AntonP Inserito: 15 maggio 2020 Segnala Inserito: 15 maggio 2020 Buongiorno. Il mio problema è il seguente: caldaia a casa della morosa, casa su due piani, ogni piano ha un cronotermostato e una valvola di zona. Il cronotermostato piano terra comanda la valvola di zona piano terra, il cronotermostato piano primo comanda valvola di zona piano primo. Nessuno dei due termostati comanda la caldaia, nella quale, sui due morsetti preposti c'è un sempilce ponticello. Per fare in modo che i termostati agiscano anche sulla caldaia volevo sdoppiare il contatto dei termostati con un normale relè, bobina 230 Vca, due contatti na-c-nc, un contatto alla valvola e un contatto alla caldaia. Non ce l'ho fatta, non sono riuscito a intercettare la giunzione tra filo termostato e filo valvola, ho aperto tutte le scatole, nulla da fare, ho anche utilizzato una molla da elettricista ma niente e sono arrivato alla conclusione che la giunta è sotto il pavimento, inaccessibile. Allora ho pensato: dato che in casa c'è la rete wifi è possibile inserire un modulo WiFi nella scatola del termostato a piano terra che prenda in ingresso il contatto del termostato e che mandi un impulso WiFi ad un relè wifi sulla caldaia ? Stessa cosa per il piano primo. grazie in anticipo
giuseppe071964 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Inserita: 15 maggio 2020 Scusami ma attualmente la caldaia non funziona attivando il cronotermostato
giuseppe071964 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Inserita: 15 maggio 2020 I cronotermostati attivano la valvola di zona corrispondente, la quale chiude un contatto che arriva alla caldaia che ne attiva il funzionamento
AntonP Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2020 Per Giuseppe : la caldaia ha un ponticello, praticamente è sempre accesa. I termostati comandano solo le valvole di zona.
giuseppe071964 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Inserita: 15 maggio 2020 Sicuramente il sistema wi-fi potra' essere fattibile, non riuscivo a capire come funzionava il sistema di riscaldamento, caldaia sempre in funzione uno bello spreco di energia
AntonP Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2020 ok, volevo proprio sapere se è fattibile e avere un consiglio su cosa utilizzare: per esempio arduino o raspberry oppure qualcos'altro.
Messaggi consigliati