Vai al contenuto
PLC Forum


microonde sharp fumo da trasformatore!


klody_1977

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi hanno passato un microonde sharp,non ho visto nessuna targhetta per il modello, dicendo che puzzava da bruciato....

Ho controllato ed effettivamente mettendolo in funzione si sentiva odore da vernice bruciata.

Ho notato che l'odore era dal trasformatore. L'ho sostituito con un'altro che avevo, controllato il magnetron il condensatore ,sembrano ok.

Accendo il forno per una prova 25sec tutto ok;

Sostituisco il fusibile da 5kw perchè l'originale non riuscivo a montarlo nel trasformatore sostituito, lo pulisco, pronto per chiudere il tutto faccio un'altra prova ma con sorpresa sento l'odore da vernice bruciata e vedo un po di fumo dal trasformatore!

Il primario 220v si stava cucinando! Possibile si dipeso dal magnetron? o cosa sia....!P-20200515-132954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vedi targhette del modello posta la foto del microonde ma non si capisce perchè sia stata rimossa la targhetta dei dati anche perchè se non erro è posta sullo schienale e non implica la sua rottura in qualsiasi tentativo di rimozione delle lamiere, con il codice si capisce che tecnologia è applicata a quel modello.

Poi visto che qualcosa di originale è stato sostituito con altro, qualche foto del vecchio e del nuovo sarebbero utili.

Il trasformatore è equivalente o ti sei affidato a un ricambio dato da chi te l'ha venduto come equivalente.....?

Scrivere che hai sostituito un fusibile da 5 kv con un'altro non è sufficiente, i fusibili oltre alla tensione di lavoro hanno una portata in mA o A. Se sbagli portata e c'è un sovraccarico "cuoci" il trasformatore e non le pietanze.

Ha scritto che hai controllato il magnetron e il condensatore, ma il diodo?

Hai sostituito il trasformatore, ma la sostituzione fatta  economicamente è stata vantaggiosa rispetto al costo del nuovo?

ciao

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì se riesco controllo il diodo e faccio altre foto, il fusibile è da 0.8A come da originale, il trasformatore non credo sia equivalente, ne ho 2 recuperati da altri forni ho messo quello più grosso che avevo, ma credo che il problema non sia il trasformatore, forse la causa del surriscaldamento come se assorbisse più corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del forno , nessuna traccia della targhetta identificativa!

P-20200518-140630.jpg

P-20200518-140646.jpg

di lato 

P-20200518-140551.jpg

e dietro

P-20200518-140434.jpg

qui trasformatore  condensatore  magnetron e diodo originali

P-20200518-140330.jpg

ho provato a sostituirli tutti con altri da forni recuperati, il problema rimane!

Premetto non faccio il riparatore di professione, mi diverto a tempo perso a sistemare le cose, mi viene da pensare di smontarne un'altro che ho sistemato(senza Grill), funzionante e sostituire trasformatore, condensatore con diodo,  magnetron e vedere se fuma anche con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo con l'individuare il modello: se digiti in internet il PN:... dalla foto ricavi che il modello è R-652.

Poi per valutare se i ricambi che hai intenzione di usare sono compatibili come dati. Devi fare un confronto ta originali e i tuoi.

Se non sono compatibili qualcosa sicuramente non andrà nel verso giusto per la riparazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la tensione in entrata al trasformatore, arrivano 200v,non dovrebbero essere 220v? 

Ho notato che la scheda di controllo ha l'integrato con la vernice scrostata!

 

P_20200522_135955.jpg

P_20200522_140019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho controllato la tensione in entrata al trasformatore, arrivano 200v

In riferimento a quale tensione di entrata nel microonde?

Se ci fosse il 10% di caduta avresti probabilmente qualche problema sugli interruttori o sui relè a seconda del circuito usato.

La vera prova va fatta con una lampada di egual potenza derl trasformatore per simulare problemi.

Nei microonde classici (non inverter) una variazione % minima non influisce molto sul funzionamento, riduce solo la massima potenza erogabile dal magnetron.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La scheda è ok, ho recuperato un microonde e cambiato trasformatore, condensatore, diodo, magnetron tutto ok funziona.

Appena ho un po' di tempo provo a ricontrollare i componenti originali per vedere cosa no va'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao a tutti, a me lo stesso forno si e spento da solo.hi controllato tutto ok, tranne un integrato a 7 piedini in basso a dx sulla sceda comandi proprio sotto il trasfomatorino giallo con su la sigla DZ16003.l'integrato e scoppiato e mi impedisce di vedere la sigla riesco a leggere solo OR 423L il resto èillegibile.potete aiutarmi con la sigla completa .grazie  "@volpanto" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è denominato lintegrato a 7 piedini sotto a destra del trasformatore nominato Dz16003? Il mio è scoppiato e non si legge tranne OR423L ma non riesco a trovare sostituti

1615885600828..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già aperto una discussione sull'argomento.

Leggi il regolamento che hai accettato, cos' saprai che non è consintito accodarsi ad altre discussioni e inviare più messaggi/discussioni sul medesimo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...