Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio solo di spugne, è corretto?

jump83

Messaggi consigliati

ciao, mi chiedevo per pura curiosità se fosse cosa buona e giusta lavare solo "spugne" inteso come asciugamani, accappatoi, ecc....

Mi trovo a fare una lavatrice di 4-5 asciugamani e 1 accappatoio, la mia lavatrice è 7kg.  Leggevo che per la pesantezza una volta che sono bagnate, anche se il cestello è pieno per metà, non fa bene alla lavatrice e alla centrifuga. E' vero o come tante cose è un parere personale di chi l'ha detto? 

P.s. : per farle più morbide, che devo usare? 😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il modo migliore per distruggere la meccanica, a maggior ragione per il fatto che, da mezza vuota, dà colpi forti al cestello.

Al di là del fatto della maggior fatica nei risciacqui.

Io le mescolo al resto del cotone.

Ho letto che più ammorbidente si usa e meno diventano assorbenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

più ammorbidente si usa e meno diventano assorbenti

concordo, va usato in base a quello che riporta la confezione... considerane sempre un goccio in meno perchè difficilmente facciamo carichi effettivi da 4-5kg... che è il peso minimo che viene riportato di solito nelle confezione dei concentrati.

poi dipende tutto dalla durezza dell'acqua... con l'acquedotto del bolognese posso ottenere gli asciugamani morbidi solo in asciugatrice, mentre con l'acqua di falda del friuli escono morbidi anche solo con l'asciugatura all'aria

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalla robustezza della lavatrice. Ricordo che tutte quelle del gruppo Candy (Candy, Hoover, Zerowatt) chiedono di non fare un carico pieno di spugne.

Il problema è che tutto ciò che lavi insieme alle spugne non si lava bene, ad esempio le cose macchiate della cucina non si smaccchiano neanche a 90 gradi. Questo perché le spugne assorbono molto detersivo e rendono il carico in rotazione molto morbido, riducendo lo sfregamento.

Io faccio di solito carichi di spugne sebbene non sia il massimo per la lavatrice, ma tendo ad accumularne molte per evitare che una volta bagnati la lavatrice sia troppo vuota col rischio di sbattere dall'alto verso il basso.

Per fortuna ho trovato un detersivo che anche con le spugne si risciacqua benissimo.

La morbidezza dipende in parte dai residui di detersivo, ma soprattutto dai residui di calcare che si accumulano nelle fibre...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

A me gli accappatoi di spugna sempre fatti a pieno carico(due accappatoi del tipo a nido d'ape) mi hanno crepato ben tre coppie di ammortizzatori sulla miele!!! L'ultima coppia l'ho cambiata lunedì pomeriggio (presi sia originali che di concorrenza). Il problema fondamentalmente per me è l'avvio della centrifuga,alcune volte il bilanciamento va bene,alte invece parte dando qualche scossone (durante i risciacqui) mentre la centrifuga finale da direttamente lo spunto a 400 giri e quindi....sto sempre sul chi vive....mi durano mediamente un anno e mezzo. Ora sto pensando di prendere quelli stabilus tutti in acciaio che in teoria dovrebbero essere più resistenti(sono tipo quelli dei cofani delle macchine) e che in genere erano montati sulle serie 700 800 900. Peccato che a meno di 30 euro l'uno non si trovino! E penso che prenderò pure le molle del cesto. 

Ps. avviso ai naviganti,stamattina ho letto su un forum tedesco che le nuove con la vasca in "plastica" sono termosaldate ed hanno i contrappesi in cemento e tre ammortizzatori.

Modificato: da kiko_6600
aggiunta di testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci alle vasche in Glaronk di Miele?

Mamma mia che amarezza, Vabbè che se cuscinetti e tenute sono robusti non dovrebbero esserci problemi.

Scusate sto andando ot...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, puma87 ha scritto:

Glaronk di Miele

esattamente ciò che ho pensato pure io...che amarezza però almeno hanno ripristinato la crociera in acciaio che pesa 8,7kg,almeno quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch’io faccio un carico di soli asciugamani. Devo dire che dopo 6 anni di duro lavoro della mia Lg stanno cominciando a vedere adesso gli ammortizzatori. Però mi trovo bene così . 
ma quindi miele ha vasche in plastica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' apribile la vasca in plastica di Miele? Sui modelli entry level ci può stare, se è fatta bene. Ricordo le Electrolux dei primi anni 2000 che raramente avevano problemi di vasca.

Comunque non dovrebbero esserci problemi a lavare solo spugne, è una lavatrice e va usata per quello che è. Noi lo abbiamo sempre fatto e gli ammortizzatori li ho sostituiti dopo 13 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiko sei sicuro della crociera in acciaio inox sulle miele?

Sapevo di ciò sulle professionali, ho visto anche i video dove la pubblicizzavano. Ma sulle domestiche... veramente?

Quali modelli?

Posso sapere qual è il forum tedesco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si possa mettere il link se vuoi, kiko. Comunque nel forum tedesco si dice che i nuovi modelli con vasca glaronk non hanno la possibilità di cambiare i cuscinetti in quanto chiusa, ma hanno già tutti la crociera inox al posto di quella in lega di alluminio e magnesio.

La nuova crociera in acciaio inox dovrebbe essere gradualmente estesa a tutta la gamma, montandola anche sui modelli con vasca inox (che a questo punto direi che non spariscono ma rappresentano la gamma media e alta, mentre le entry level avranno vasca plastica).

Se così fosse le nuove lavatrici con vasca e crociera inox sarebbero delle valide concorrenti per Asko.

Spero risolvano anche i problemi agli ammortizzatori, che negli ultimi anni sono scesi parecchio in termini di affidabilità e durata sulle miele, ne ho sentiti parecchi lamentarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Asko in effetti è la mia preferita al momento.

Ha anche il sistema con 4 ammortizzatori portanti e l'assenza della guarnizione.

Quelle col sistema prowash, poi, sono in assoluto le mie preferite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2020 alle 10:38 , puma87 ha scritto:

Credo si possa mettere il link se vuoi, kiko. Comunque nel forum tedesco si dice che i nuovi modelli con vasca glaronk non hanno la possibilità di cambiare i cuscinetti in quanto chiusa, ma hanno già tutti la crociera inox al posto di quella in lega di alluminio e magnesio.

La nuova crociera in acciaio inox dovrebbe essere gradualmente estesa a tutta la gamma, montandola anche sui modelli con vasca inox (che a questo punto direi che non spariscono ma rappresentano la gamma media e alta, mentre le entry level avranno vasca plastica).

Se così fosse le nuove lavatrici con vasca e crociera inox sarebbero delle valide concorrenti per Asko.

Spero risolvano anche i problemi agli ammortizzatori, che negli ultimi anni sono scesi parecchio in termini di affidabilità e durata sulle miele, ne ho sentiti parecchi lamentarsi...

ottima notizia (se confermata) quella del ritorno della crociera inox

sulla scomparsa della vasca in acciaio non avevo dubbi, alla fine Miele è proprietaria dell'azienda che produce acciaio (e lo produce SOLO per miele), non avrebbe senso tirarsi la zappa sui piedi in questo modo dismettendo le vasche in acciaio su tutta la gamma.

Già dallo scorso anno avevano dichiarato che avrebbero aperto uno stabilimento produttivo in polonia dedicato alla produzione delle lavatrici di bassa gamma perchè volevano entrare in un nuovo segmento di mercato a prezzi minori... di qui la vasca in plastica e le dotazioni inferiori dei nuovi modelli WCA, WSA, WEA. 

anche io sarei interessato a sapere il forum tedesco 😀

Link al commento
Condividi su altri siti