edmondo calia Inserito: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2020 Buonasera Ho un forno ariston che se funziona senza la ventilazione e cioè da forno classico va bene quando invece uso il forno ventilato o tutte le altre opzioni dove entra in azione la ventola il forno si spegne compreso la luce interna Voglio precisare che quando il forno di spegne continua a funzionare la ventola della maniglia Secondo voi un problema alla ventola interna potrebbe far spegnere il forno? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Immagino che sia il commutatore , apri la zona comandi e guarda le condizioni del commutatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Scusatemi ma credo di aver omesso una precisazione importante Quando avvio il forno nel modo ventilato lui non si spegne subito ma dopo circa un quarto d'ora Potrebbe essere che la ventola si surriscalda e manda in protezione il forno Voglio precisare che la ventola comunque gira molto bene e senza rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Stamattina ho un'altra prova che potrebbe essere la prova del 9 Ho avviato la funzione gratin dove lavora la sola resistenza superiore e la ventola e dopo circa un quarto d'ora si é spento Dopo ho avviato la funzione grill dove lavora la sola resistenza superiore ma senza la ventola e non si spegne Possiamo affermare che la ventola abbia un problema??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Ragazzi chiedo lumi Stamattina ho aperto il forno e ho scollegato elettricamente la ventola e ho richiuso tutto Ho acceso il forno in modalità ventilazione(naturalmente la ventola era ferma) ma dopo circa un quarto d'ora é si é spento La cosa strana é che da forno classico funziona bene . me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Il 15/5/2020 alle 22:32 , Stefano Dalmo ha scritto: Immagino che sia il commutatore , apri la zona comandi e guarda le condizioni del commutatore . Poi vi incavolate se nessuno risponde . Modello del forno ? Bisogna trovare cosa fa staccare la funzione impostata . E quello suggerito sopra è un primo passo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Buongiorno Stefano scusami se sono stato superficiale ma come mi hai consigliato quando ho aperto il forno per verificare la ventola ho guardato il commutatore che é in perfette condizioni Non presenta segni di surriscaldo o contatti lenti Prima di chiudere il forno ho scollegato elettricamente la ventola Ho fatto andare in questa condizione il forno in tutte le modalità dove lavora la ventola ma il forno puntualmente dopo circa 15min si ferma Avete altri consigli da darmi? Ve ne sarei grato Ciao Dimenticavo Modello forno FD 61.1/HA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Purtroppo ti devi armare di tester e quando si spegne devi fare delle verifiche in alternata per arrivare al punto di isolamento . Smonta il forno e vedi se sul posteriore ha un termostato limite a pasticca. Ricollega la ventola che non è lei il problema . Posta delle foto della componentistica , sia sul posteriore che sopra . E accertati che quando si spegne arrivi tensione al forno , sui faston in ingresso nel forno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati