Giamar Inserito: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2020 (modificato) Ciao a tutti. Ho un problema con una lavastoviglie Ariston hotpoint LFTA 2294 A. Una volta programmato e chiuso la porta inizia un po' a scaricare e poi basta non fa niente altro. Dopo qualche secondo inizia a fare bep e poi dopo molti altri bep lampeggia on/off e 6 sul display. Cosa può essere? Grazie Modificato: 15 maggio 2020 da Giamar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Guarda in cima all'elenco delle discussioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Quella che riporta i codici di errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 L'errore è che non carica acqua. Il tubo acqua stop è pulito ma non posso testarlo perché è un unico pezzo. Il galleggiante antiallagamento sembra funzionare. Cos'altro dovrei controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 La prova più semplice è controllare se c'è del terriccio che ostruisce il filtrino appena all'inizio del tubo (si sfila con una pinza), poi si passa a controllare se l'elettrovalvola dentro l'acquastop vicino al rubinetto è bruciata o non viene alimentata. Con un tester in ohm potresti vedere, staccando i cavetti da dentro la macchina, poco prima che escono verso il tubo, se segnano qualcosa dal lato del tubo. Se segna zero, direi che l'elettrovalvola è bruciata. Altrimenti, dall'altro lato del morsetto, in volt in alternata, bisogna vedere se arriva corrente dopo il primo scarico dall'avvio. Scaricherà dopo il primo beep. Terzo step, si controlla se del calcare ostruisce la tasca laterale sinistra, sempre sotto il pannello laterale. La vedi subito appena leveresti questo pannello per arrivare ai cavetti sopracitati. Almeno, io al tuo posto faresi così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) Il filtrino è pulito l'ho smontato. Il tubo acqua stop lato rubinetto non posso testarlo perché è un unico pezzo. Da sotto la macchina è molto complicato staccarlo ma dovrei farlo.... La camera d'ingresso lateralmente è pulita non c'è calcare. Una cosa che ho notato che ogni volta che smontavo il tubo acqua stop e l'ho fatto tante volte era sempre vuoto cioè quando lo giravo al contrario non c'era acqua all'interno anche dopo aver avviato la lavastoviglie e ovviamente dopo che si è bloccata. È normale? Modificato: 16 maggio 2020 da Giamar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 5 ore fa, Giamar ha scritto: ogni volta che smontavo il tubo acqua stop e l'ho fatto tante volte era sempre vuoto cioè quando lo giravo al contrario non c'era acqua all'interno Essendo l'elettrovalvola di carico subito dentro la scatoletta, è naturale che a valle non ci sia pressione, e comunque il passaggio è chiuso e il tubo non si deve poter svuotare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Capisco che è una rogna , ma va alimentata con linea esterna o al limite musurato con tester se arriva tensione sul connettore che alimenta la valvola acquastop . Così alimentandola , oltre a constatare se funziona o no vedi pure se il circuito idraulico è libero da ostruzioni . Ma lo stesso se ti accerti che sia o no presente tensione in quel connettore , saprai con certezza dove dirigere le indagini . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Essendo l'elettrovalvola di carico subito dentro la scatoletta, è naturale che a valle non ci sia pressione, e comunque il passaggio è chiuso e il tubo non si deve poter svuotare. Quindi non dovrebbe essere l'elettrovalvola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Capisco che è una rogna , ma va alimentata con linea esterna o al limite musurato con tester se arriva tensione sul connettore che alimenta la valvola acquastop . Così alimentandola , oltre a constatare se funziona o no vedi pure se il circuito idraulico è libero da ostruzioni . Ma lo stesso se ti accerti che sia o no presente tensione in quel connettore , saprai con certezza dove dirigere le indagini . Ok devo smontare il connettore e testarlo per vedere se c'è tensione. Quindi se ho capito bene se non c'è tensione la valvola va cambiata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Se non arriva tensione devi controllare i cablaggi,se arriva tensione devi smontare l'elettrovalvola e alimentarla esternamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 3 ore fa, Ivan037 ha scritto: Se non arriva tensione devi controllare i cablaggi,se arriva tensione devi smontare l'elettrovalvola e alimentarla esternamente Se non arriva tensione la cosa più semplice e forse risolutiva é cambiare il tubo acqua stop? Perché controllare i cablaggi o alimentarla esternamente non saprei proprio da dove iniziare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Se non arriva tensione al tubo acqua stop cambiandolo non risolverai nulla!Devi provare staccando i tubi dell'acqua stop se dove si collegano gli spinotti arriva tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 2 ore fa, Ivan037 ha scritto: Se non arriva tensione al tubo acqua stop cambiandolo non risolverai nulla!Devi provare staccando i tubi dell'acqua stop se dove si collegano gli spinotti arriva tensione Questo dicevo e cioè staccando i tubi acqua stop se non arriva tensione dove sono gli spinotti si dovrebbe cambiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 4 ore fa, Giamar ha scritto: Se non arriva tensione non dipende da dove arriva, ma da dove parte la corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Ma non ho capito , vuoi trovare il problema o fare la cosa che ti viene più semplice e non trovare il problema .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma non ho capito , vuoi trovare il problema o fare la cosa che ti viene più semplice e non trovare il problema .? Non sono molto esperto di "elettricità " perciò dicevo... grazie infinitamente per l'aiuto 19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: non dipende da dove arriva, ma da dove parte la corrente. Quindi testare anche dalla scheda madre se c'è tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Statisticamente è più facile che sia bruciata l'elettrovalvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 24 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Statisticamente è più facile che sia bruciata l'elettrovalvola. Appena testato spinotto elettrovalvola e non mi dà risultato. Anche lo spinotto collegato uguale risultato tester 1. Cosa devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 29 minuti fa, Giamar ha scritto: Appena testato spinotto elettrovalvola e non mi dà risultato. Anche lo spinotto collegato uguale risultato tester 1. Cosa devo fare? Ho seguito i cavi che dovrebbero alimentare l'elettrovalvola nella scheda madre sono 2 di colore arancio. Ed ora?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 1 ora fa, Giamar ha scritto: Appena testato spinotto elettrovalvola e non mi dà risultato. Messa in ohm dà lo stesso valore (1?) che si ha NON toccando insieme i puntali? Direi allora che è da cambiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 19 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Messa in ohm dà lo stesso valore (1?) che si ha NON toccando insieme i puntali? Direi allora che è da cambiare... Anche l'altro cavo mi dà lo stesso risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giamar Inserita: 19 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Messa in ohm dà lo stesso valore (1?) che si ha NON toccando insieme i puntali? Direi allora che è da cambiare... Dopo varie verifiche non ho capito cosa può essere. Ho staccato e controllato il cavo dell'elettovalvola e il tester non dà nessun risultato, la stessa cosa il cavo che si collega a sua volta a quello dell'elettrivalvola nessun risultato. Seguendo il cavo ( in realtà sono 2 di color arancione) fino alla scheda madre " sembra" che anche lì non ho risultato sul tester. Solo il galleggiante antiallagamento mi dà risultato è quindi c'è tensione Cos'altro può essere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 10 ore fa, Giamar ha scritto: Anche l'altro cavo mi dà lo stesso risultato Che vuol dire "l'altro cavo"? Intendi l'altra coppia che va verso la scheda? Non ti deve interessare: devi vedere se il tester resta a 1 quando misuri i faston dei due cavi che vanno verso il rubinetto. Comunque io passo la palla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati