giobos Inserito: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2020 Ciao a tutti, ho un motore della Industria costruzioni meccaniche da 3.6 kW. Si tratta di un asincrono trifase 400 V AC con ventola di raffreddamento alimentata a 230 V AC. Il motore è comandato da un inverter Toshiba VFS 15. Sto facendo lo schema elettrico con qElectroTech di questo piccolo quadretto di automazione ma non riesco a trovare il simbolo corretto del motore con la ventola, dove lo posso trovare? Suggerimenti? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Puoi inserire una ventola singola e collegarla con una linea tratteggiata al motore indicando che sono in asse meccanico. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giobos Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Grazie mille della risposta. Ho ancora un'altra domanda se posso. Non riesco a capire quale simbolo posso utilizzare per un commutatore semplice da pannello. Si tratta del solito commutatore diametro 22 a due posizioni al quale sono poi attaccati dei contatti NO e NC. Quale simbolo posso usare? Mi verrebbe da dire un semplice interruttore ma chiedo lumi ai più esperti... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 10 minuti fa, giobos ha scritto: Quale simbolo posso usare? Mi verrebbe da dire un semplice interruttore ma chiedo lumi ai più esperti... Prova a guardare in elettrica->multifilare->segnalazione e comando->selettori, dovrebbe esserci quello che cerchi. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati