Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M5 effetto clessidra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

la mia Mivar 28 M5 presenta un accentuato effetto clessidra (immagine stretta al centro verticalmente) che non riesco a variare dall'apposito comando del service menù.
In pratica variando il parametro apposito, l'immagine non cambia.

E' esattamente ciò che capita a Luigi Di Donato in questo video: https://youtu.be/1HCvPyvnlyE

In questo caso da come mi sembra di capire lui cambia la bobina L8, c'è un equivalente sul mio modello o dovrei fare altro?
Ad una prima occhiata i condensatori sembrano tutti a posto.

Vi ringrazio anticipatamente,

Emanuele

IMG_20200514_212353.jpg

IMG_20200513_213205.jpg

Inserita: (modificato)

Oltre alla bobina e alla regolazione, esiste anche un circuito attivo che provvede al raddrizzamento dell'immagine, composto da un circuito integrato (tda8145)  e talvolta da una resistenza di protezione, e che agisce sui diodi in serie, posti sul collettore del finale di riga.

Se il circuito si guasta o si brucia anche la bobina, e la regolazione non agisce più.

Se invece si interrompe solo la resistenza basta sostituirla, e regolare l'immagine.

image.png

Modificato: da patatino59
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Oltre alla bobina e alla regolazione, esiste anche un circuito attivo che provvede al raddrizzamento dell'immagine, composto da un circuito integrato (tda8145)  e talvolta da una resistenza di protezione, e che agisce sui diodi in serie, posti sul collettore del finale di riga.

Se il circuito si guasta o si brucia anche la bobina, e la regolazione non agisce più.

Se invece si interrompe solo la resistenza basta sostituirla, e regolare l'immagine.

Grazie delle info!

Sapresti indicarmi quale è la resistenza e quali sono i diodi sullo schema?

Partirei dunque da quella se ho ben capito.

Hai per caso lo schema intero? Sul forum non riesco a trovalo.

Modificato: da emanuele1977
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia L13 e IC8 e C117 da 27nF e risolvi al 99%

Inserita:
47 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

cambia L13 e IC8 e C117 da 27nF e risolvi al 99%

Grazie Riccardo, parto da questi.

Emanuele

Inserita:

Scusate ma mi sto ammettendo, non trovo i componenti che mi avete segnalato. Sbaglio forse scheda?

Qui ho la scheda CS1055/1 e la CS1066.

Inserita:

Non volevo far confusione, la mia risposta intendeva solo precisare che non esiste la bacchetta magica e che un minimo di conoscenza generica del circuito di correzione Est-Ovest era necessaria, anche se ho risposto con lo schema sbagliato.

E' ovvio che il circuito "attivo" si trova nel finale verticale, mentre nella foto che ho postato no, ma la sostanza non cambia. 

I componenti principali sono i due diodi in serie (raramente sostituiti) la bobina (spesso sostituita) e il circuito integrato (al primo posto), oltre a danni occasionali non classificabili, come scintillamento delle saldature e assenza di tensioni di funzionamento.

Nessuna confusione, siete stati chiari. È la prima volta che ho a che fare con una TV e quindi per me è tutto nuovo, ma ci sto arrivando. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per quello specifico modello basta cambiare R130, L6 e C70 e risolvi al 100%

immagine.png.2d5f5941f3b695449526093d98371482.png

Inserita:
Il 15/5/2020 alle 22:12 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per quello specifico modello basta cambiare R130, L6 e C70 e risolvi al 100%

Ho cambiato R130 e C70. La bobina non la trovavo in negozio e l'ho ordinata, arriva in qualche giorno, per ora ho smontato quella vecchia.

Riaccendendo la TV (senza bobina L6 momentaneamente), l'immagine è sempre così a clessidra, mi lascia ben sperare che il problema come dicevate è ricondicibile alla bobina.
Ho preso anche l'IC giusto per sicurezza se anche cambiando la bobina non risolvessi il problema.

Una nota: attualmente (senza bobina) non riesco ad entrare nel service menù con la combinazione tasti della pulsantiera frontale. E' normale mancando la bobina o devo pulire i contatti sulla pulsantiera (problema che mi dava all'inizio e poi risolto)?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 ore fa, emanuele1977 ha scritto:

Riaccendendo la TV (senza bobina L6 momentaneamente), l'immagine è sempre così a clessidra,

non insistere a lasciarlo acceso in quelle condizioni

Ho preso anche l'IC giusto per sicurezza

non serviva

Una nota: attualmente (senza bobina) non riesco ad entrare nel service menù con la combinazione tasti della pulsantiera frontale.

devi poterci entrare anche senza alcun effetto sulla geometria della parabola

devo pulire i contatti sulla pulsantiera (problema che mi dava all'inizio e poi risolto)?

sì,gommini e contatti sul c.s.

Inserita:

Bobina sostituita, solita distorsione a clessidra. Dal menù service (accessibile, erano i contatti del pulsante P/C) ho provato a risistemare ma niente, non risponde al parametro.

Riassumento ho sostituito la bobina da 10mH, il condensatore da 27nF, e la resistenza da 4,7Ohm.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla anche lo zener da 30V sull'IC e/w e anche C72.E' molto strano che non abbia risolto, Riverifica la resistenza da 27ohm

Inserita:
33 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

controlla anche lo zener da 30V sull'IC e/w e anche C72.E' molto strano che non abbia risolto, Riverifica la resistenza da 27ohm

Provo subito. Nel frattempo per scrupolo avevo anche cambiato l'integrato ma non cambia nulla.

Rivedendo i settaggi del service ho notato che anche Ampiezza Orizzontale non dà risultati se cambiato.

Idem la Correzione Parabola, in questo caso però forse sono io che non riesco ad apprezzare i cambiamenti. Tutti gli altri controlli (Ampiezza Verticale, Centratura Verticale, Fase Orizzontale) sono Ok.

Riccardo Ottaviucci

se il service mode non risponde c'è un guasto hard al circuito E/W. L'azione sui parametri ampiezza e parabola,quando funziona è molto evidente

controlla anche i diodi modulatori D12 e D13

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il service mode funziona, alcuni parametri cambiandoli hanno il giusto effetto (verticale tutto ok, sia spostamento che ampiezza, spostamento orizzontale) altri no (ampiezza orizzontale, parabola e trapezio). Controllo anche i diodi modulatori. Non mi arrendo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intendevo il SM dei comandi della geometria orizzontale,ovvio. 

Arrendersi ad un TV Mivar non è contemplato dalla deontologia del riparatore!

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 22/5/2020 alle 11:33 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

intendevo il SM dei comandi della geometria orizzontale,ovvio. 

Arrendersi ad un TV Mivar non è contemplato dalla deontologia del riparatore!

Questa settimana sono a casa e ci riprovo. Avevo testato i contatti punto punto con il tester e la corrente passa.

Potrei provare a sostituire i diodi. Il RGP30J non riesco a trovarlo, mentre invece trovo un RGP30M. Posso sostituirlo con questo eventualmente?
Per il BY228 invece nessun problema per reperirlo in breve tempo.

Quali altri controlli posso fare? Misurare i voltaggi in punti specifici? Avete qualche suggerimento?

Riassumendo, finora ho cambiato bobina da 10mH, condensatore da 27nF, resistenza da 4,7Ohm e integrato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

C72 e C73 li hai controllati,vero?

Inserita:
17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

C72 e C73 li hai controllati,vero?

No, controllo prima quelli allora. Per "controllo" intendo vedere se sono "sformati", controllare se ogni pin è in contatto con gli altri componenti seguenti e magari rifare le saldature. Al limite sostituire. Posso fare altri controlli su questi componenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per controllo intendo misura capacità e/o sostituzione in prova

Inserita:
Il 31/5/2020 alle 16:14 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per controllo intendo misura capacità e/o sostituzione in prova

Grazie Riccardo, controllo con il capacimetro allora ed eventualmente sostituisco.

Emanuele

Ho dissaldato e misurato C72 e C73, valori corretti, rimessi sulla scheda, ancora nessun cambiamento.

A questo punto passo ai diodi: non trovando il RGP30J, andrebbe bene lo stesso il RGP30M?

Aggiunte più informazioni sui diodi
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non è in corto non serve cambiarlo,comunque va bene quello che hai