Vai al contenuto
PLC Forum

Simbolo schema elettrico motore asincrono con ventola

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un motore della Industria costruzioni meccaniche da 3.6 kW. Si tratta di un asincrono trifase 400 V AC con ventola di raffreddamento alimentata a 230 V AC.

Il motore è comandato da un inverter Toshiba VFS 15.

Sto facendo lo schema elettrico con qElectroTech di questo piccolo quadretto di automazione ma non riesco a trovare il simbolo corretto del motore con la ventola, dove lo posso trovare?

Suggerimenti?

Grazie a tutti

Inserita:

Puoi inserire una ventola singola e collegarla con una linea tratteggiata al motore indicando che sono in asse meccanico.

ciao

Inserita:

Grazie mille della risposta.

Ho ancora un'altra domanda se posso. Non riesco a capire quale simbolo posso utilizzare per un commutatore semplice da pannello.

Si tratta del solito commutatore diametro 22 a due posizioni al quale sono poi attaccati dei contatti NO e NC.

Quale simbolo posso usare? Mi verrebbe da dire un semplice interruttore ma chiedo lumi ai più esperti...

Grazie

Inserita:
10 minuti fa, giobos ha scritto:

Quale simbolo posso usare? Mi verrebbe da dire un semplice interruttore ma chiedo lumi ai più esperti...

Prova a guardare in elettrica->multifilare->segnalazione e comando->selettori, dovrebbe esserci quello che cerchi.

Ciao, Ale.