domfra Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2020 (modificato) Buongiorno, ho un motore monofase che non parte, collegandolo alla energia elettrica non fa nessun rumore. Ad esso è collegato un condensatore da 35microfarad Potreste piegarmi che tipo di verifiche potrei fare in modo da capire a cosa potrebbe essere dovuto il guasto? Sono in possesso di un multimetro digitale. Vi invio la foto della morsettiera. Se avete necessità di piu info ditemi Grazie mille Modificato: 16 maggio 2020 da domfra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Da come descrivi sembrerebbero gli avvolgimenti interrotti, ma si sono interrotti tutti quanti? Misura la continuità, dopo aver tolto i ponticelli di cortocircuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Prima cosa, sei sicuro che arrivi tensione ai morsetti,visto lo stato del cavo non mi stupirei che fosse interrotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) Ciao, Per prima cosa controlla che arrivi tensione ai capi con il multimetro. Poi dovresti procurarti uno strumento adatto per fare una prova d'isolamento tipo questo https://www.amazon.it/HT-Instruments-M70-HT-Instruments-1004020/dp/B003VNGT2G Se posso darti una dritta, prova a fare attenzione se il motore presenta un leggero odore di "bruciato". Se così fosse molto probabilmente è da riparare. Modificato: 16 maggio 2020 da giulioacdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domfra Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Buongiorno, il problema era che tre dei 4 cavi che arrivano ai morsetti erano "tranciati" nella parte che entra nel vano della morsettiera. Facevano una curva molto stretta e con le vibrazioni si sono tranciati sfregando sul bordo di alluminio. Ho provveduto a limare la parte del bordo tagliente e fatto in modo che i fili facessero una curva piu aperta. Ora il motore funziona. Grazie del vostro aiuto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Grande Livio Orsini! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 2 ore fa, domfra ha scritto: il problema era che tre dei 4 cavi che arrivano ai morsetti erano "tranciati" Il 16/5/2020 alle 16:49 , Livio Orsini ha scritto: Prima cosa, sei sicuro che arrivi tensione ai morsetti,visto lo stato del cavo non mi stupirei che fosse interrotto. L'età avanzata non ha solo svantaggi, qualche piccolo vantaggio dovuto all'esperienza te lo procura, anche se preferirei essere un ventenne inisperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domfra Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Da questa breve discussione ho capito tante cose: 1) per fortuna ancora esiste gente competente diposta ad aiutare il prossimo 2) l esperienza e l umiltà ancora valgono qualcosa 3) non è sempre necessario spendere 400 o piu euro per verificare un guasto di un motore elettrico che vale meno di 50 euro 4) che la prossima volta ,come prima verifica se i morsetti sono "datati", devo verificare se arriva la tensione Grazie di nuovo alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati