Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Pulizia e sanificazione climatizzatori


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno, vorrei porre il seguente quesito 

Una ditta iscritta all fgas può effettuare la sanificazione dei climatizzatori? 

Non parlo della semplice pulizia meccanica dei filtri e della batteria ma proprio di una sanificazione con prodotti chimici specifici. 

Oppure questa specifica lavorazione la possono fare soltanto ditte di pulizie specializzate? 

Oppure ci vuole un codice ateco o un corso particolare? 

Grazie 

Modificato: da paoloangelo

Alessio Menditto
Inserita:

Paolo riformula la domanda per favore, almeno io non l’ho capita, se escludi pulizia filtro e batteria rimane la carcassa dello split.

Oppure intendi pulire filtro e batteria con altri prodotti?

Inserita: (modificato)

Si caro Alessio, intendo la sanificazione dei climatizzatori con  detergenti e prodotti chimici sanificanti. Siamo installatori e manutentori non impresa di pulizia. Quindi la sanificazione che non è semplice pulizia, chi la può fare? 

Nelle mie zone si stanno pubblicizzando installatori per fare la sanificazione, certo iscritti regolarmente all fgas, ma possono sanificare? Ripeto attenzione alla differenza tra pulizia, sanificazione ed igienizzazione 

Presumo che dopo la sanificazione si debba rilasciare al cliente un certificato che attesti che la sanificazione sia stata eseguita, che requisiti ci vogliono?  Basta iscrizione camera commercio ed fgas? 

 

Grazie 

 

Modificato: da paoloangelo
Inserita: (modificato)

Mi associo alla domanda di Paoloangelo...anche a me chiedono ormai tantissimi clienti di sanificare i loro impianti di climatizzazione..per la maggior parte sono Split system i miei.

Grazie

Modificato: da marcello401
Alessio Menditto
Inserita:

Adesso si stanno scatenando gli affari delle sanificazioni, per quello che posso immaginare i filtri (in generale) si intasano mano a mano si usano, in questo caso non è polvere ma aria viziata con in sospensione Covid, che per definizione di virus ha bisogno di un “trasporto” per viaggiare, quindi a rigor di logica dovresti chiamare un tecnico ogni giorno per togliere i filtri e disinfettarli e lo stesso la batteria.

 

Ovviamente essendoci una prateria dove vale tutto e il contrario di tutto, se è la proforma di chiamare il tecnico ogni tanto che lo fa rilasciando una ridicola carta (ridicola perchè come dicevo prima, in una situazione di emergenza come questa la disinfezione andrebbe fatta ognuno giorno...) il consiglio che darei io è di tenere assolutamente FERMI i climatizzatori.

Poi se vogliamo fare il cinema come solito, mettiamo timbri su timbri, quando è il cliente che dovrebbe sanificare tutto ogni giorno.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

il consiglio che darei io è di tenere assolutamente FERMI i climatizzatori.

sulla base di cosa puoi fare questa affermazione ed eventualmente vale anche per l'opposto. chiedo non per polemica ma per sapere perche non ci capisco più niente e parliamo di split perché nei negozi o peggio centri commerciali hanno deciso di tenere spento tutto alla faccia del ricambio dell'aria nei negozi ovviamente senza finestre 

Alessio Menditto
Inserita:

Definizione di legionella da San Google:

 

 La legionella deve il nome all'epidemia acuta che colpì un gruppo di veterani della American Legion riuniti in un albergo di Philadelphiacausando ben 34 morti su 221 contagiati (erano presenti oltre 4.000 veterani), con eziologia ignota a quel tempo; solo in seguito si scoprì che la malattia era stata causata da un batterio, denominato legionella, che fu isolato nel gennaio del 1977 nell'impianto di condizionamento dell'hotel dove i veterani avevano soggiornato.

 

Ora questo non è un batterio, è un virus, ma ragionando in generale abbiamo già normalmente il problema dei filtri e della batteria (dobbiamo distinguere appunto gli “split” dagli impianti che prendono aria da fuori, la trattano e la buttano in stanza).

 

Parliamo appunto di split che richiamano aria emessa da persone potenzialmente infette, ma a parte questo la spostano  ben oltre il metro o due stabilito dalle norme.

Se devo dare la mia opinione, io ho paura ad entrare in negozio con split, perché immagino che la sanificazione quasi quotidianamente non la si fa.

 

Io, ripeto, terrei fermi tutti gli impianti, e ho sentito che la pensano così pure alcuni virologi, finestre e porte aperte, poi come ben sai ognuno ha la sua opinione.

Inserita:
33 minuti fa, alighi ha scritto:

perché nei negozi o peggio centri commerciali hanno deciso di tenere spento tutto alla faccia del ricambio dell'aria nei negozi

perche essendo un virus aereportato (?), il problema non è tanto che si depositi nello split, ma che il movimento dell'aria amplifichi il raggio di diffusione del virus !

in pratica, un ventilatore a soffitto, potrebbe essere peggiore del mio split non pulito da 50 anni...

<_<

 

la leggionella è un batterio ambientale

cioè necessita di un ambiente, con ben determinate caratteristiche, per svilupparsi in maniera "virulenta" (temperatura, presenza di acqua, presenza di alimentazione)

Inserita:

 negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto di aria esterna, tramite ventilazione meccanica controllata, eliminare totalmente la funzione di ricircolo dell’aria;  ▪ lativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso di pompe di calore, fancoil, o termoconvettori, qualora non sia possibile garantire la corretta climatizzazione degli ambienti tenendo fermi gli impianti, pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impianto fermo, i filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.  ▪ le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al ;  ▪ evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spra direttamente sui filtri per non inalare sostanze inquinanti, durante il funzionamento.  

 

x informazione disposizioni regione veneto in particolare riferite agli alberghi

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma comunque si guarda la situazione è un casino, chi pulisce quotidianamente lo (gli) split dei negozi?

Il titolare?

Il dipendente?

E chi lo andrà a sanificare bisogna sia dotato di dispositivi di protezione ECCEZIONALI, perché sarà un potenziale ricettacolo di infezione.

Per quello subito ho detto (e non solo io ma anche i “tecnici” virologi) che per non rischiare bisogna tenere fermi gli split.

Alessio Menditto
Inserita:

A meno che non ci vogliamo raccontare che ai fini igienici basta una sanificazione una volta al mese quando viene il tecnico e mette il bollino...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...