aspide80 Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2020 Buongiorno Da qualche mese ho sostituito la pompa di superficie e l'autoclave a seguito di un guasto. Prima avevo un autoclave da 24 L e 2 bar e la pompa lavorava tra i 2,5 e 3,5 bar adesso ho un autoclave precaricato a 3,5 bar. In pratica succede che adesso il manometro mi indica pressione massima 4,5 bar circa. Appena apro un rubinetto la pressione scende lentamente e poi più veloce facendo diminuire anche sul rubinetto il flusso di acqua, sembra quasi si aspetta che si svuota l'autoclave per attaccarsi. Poi la pompa riparte a 2,5 bar circa. Ho smanettato molto con le viti del pressostato ma non riesco ne a farlo scendere sotto i 4 bar nella max nè a rialzare la minima. Cosa consigliate? è impazzito il pressostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Il vaso deve essere caricato a 0,3 ate di meno della pressione di attacco, se ne hai messo uno caricato a 3,5 e la pompa partiva a 2,5 è come se non ci fosse. Se la pressione di lavoro della pompa ti andava Bena bastava scaricare un po' il vaso se vuoi ritarare il pressostato devi avvitare il dado centrale per trovare la partenza che vuoi e poi con l'altro regoli l'arrivo però scarica un po' il vaso per vedere meglio il funzionamento della pompa, poi casomai lo porti alla giusta carica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide80 Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) Grazie per la risposta: cosa vuol dire "0,3 ate di meno"? devo scaricare il vaso fino a 2,5 bar? Metto un manometro sulla valvola del vaso verifico la pressione e lo scarico giusto? Modificato: 16 maggio 2020 da aspide80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 1 ora fa, aspide80 ha scritto: cosa vuol dire "0,3 ate di meno"? Che se la pompa parte a 2,5 atmosfere Il vaso ad espansione lo devi caricare a vuoto a 2/2,2 atmosfere 1 ora fa, aspide80 ha scritto: Metto un manometro sulla valvola del vaso verifico la pressione e lo scarico giusto? Ci attacchi il manometro del compressore e lo scarichi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide80 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Grazie @robertice ho risolto! Ho scaricato il vaso fino a 2,2 bar e adesso funziona proprio come volevo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 🦿 🦿 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati