INVIARE AD UN DISPLAY AESYS

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Prima di tutto devi scrivere in minuscolo se no sembra che gridi!!!

Io non conosco questi pannelli ma se hanno il protocollo ethernet, saranno interfacciati con qualche dispositivo un plc o un micro, desumo, per cui che in base al sistema che interfacci ci saranno delle librerie per fare in modo che tu possa interagire con il pannello, o addirittura ci sarà un software per programmare questo pannello.

Prova a darci piiù informazioni,

ciaooooooooooooo e scusami se non sono stato molto esauriente nella risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mc4f, suppongo tu debba lavorare con un Panel View 1000 color e non Panel Builder...(quello è il tool di programmazione dei pannelli AB) ;) Con che PLC lo hai interfacciato?

Se lo utilizzi con un SLC ad esempio dovrai creare una variabile di tipo ASCII sul pannello (definendone la dimensione come numero caratteri). Questa variabile avrà un indirizzo (ad esempio N7:0) e quindi una certa lunghezza. Se non ricordo male, sul SLC l'area di memoria occupata sarà pari al numero di caratteri /2 (1 word = 2 caratteri) e partirà da N7:0. Per esempio se la lunghezza è 10 caratteri le word da N7:0 a N7:4 saranno utilizzate per la tua variabile. Comunque la tua stringa risiede sul SLC e non sul pannello. Il Panel View legge solamente; suppongo che la stessa cosa debba fare anche il display AESYS (che però non conosco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere leggere molti vostri mess!!!! siete delle persone molto gentili!!!!scusate se ho commesso degli errori sulla descrizione del problema !!!ma venivo da un intera giornata passata a stretto contatto con intouch!!Allora il problema sono riuscito a risolverlo ,quando mi sono accorto che il panel view programmato ovviamente con panelbuilder 3.80 disponeva di un comando di scrittura ascii!!!! e configurando delle stringhe ascii!!! es: st20:0 sulla mia 5/05 sono riuscito modificarle tramite pannello operatore!!!!Per il display invece dopo tutte le opportuna concatenazione di stringhe usando l' istruzione di scrittura seriale awt sono riuscito a pilotarlo!!!!!

C:\Documents and Settings\Baracca\Documenti\Immagini

Link al commento
Condividi su altri siti